Radar, alla scoperta della Darsena del futuro | la CRONACA di RAVENNA

Radar, alla scoperta della Darsena del futuro

Il 26 e 27 aprile quattro speaker guideranno il pubblico in sala e quello in live streaming attraverso quattro visioni di una Darsena connessa, sostenibile, inclusiva, attrattiva

21 aprile 2022 - "Radar" è l’appuntamento di ispirazione, scoperta e incontro che UIA DaRe ha organizzato per coinvolgere investitori e advisor immobiliari, rappresentanti della filiera del mondo delle costruzioni, industria e piccole medie imprese, ricerca e terzo settore, innovatori, proprietari delle aree e rappresentanti della pubblica amministrazione per aumentare la conoscenza sulle opportunità di investimento e sviluppo nel quartiere Darsena.

Un evento programmato per il 26 e 27 aprile, che servirà per scoprire e approfondire i progetti, i luoghi e i protagonisti della Darsena che verrà che si svilupperà in tre momenti fortemente correlati per immaginare, esplorare, connettere.

Il 26 aprile, Radar si aprirà all’Almagià (o collegati in live streaming), con i partecipanti che ascolteranno quattro ispiratori per tratteggiare insieme la città del futuro: connessa, sostenibile, inclusiva, attrattiva. Quattro speaker d'eccezione accompagneranno il pubblico attraverso un viaggio di visioni, idee e suggestioni relative al rapporto tra luoghi, persone, processi di rigenerazione urbana e leve per realizzare il cambiamento.

La prima “suggestione” è affidata a Maria Grazia Mattei, fondatrice e presidente di MEET - centro internazionale di Cultura Digitale fondato da Meet the Media Guru con il supporto di Fondazione Cariplo - che svolgerà il suo intervento dal titolo: “Cultura digitale e habitat. Ripensare gli spazi fisici come ecosistemi connessi”.

Sul progetto di Darsena Sostenibile, relazionerà il fisico, meteorologo, docente universitario e divulgatore, Federico Grazzini con il suo intervento dal titolo: “La sfida del riscaldamento climatico. Ripensare una società più equa e a minor impatto ambientale”.

Con un intervento dal titolo: “Innovazione sociale e strategie di sviluppo locale. Come grandi organizzazioni, imprese sociali, associazioni e cittadini possono allearsi per contribuire a cambiare un territorio”, Davide Agazzi, presidente di ActionAid Italia e co-fondatore di From, partner strategico e creativo per la trasformazione urbana, proporrà la sua visione di innovazione sociale nei processi di rigenerazione urbana.

Laura Orestano, esperta di innovazione sociale e impact investing, AD di SocialFare, primo Centro per l’innovazione sociale in Italia e presidente di Social Fare Seed, con il suo contributo dal titolo: “Dalla Teoria alla pratica del cambiamento, territori attrattivi e territori di senso” si chiudono le visioni, le idee e le suggestioni suggerite dagli esperti per dare spazio agli interventi dei partecipanti che saranno moderati dall’esperto di cooperazione territoriale europea e innovazione sociale in ART-ER, Kristian Mancinone.

Il 27 aprile RADAR riprenderà con le ultime due sessioni: quella per esplorare i luoghi, gli spazi e gli edifici presenti in Darsena per guidare i partecipanti alla scoperta e all’approfondimento dei luoghi trasformati e da trasformare per la rigenerazione del quartiere e quella per connettere i partecipanti attorno a tavoli di lavoro tematici dove si apriranno momenti positivi di confronto, scambio e collaborazione tra istituzioni, investitori, imprese e altri attori della rigenerazione urbana per ragionare concretamente su opportunità e progetti.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Commercio. Dal 6 luglio partono i saldi estivi

Corsini: «Un'occasione per sostenere i negozi, attrarre visitatori e accrescere la ...

Commercio. Dal 6 luglio partono i saldi estivi

Corsini: «Un'occasione per sostenere i negozi, attrarre visitatori e accrescere la ...

Porto. Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Porto. Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Ausl Romagna e Cisl firmano l'accordo sui buoni pasto

Aumentano il valore e il tempo di accesso alla mensa aziendale

Ausl Romagna e Cisl firmano l'accordo sui buoni pasto

Aumentano il valore e il tempo di accesso alla mensa aziendale

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

Zanzare, Spuntiamola! Come difendersi da zanzare e altri insetti

Video della campagna di informazione e sensibilizzazione della Regione Emilia-Ro ...

Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti

Per gli studenti che frequentano le scuole dalle elementari alle superiori. Prenotazioni ...

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...