Expo Dubai, tre aziende ravennati in missione con Promos Italia | la CRONACA di RAVENNA

Expo Dubai, tre aziende ravennati in missione con Promos Italia

Sono Tecofil International, Autemi, Flash Innovations. L’Agenzia speciale del sistema camerale, entro fine anno, porterà negli Emirati Arabi un’ottantina di aziende italiane, tra le quali quattro della provincia di Ravenna

06 ottobre 2021 - Tre aziende della provincia di Ravenna, Tecofil International, Autemi, Flash Innovations, sono partite ieri con la prima missione di Promos Italia a Dubai in occasione dell’Esposizione Universale, che coinvolge una decina di imprese del settore green economy di Milano Monza Brianza Lodi, Pordenone-Udine e appunto Ravenna.

Le imprese partecipanti prenderanno parte in questi giorni a incontri d'affari con oltre 50 controparti selezionate presso presso la fiera Wetex di Dubai, la più importante manifestazione regionale sul settore dell’ambiente ed energia, mentre un’altra azienda ravennate, Stefani srl, parteciperà a novembre alla fiera Downtown Design.

Si tratta della prima iniziativa di un ciclo che Promos Italia organizzerà entro la fine dell’anno. Entro dicembre, infatti, l’agenzia del sistema camerale, della quale Giorgio Guberti, commissario straordinario della Camera di commercio di Ravenna, presiede il Comitato per il controllo analogo con compiti di orientamento su specifiche aree tematiche e/o di interesse delle imprese, porterà a Dubai un totale di un’ottantina di imprese italiane dei settori green economy, food e arredo&design e realizzerà attività di accompagnamento mirate con l’obiettivo di far conoscere le opportunità commerciali ed economiche nel Paese. Le imprese coinvolte, infatti, parteciperanno a incontri d'affari mirati e selezionati nelle più importanti fiere come Wetex, la Speciality Food Fair e Downtown Design.

Verranno organizzati, inoltre, eventi di networking e workshop, come ad esempio quello in programma il 3 Novembre 2021 per l'inaugurazione dello showroom delle imprese lombarde del settore arredo e design presso il prestigioso showroom Casamia di Dubai. Sempre nei prossimi mesi, Promos Italia inaugurerà anche il progetto Italian Food Days @Expo, che vedrà l’esposizione e vendita di prodotti alimentari italiani presso un rinomato gourmet store di Dubai.

«Le fiere – ha sottolineato Guberti - si sono dimostrate una importante risorsa della nostra economia, e lo saranno ancor di più dopo questi tempi di crisi pandemica. Abbiamo da tempo avviato – ha proseguito il massimo esponente della Camera di commercio - un approccio di sistema e di collaborazione in particolare con le associazioni di categoria, unendo le forze per aumentare il numero delle imprese ravennati esportatrici e rendere più strutturale la presenza all'estero delle PMI che esportano saltuariamente».

Gli scambi complessivi tra la provincia di Ravenna e gli Emirati Arabi Uniti nei primi sei mesi del 2021 ammontano a 10,4 milioni di Euro, in crescita del 30,4% rispetto ai quasi 8 milioni del 2020, primi sei mesi, e anche in crescita del 36,3% rispetto ai 7,6 milioni del gennaio-giugno del 2019, quando ancora non c’era l’emergenza sanitaria, le restrizioni sociali e le limitazioni ai viaggi.
Per quanto riguarda l’export della provincia di Ravenna verso gli Emirati Arabi Uniti, voce predominante del traffico complessivo tra i due territori, si passa dai 7,6 milioni di Euro dei primi sei mesi del 2020 ai 10,2 milioni di Euro del primo semestre di quest’anno, con un aumento percentuale del +33,9%; in aumento anche rispetto ai 7,4 milioni di Euro dei primi sei mesi del 2019 (+37,7%).
Principale settore di scambi, il manifatturiero con 10,2 milioni di Euro, di cui 97,5% export, in crescita sia rispetto al primo semestre 2020 che a quello relativo al 2019.
Nel manifatturiero prevalgono macchinari e apparecchiature ed i prodotti alimentari.

nella foto il padiglione Italia


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Commercio. Dal 6 luglio partono i saldi estivi

Corsini: «Un'occasione per sostenere i negozi, attrarre visitatori e accrescere la ...

Commercio. Dal 6 luglio partono i saldi estivi

Corsini: «Un'occasione per sostenere i negozi, attrarre visitatori e accrescere la ...

Porto. Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Porto. Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Ausl Romagna e Cisl firmano l'accordo sui buoni pasto

Aumentano il valore e il tempo di accesso alla mensa aziendale

Ausl Romagna e Cisl firmano l'accordo sui buoni pasto

Aumentano il valore e il tempo di accesso alla mensa aziendale

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

Zanzare, Spuntiamola! Come difendersi da zanzare e altri insetti

Video della campagna di informazione e sensibilizzazione della Regione Emilia-Ro ...

Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti

Per gli studenti che frequentano le scuole dalle elementari alle superiori. Prenotazioni ...

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...