Patuelli confermato all'unanimità alla guida dell'Abi | la CRONACA di RAVENNA

Patuelli confermato all'unanimità alla guida dell'Abi

Nel corso dell'annuale assemblea privata dell'associazione bancaria. Le congratulazioni del sindaco

10 luglio 2020 - Antonio Patuelli è stato confermato all'unanimità alla guida dell'Abi, l'associazione bancaria italiana. Oggi, con le forme telematiche di collegamento a distanza previste dalla legge, si è infatti riunita in forma 'privata' l'annuale assemblea dell'Abi che, nella sua prima parte straordinaria, ha completato le procedure di modifica dello Statuto approvando all’unanimità quanto proposto all'unanimità dal Comitato di Presidenza, dal Comitato esecutivo e dal Consiglio dell'ABI per rendere statutariamente nuovamente possibile la rielezione del Presidente per il quarto mandato, nonché per la più ampia adozione dei sistemi di video-audio conferenza per le riunioni degli organi dell'Abi.

Quindi, in sede ordinaria, l'assemblea ha approvato la relazione, e gli atti connessi e conseguenti, del direttore generale Giovanni Sabatini sulle attività dell'Abi nel 2019.
L'assemblea ha eletto all’unanimità il nuovo Consiglio dell'associazione bancaria che si è immediatamente riunito e, come proposto unanimemente dal Comitato esecutivo uscente, ha rieletto per acclamazione presidente Antonio Patuelli. Tutte le deliberazioni odierne dell’assemblea e dei neo eletti Consiglio e Comitato esecutivo sono state assunte all’unanimità.

“Salutiamo con grande soddisfazione la riconferma del presidente Antonio Patuelli alla guida dell’Abi - affermano il sindaco Michele de Pascale e il vicesindaco Eugenio Fusignani -. Si tratta della quarta riconferma per un altro biennio che non è azzardato definire molto importante e impegnativo in considerazione dell’attuale situazione economica e sociale del nostro Paese.


La guida autorevole del sistema bancario dimostrata fino a ora da Patuelli sarà un’ulteriore garanzia per l’auspicata ripresa. Per Ravenna è oltremodo un onore questa riconferma perché è il segno della grande competenza e apprezzata opera anche nella sua veste di presidente de La Cassa di Ravenna, un istituto di credito radicato nel nostro territorio, ma anche in ambito nazionale. Formuliamo al presidente Antonio Patuelli i migliori auguri di buon lavoro”.

Il Presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Ravenna Ernesto Giuseppe Alfieri si è congratulato con Antonio Patuelli per la rielezione, per il quarto mandato, a Presidente dell'Abi. "Emergono non solo, ha proseguito Alfieri, le grandi qualità morali e professionali del Presidente Patuelli, ma la sua alta credibilità a livello nazionale, frutto anche delle straordinarie performance del Gruppo Cassa Ravenna e delle sinergie che la collaborazione con la Fondazione ha prodotto in questi difficili anni, capace di creare valore e valori per l'economia del nostro territorio".
Il Presidente della Camera di Commercio Giorgio Guberti esprime al Presidente Antonio Patuelli con soddisfazione e orgoglio, le congratulazioni per il rinnovato incarico alla presidenza dell’ABI.
“Un ruolo di grande spessore, prezioso ed essenziale per il sostegno alle imprese che la Camera di commercio rappresenta, soprattutto in questo periodo particolarmente difficile e delicato per l’economia e il sistema imprenditoriale, che il presidente Patuelli ha saputo svolgere con grande senso di responsabilità, coerenza e competenza. A lui dobbiamo un più generale riconoscimento per l’impegno che lo vede sempre grande protagonista nella vita pubblica, oltre che per l’importante incarico istituzionale in seno all’ABI, anche come intellettuale, giornalista e storico di grande livello”.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Corsini nominato rappresentante delle Regioni e degli enti locali nella Conferenza nazionale di coordinamento delle Adsp

Decisione assunta dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel corso ...

Corsini nominato rappresentante delle Regioni e degli enti locali nella Conferenza nazionale di coordinamento delle Adsp

Decisione assunta dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel corso ...

Alluvione, i lavori sulla rete viaria comunale, 19 interventi per 8,4 milioni

Quelli in corso, quelli approvati o in progettazione a cura del Comune di Ravenn ...

Alluvione, i lavori sulla rete viaria comunale, 19 interventi per 8,4 milioni

Quelli in corso, quelli approvati o in progettazione a cura del Comune di Ravenn ...

Coldiretti, “Rimborsi post alluvione in agricoltura, arrivano le ammissioni a contributo”

Lavoro incessante da parte dell’Organizzazione agricola a supporto delle imprese ...

Coldiretti, “Rimborsi post alluvione in agricoltura, arrivano le ammissioni a contributo”

Lavoro incessante da parte dell’Organizzazione agricola a supporto delle imprese ...

Biscotti Saltari

Sopra le righe

Zanzare, Spuntiamola! Come difendersi da zanzare e altri insetti

Video della campagna di informazione e sensibilizzazione della Regione Emilia-Ro ...

Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti

Per gli studenti che frequentano le scuole dalle elementari alle superiori. Prenotazioni ...

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...