Art&Ciocc, anche le golosità del tour dei cioccolatieri si ispirano a Dante con la "scultura" di Franco Scardati | la CRONACA di RAVENNA

Art&Ciocc, anche le golosità del tour dei cioccolatieri si ispirano a Dante con la "scultura" di Franco Scardati

Da giovedì 11 a domenica 14 novembre, in piazza del Popolo

10 novembre 2021 - Da domani a domenica, Ravenna sarà inondata di dolcezza grazie all’arrivo dei maestri cioccolatieri del tour “Art&Ciocc”. La centrale piazza del Popolo sarà ricolma di stand dei vari artigiani del cioccolato, che proporranno praline, tartufi, cioccolatini, oggetti e sculture realizzati con l’ingrediente più goloso, apprezzato da bambini e adulti. Non mancheranno anche i prodotti di pasticceria, le specialità regionali, le proposte senza glutine, bio, vegan, senza zucchero e il pregiato cioccolato crudo, ossia senza tostatura, in grado quindi di conservare tutto il suo carico di nutrienti.

Nell’anno delle celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante, simbolo della manifestazione sarà la grande scultura in cioccolato del volto del Sommo Poeta creata da Franco Scardati del Caffè Il Nazionale. Una vera e propria opera d’arte che potrà essere ammirata da cittadini e turisti, prima di “emigrare” probabilmente verso Padova, prossima tappa del tour.

«La maestria dei cioccolatai ha toccato vette altissime quest’anno – afferma l’organizzatore di “Art&Ciocc” Roberto Donolato di Mark. Co & Co –. Ci piacerebbe prendere in prestito la scultura di Dante e mostrarla in un laboratorio che si terrà nel capoluogo veneto, a testimonianza del lavoro svolto a Ravenna. Ogni volta è un piacere tornare nell’ex capitale bizantina che è stata tra le prime nel 2008 ad accogliere l’evento di promozione del cioccolato artigianale e dove l’attenzione e il coinvolgimento delle persone sono sempre alti».

Proprio Scarfati condurrà alcuni laboratori in piazza: “Come nasce un cioccolatino” sabato dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 18 alle 19, e “Come creare un personaggio in cioccolato” domenica dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 18 alle 19. «Quest’anno presenteremo alcune novità nel nostro stand – racconta la figlia Michela Scarfati –. Per esempio, i biscotti di Dante in pasta frolla e decorati con cioccolato bianco che riproducono il profilo del Sommo Poeta, ‘La dolce Mariola’, la torta di Ravenna che compie due anni nella variante al cioccolato, i panettoni fra cui quello al gusto Sacher e i mustaccioli, tipici dolci natalizi della tradizione campana».

Come al solito, la tredicesima edizione del tour è organizzata da Confcommercio Ravenna. «Siamo felici di essere nuovamente ‘capitale della dolcezza’ – dice il presidente Mauro Mambelli–. Dopo la pausa dello scorso anno, speriamo di lasciarci presto alle spalle il periodo brutto che abbiamo vissuto e di risalire velocemente la china sotto tutti i fronti. Aspettiamo tutti in piazza, anche i tanti che arriveranno da fuori città per riscoprire il nostro centro storico».

Numerosi sono i negozi, i bar e i ristoranti che aderiranno all’iniziativa proponendo sconti e degustazioni a tema. «Siamo molto lieti di ospitare questo ‘dolce’ ritorno – afferma la neo assessora comunale al Commercio e artigianato Annagiulia Randi –. “Art&Ciocc” è una manifestazione che porterà eccellenze proprio nelle stesse giornate della Maratona per far diventare Ravenna un vero e proprio polo di attrazione. Speriamo che sia un successo da un punto di vista turistico». «Iniziative come queste – conclude il vicesindaco Eugenio Fusignani – sono preziose per la promozione e il rilancio del centro storico. La speranza è di far partire da qui la ripresa del tessuto economico dell’intera città».
r.b.

PROGRAMMA

orario 9-21 | Piazza del Popolo


- Da giovedì 11 a domenica 14 novembre dalle 9 alle 21
Apertura degli stand dei cioccolatieri
Il laboratorio del cioccolato a cura di Caffè il Nazionale, maestro Francesco Scarfati

- Sabato 13 novembre dalle 10:30 alle 11:30 e dalle 18 alle 19
Laboratorio come nasce un cioccolatino

- Domenica 14 dalle 10:30 alle 11:30 dalle 18 alle 19
Come creare un personaggio in cioccolato


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Economia

“Sulla Buona Strada”, la guida alle eccellenze turistiche ed enogastronomiche

Edita da "La Strada del Sangiovese", è in distribuzione gratuita e disponibile online ...

“Sulla Buona Strada”, la guida alle eccellenze turistiche ed enogastronomiche

Edita da "La Strada del Sangiovese", è in distribuzione gratuita e disponibile online ...

Confindustria. Congiuntura semestrale, dati positivi: export +2,6%, lavoro +2,3%

Per metà del campione difficoltà di reperimento del personale, previsioni di stazionarietà ...

Confindustria. Congiuntura semestrale, dati positivi: export +2,6%, lavoro +2,3%

Per metà del campione difficoltà di reperimento del personale, previsioni di stazionarietà ...

Start Romagna, bilancio 2023 positivo. Oltre 50 milioni i passeggeri

Il piano investimenti bus per il periodo 2024-2027 prevede l’acquisto di 195 bus, ...

Start Romagna, bilancio 2023 positivo. Oltre 50 milioni i passeggeri

Il piano investimenti bus per il periodo 2024-2027 prevede l’acquisto di 195 bus, ...

RAVENNA FESTIVAL