Tornano le Giornate Fai d'Autunno | la CRONACA di RAVENNA

Tornano le Giornate Fai d'Autunno

Sabato 16 e domenica 17 ottobre visite guidate a parchi e musei

11 ottobre 2021 - Sabato 16 e domenica 17 ottobre, tornano le Giornate Fai d'Autunno una grande festa di piazza, nonostante le restrizioni e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, e un nuovo incontro fra i visitatori e l’inestimabile patrimonio artistico che l’Italia custodisce.
In provincia di Ravenna sono diverse e variegate le proposte, realizzate dalla delegazione Fai e dai gruppi di Cervia e Lugo, insieme al Gruppo Fai Giovani.

“Vogliamo sottolineare con queste visite – dichiara Claudia Giuliani, capo delegazione Fai di Ravenna - , l’invito a conoscere in maniera consapevole i luoghi della città pregevoli ma spesso distrattamente vissuti: i parchi urbani come i luoghi della biodiversità, le collezioni museali minori e rare, e qualche preziosa “pillola” del nostro straordinario, spesso pochissimo conosciuto, patrimonio librario e archivistico, quest’anno in memoria di Dante”.

A Ravenna, sabato 16 dalle 15 alle 17.30 e domenica 17 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30, col patrocinio del Comune di Ravenna, sarà possibile visitare il Parco della Pace, con la guida degli studenti Apprendisti Ciceroni. Un parco urbano che è un museo all’aria aperta. Opera di arte pubblica nata come “Segno di pace e di amicizia fra i popoli”, il parco è stato inaugurato nel 1985 e racchiude importanti testimonianze di mosaico contemporaneo, grazie ad artisti provenienti da tutto il mondo, che oggi come Fai vogliamo riportare all’attenzione anche per apprezzarne i recenti restauri.

In occasione del settimo centenario dantesco, in collaborazione con i Frati Minori Conventuali della Basilica di San Francesco, sabato e domenica dalle 15 alle 17.30 sarà mostrato, presso la Biblioteca del Centro Dantesco, che custodisce molti tesori preziosi, un manoscritto di grande interesse per Ravenna, mai esposto, la lettera con cui l’umanista Girolamo Benivieni richiedeva a Papa Leone X il ritorno delle ossa di Dante a Firenze. Sarà inoltre illustrata dalla curatrice Federica Fabbri la mostra di pregiate e rarissime edizioni della Divina Commedia datate al XV e XVI secolo.

Il Gruppo Fai di Cervia propone, con il patrocinio del Comune di Cervia, una passeggiata nel Bosco del Duca di Altemps, sabato 16 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. A pochi chilometri da Cervia, tra Castiglione di Cervia e Savio, lungo l’argine destro del fiume Savio, il bosco è nato agli inizi del ‘900 lungo un canale realizzato per la bonifica e l’irrigazione dei terreni agricoli circostanti. Abbandonato per decenni, è oggi una ricca area verde di salvaguardia ambientale e di tutela della biodiversità. Le visite saranno a cura di esperti.

Il Gruppo Fai di Lugo inaugura le Giornate d’Autunno giovedì 14 alle ore 17, con una conferenza del prof. Sergio Baroni a introduzione della “Nascita e storia della collezione di ceramiche Baroni”, donata al Museo San Rocco di Fusignano. La conferenza, a ingresso libero, si terrà nel cortile del Museo San Rocco a Fusignano.

Venerdì 15, ancora un’anteprima, in collaborazione con la famiglia Zalambani, a La Palazza di Budrio di Cotignola, luogo della memoria condivisa: sarà possibile visitare la retrospettiva del ceramista Luciano Bassi nel decennale della scomparsa, e una raccolta di esempi di opere dedicate al tema del riciclo e del riuso.
Visite dalle 14.30 alle 17. Alle 17.30 in programma un intervento di Bruno Zama, esperto di collezionismo e recupero, sul tema “Dalla guerra alla pace”, e un aperitivo con accompagnamento musicale a cura dei docenti della Scuola di musica “L. Varoli” di Cotignola.

Sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, visita alle ceramiche devozionali della collezione Baroni al Museo San Rocco, in collaborazione con la Pro Loco di Fusignano: una raccolta preziosa e unica che raccoglie opere in ceramica dal XVII al XX secolo, un grande contributo allo studio della religiosità popolare.
Infine, sia sabato che domenica alle ore 17, riservato agli iscritti Fai, un percorso guidato dal Museo di San Rocco al sarcofago bizantino di San Savino, con visita a una cantina del territorio e apericena (a pagamento sul posto 15 euro).

Per tutti gli eventi è consigliata la prenotazione sul sito del Fai www.giornatefai.it.
Tutti i visitatori potranno sostenere il Fai con un contributo suggerito di 3 euro.
Sarà inoltre possibile iscriversi al Fai a una tariffa agevolata, in occasione delle Giornate d’Autunno, che prevede lo sconto di 10 euro rispetto alla tariffa ordinaria.
Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti Covid 19. L’accesso sarà possibile solo alle persone in possesso di certificazione verde Covid 19, esclusi i bambini al di sotto dei 12 anni.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Eventi

Anpi in festa dal 24 al 28 aprile

L’evento rientra nell’ambito delle celebrazioni per il 79° anniversario della Li ...

Anpi in festa dal 24 al 28 aprile

L’evento rientra nell’ambito delle celebrazioni per il 79° anniversario della Li ...

Torna a Milano Marittima “Il Trebbo in Musica 2.4”

La Cooperativa bagnini di Cervia a fianco di Ravenna Festival che organizza la rassegna. ...

Torna a Milano Marittima “Il Trebbo in Musica 2.4”

La Cooperativa bagnini di Cervia a fianco di Ravenna Festival che organizza la rassegna. ...

Giacobazzi e Cristiano Cavina ospiti di “L’ora di Regione” il podcast dal vivo dell’attrice Maria Pia Timo

Martedì 16 aprile al Mercato Coperto di Ravenna. Al pianoforte il maestro Davide ...

Giacobazzi e Cristiano Cavina ospiti di “L’ora di Regione” il podcast dal vivo dell’attrice Maria Pia Timo

Martedì 16 aprile al Mercato Coperto di Ravenna. Al pianoforte il maestro Davide ...

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...