Il Commissario europeo per l’Ambiente Sinkevicius all'European Maritime Day | la CRONACA di RAVENNA

Il Commissario europeo per l’Ambiente Sinkevicius all'European Maritime Day

L'evento in programma il 19 e 20 maggio con diverse sessioni plenarie di alto livello

12 maggio 2022 - Quest’anno European Maritime Day (EMD), il più grande evento rivolto agli operatori marittimi in Europa, si terrà a Ravenna dal 19 al 20 maggio. Dopo 3 anni di modalità virtuale e ibrida a causa della pandemia, quest’anno l’evento si terrà in presenza. EMD verrà inoltre trasmesso live per coloro che non avranno la possibilità di prendere parte alla conferenza a Ravenna.

Il tema principale di questa edizione di European Maritime Day è “Sustainable blue economy for green recovery”.

Virginijus Sinkevicius, Commissario UE per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca, sarà il relatore principale dell’opening session; sarà affiancato da Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e Andrea Corsini, assessore a Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna.

Seguirà un panel di interviste che avrà come protagonisti il Commissario Sinkevicius, Dona Bertarelli, Consigliere speciale di UNCTAD per la Blue Economy, Donatella Bianchi, presidente di WWF Italia, presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre e presentatrice del programma Linea Blu di Rai 1 e Annalisa Bracco, ingegnere navale, H2boat.

Ravenna sarà anche la sede di diverse sessioni plenarie di alto livello (che vedranno interventi sulla blue economy e l’ambiente marino), 24 workshop stimolanti e interattivi, 3 sessioni di pitch stage e molte attività di networking. Inoltre, quest’anno EMD ospiterà anche 4 plenarie del Summit EU4Ocean e 4 workshop (il 20 maggio) a tema Ocean and Climate, Food from the Ocean e Healthy and Clean Oceans.

Il programma completo di EMD sarà trasmesso anche virtualmente in videoconferenza (tramite Zoom o piattaforma analoga). Sarà anche possibile seguire le interviste, gli highlight delle conferenze e altri video su EMD TV.

EMD è promosso da Commissione Europea - DG MARE- e Comune di Ravenna, con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, d’intesa con regione Emilia-Romagna, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale e Camera di Commercio di Ravenna. EMD (https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/index_en) è organizzato dalla Commissione Europea, Direzione Generale MARE, durante il quale la comunità marittima europea si incontra per creare reti, discutere e avviare un’azione comune in merito agli affari marittimi e l’economia blu sostenibile.

Nell’ambito del EMD l’European Maritime Day, evento europeo sull’economia e l’ambiente marittimo della Commissione europea, in programma al Pala De Andrè di Ravenna dal 19 al 20 maggio 2022, il Comune di Ravenna, con il Centro europe direct della Romagna, ha promosso per il mese di maggio un ricco calendario di eventi, in città, in darsena, a Marina di Ravenna e alla foce del Bevano. Opportunità che il Comune di Ravenna offre agli ospiti di EMD, ma aperto a tutti: cittadini, e turisti.

Fino al 5 giugno Palazzo Rasponi dalle Teste ospita la mostra di Luca Barberini Oceandipity. A pochi mesi dall’inaugurazione della Biennale del Mosaico contemporaneo, la città presenta uno dei più affermati giovani mosaicisti contemporanei; artista apprezzato a livello internazionale soprattutto per le tematiche espressive dedicate al mare.

Dal 14 al 22 maggio, sempre a Palazzo Rasponi dalle Teste, è in programma la mostra Navi e Marinai di Lugi Tazzari e dal 16 al 31 maggio in via Zirardini sarà visibile la mostra EU4Ocean, dedicata alla sostenibilità del mare.

Dal 16 al 22 maggio sarà allestita anche la mostra a cielo aperto in Darsena di città dedicata al patrimonio Unesco e alla seconda parte della passerella che raggiungerà il ponte mobile, realizzata grazie alla collaborazione del Darsenale, che ha gentilmente concesso gli spazi esterni.

Dal 20 maggio al 19 giugno sarà visibile la mostra “diffusa” in cinque sedi espositive Guardare Dentro: sede storica Tiro a segno nazionale Ravenna, canale Candiano, via Cavalcoli 9; muro Setramar, canale Candiano, via Caval­coli/via Boldrini; appartamento Acer, via Fiume 11; cortile Acer, via Fiume 23; Ippodromo via Timavo 22/D.

Tra i tanti appuntamenti molto suggestivo sarà lo spettacolo Dancing Waters, spettacolo di fontane danzanti il 20 maggio alle 21.30 e alle 22.15 in programma in Darsena di città, ad ingresso libero.

