'Pallavolo...Amarcord', mostra all'ex Bubani | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Eventi

'Pallavolo...Amarcord', mostra all'ex Bubani

Esposizione di magliette, calendari, biglietti a cura di Alessandra Pinza

24 luglio 2020 - La Cassa di Ravenna S.p.A., nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato, ospita presso le proprie vetrine del “Private Banking” di Ravenna (ex Negozio Bubani) di Piazza del Popolo n.30, fino al 4 agosto prossimo, una mostra su “Pallavolo….amarcord”, esposizione di magliette, calendari, biglietti di abbonamento e accessori sportivi relativi al volley realizzata dalla ravennate Alessandra Pinza.

Nelle vetrine del Private Banking della Cassa si ripercorrono ricordi e cimeli di 40 anni di pallavolo, ravennate e non. Dalla A. S. Pallavolo Ravenna-Cassa di Risparmio (in serie A1 fino alla stagione 1982-1983) e in seguito Porto Ravenna Volley, in serie A2 con Giuseppe Brusi che nella stagione 1987-1988 vinse i playoff promozione per la serie A1 a Roma.
In quegli anni se d’inverno si stava al Pala Costa, d’estate lo spettacolo non mancava di certo: di sera si andava tutti al bellissimo ed indimenticabile "Torneo di San Giovanni della Cipolla” ed il numeroso pubblico assisteva sulle sparute sedute messe a disposizione dal parroco o in sella a bici e motorini.

A metà degli anni ’90 entra nella pallavolo ravennate, maschile e femminile, il Gruppo Ferruzzi targato “il Messaggero”; viene costruito il Palazzo delle Arti e Della Cultura Mauro de Andrè, cambia il palcoscenico ma lo sport resta protagonista.
Inizia infatti un periodo d’oro per Ravenna, che si accompagna ai successi internazionali della Nazionale di volley maschile allenata da Julio Velasco.

Con la squadra maschile di Ravenna si vincono uno scudetto (1991), una Coppa Italia (1991), un Campionato del Mondo per Club (1991), tre Coppe dei Campioni (1992-1993-1994), due Super Coppe Europee (1992-1993).


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Eventi

Mirabilandia festeggia il suo 33° compleanno con DJ Damante, in collaborazione con MTV ed Esse Magazine

Le celebrazioni sono fissate per sabato 26 luglio, il parco prolungherà l'apertura ...

Mirabilandia festeggia il suo 33° compleanno con DJ Damante, in collaborazione con MTV ed Esse Magazine

Le celebrazioni sono fissate per sabato 26 luglio, il parco prolungherà l'apertura ...

Mirabilandia, gli eventi dell'estate

Sabrina Mangia (Managing Director): «Una programmazione per tutti i gusti e tutte ...

Mirabilandia, gli eventi dell'estate

Sabrina Mangia (Managing Director): «Una programmazione per tutti i gusti e tutte ...

Musei Classis e Domus dei Tappeti di Pietra, ecco gli orari per le festività

Il museo sarà aperto ai visitatori tutti i giorni, inclusi Pasqua, Pasquetta e il ...

Musei Classis e Domus dei Tappeti di Pietra, ecco gli orari per le festività

Il museo sarà aperto ai visitatori tutti i giorni, inclusi Pasqua, Pasquetta e il ...

Biscotti Saltari