Per l’occasione saranno visitabili, sempre in Darsena, le navi della Marina Militare Aretusa e Ainghieri, ad ingresso gratuito.

La Nave Aretusa è un’unità idro-oceanografica della Marina Militare che viene impiegata per mappare il fondale marino in alto mare e nei porti italiani, per determinarne le asperità e la natura, al fine di rendere la navigazione sicura per tutti gli utenti del mare. Sarà visitabile dal 18 al 22 maggio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, per un massimo di 15 persone ogni 30 minuti, senza prenotazione. Occorre indossare la mascherina Ffp2.

La Nave Aringhieri, varata lo scorso 28 ottobre, è l’ultima unità entrata in servizio nella flotta della Guardia costiera, ed è la seconda motovedetta di una nuova classe di unità navali chiamata "Angeli del mare", dedicata a chi ha perso la vita in servizio. La nave è, infatti, dedicata alla memoria del Tenente di Vascello Roberto Aringhieri, Medaglia d’Oro al Valor di Marina, che perse la vita il 28 ottobre del 1995 mentre operava in un team ispettivo incaricato di verificare il carico trasportato da un mercantile straniero durante la guerra in ex-Jugoslavia. La Aringhieri è un'eccellenza della cantieristica italiana, una delle navi del comparto Sar (Search and rescue) più grandi al mondo, che insieme alla sua gemella, la De Grazia, è anche la più lunga imbarcazione "autoraddrizzante" e inaffondabile mai costruita in Italia. Sarà visitabile ad ingresso libero dal 18 al 22 maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Occorre indossare la mascherina Ffp2.

Tante le proposte a cura di Ravenna Incoming: dalle classiche visite guidate ai monumenti Unesco, al centro storico e a Classe; la visita molto suggestiva Silent Play per Dante; creare il proprio gioiello a mosaico; imparare a fare i cappelletti; fare un aperitivo al tramonto con le tartarughe del Chesta; scoprire la Darsena al tramonto (tutte le proposte su www.ravennaexperience.it).

Due le esperienze in motonave con la New Ghibli sabato 21 e domenica 22 maggio e la Stella Polare venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 (info e prenotazioni www.ravennaexperience.it).

Due le proposte della Proloco di Lido di Dante per gli amanti della natura: Trekking Breakfast, camminata lungo la foce del Bevano all’alba con colazione e Trekking Sunset, stesso percorso, ma con degustazione al tramonto (info www.prolocodilidodidante.it).

EMD è promosso da Commissione europea – Direzione generale Mare – e Comune di Ravenna, con il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, d’intesa con Regione Emilia-Romagna, Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e Camera di commercio di Ravenna. EMD (https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/index_en) è organizzato annualmente e durante l’appuntamento la comunità marittima europea si incontra per creare reti, discutere e avviare un’azione comune in merito agli affari marittimi e l’economia blu sostenibile.

Governi, istituzioni pubbliche, ong, università e professionisti di aziende dell’Unione europea si riuniranno a Ravenna per confrontarsi sui temi riguardanti l’economia blu e l’ambiente marino, mettendo in campo soluzioni e progettualità per il futuro.

Il programma completo e ulteriori informazioni su https://www.turismo.ra.it/eventi/conferenze-convegni/european-maritime-day-2022


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Camera di commercio, 3 nuove imprese ravennati nel Registro delle Imprese storiche d’Italia

Farmacia Boattini, La Butega ad Giorgioni e Gioielleria Lugaresi. Guberti: “Siamo ...

Camera di commercio, 3 nuove imprese ravennati nel Registro delle Imprese storiche d’Italia

Farmacia Boattini, La Butega ad Giorgioni e Gioielleria Lugaresi. Guberti: “Siamo ...

Bilancio positivo per Terre Cevico a Vinitaly: 500 incontri con buyer da 60 Paesi e 200 operatori Italia (Horeca e Gdo)

200 operatori Italia (Horeca e Gdo). Paolo Galassi, Direttore Generale: “Vogliamo ...

Bilancio positivo per Terre Cevico a Vinitaly: 500 incontri con buyer da 60 Paesi e 200 operatori Italia (Horeca e Gdo)

200 operatori Italia (Horeca e Gdo). Paolo Galassi, Direttore Generale: “Vogliamo ...

Progetti di ricerca biomedica finanziati dal PNRR, Ausl Romagna tra i vincitori

Ottenuto il finanziamento di 1 milione di euro per un progetto di ricerca nell’ambito ...

Progetti di ricerca biomedica finanziati dal PNRR, Ausl Romagna tra i vincitori

Ottenuto il finanziamento di 1 milione di euro per un progetto di ricerca nell’ambito ...

CNA parti

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...