Basket Ravenna - Il derby è giallorosso! OraSì Ravenna-Unieuro Forlì 66-61 | la CRONACA di RAVENNA

Basket Ravenna - Il derby è giallorosso! OraSì Ravenna-Unieuro Forlì 66-61

I ragazzi di coach Lotesoriere hanno lottato su ogni palla e portato a casa il successo in una partita punto a punto, che vale i primi due punti nel girone rosso

12 settembre 2021 - Buona la prima per l’OraSì Ravenna, che con una prestazione generosa porta a casa il derby di Supercoppa contro l’Unieuro Forlì (66-61). In un PalaCosta di nuovo ribollente di entusiasmo, davanti a circa 350 spettatori (il massimo consentito dalle normative), i ragazzi di coach Lotesoriere hanno lottato su ogni palla e portato a casa il successo in una partita punto a punto, che vale i primi due punti nel girone rosso.

I giallorossi, privi di Lewis Sullivan (atteso per le prossime ore a Ravenna) e di Andrea Arnaldo partono con Tilghman, Cinciarini, Denegri, Oxilia, Simioni. Il derby propone subito buoni ritmi, Forlì scatta 2-6 poi tre triple consecutive dei giallorossi con Tilghman, Denegri e Cinciarini valgono il contro parziale OraSì (11-8 al 4'). Ravenna arriva a +7 con Cinciarini e Simioni e dopo quasi due anni si sentono i primi cori dei tifosi che accompagnano la circolazione di palla dei ragazzi di Lotesoriere. Berdini risponde a Giachetti, primi minuti anche per Giovannelli che mette la tripla del 20-12. Un pimpante primo quarto si chiude 22-15 tra gli applausi del PalaCosta.
L’OraSì riparte con una buona difesa di squadra e un 2+1 di Oxilia per il 28-21. Segue una fase favorevole agli ospiti, che sfruttano il gioco da sotto e chiudono all’intervallo lungo avanti sul 29-32.

Difese protagoniste in avvio di terzo quarto poi Cinciarini “buca” la retina con le triple del pareggio e del sorpasso (35-34 al 24'). Ravenna lotta su ogni pallone e non lascia tiri facili, poi quattro punti consecutivi di Tilghman valgono il +5 giallorosso. Alla tripla di Pullazi risponde quella di Simioni che fa esplodere il Costa, timeout Dell’Agnello (42-37' al 28'). Nell’ultimo minuto spazio anche al giovane Ciadini e all’ultima pausa l’OraSì tiene il naso avanti 44-41.
Apre l’ultimo quarto la tripla di Denegri, imitato da Carroll. Il botta e risposta tra le due squadre prosegue e la partita resta in grande equilibrio. Una magia di Cinciarini allo scadere dei 24” e un tap in di Oxilia valgono il 54-47 al 35' per il nuovo timeout ospite. In un attimo Forlì torna a -2 e questa volta è Lotesoriere a chiamare la sospensione.
L’inerzia cambia velocemente, arrivano due rubate consecutive dell’OraSì che ne mette sei consecutivi (60-52). La partita non ha un attimo di sosta, Forlì risale fino al 60-58 poi Gazzotti da sotto (62-58). La bomba di Giachetti vale il 62-61, ultimo minuto di grande intensità, Forlì sbaglia e Cinciarini dalla lunetta mette i liberi della vittoria.
Finisce 66-61, il derby è giallorosso.

Il commento di coach Lotesoriere: “Sono molto contento della vittoria e della prestazione, ci tenevamo a fare bene fin dalla prima partita e ci siamo riusciti buttando il cuore oltre l’ostacolo.
Mi piacerebbe che lo spirito, l’intensità e la voglia di stasera fossero il nostro marchio di fabbrica, sempre. Sappiamo di avere meno talento e qualche rotazione in meno rispetto a tante squadre ma dobbiamo cercare di colmare questo gap dando il massimo ogni volta, onorando la maglia e rendendo felici i nostri tifosi. Ci sono tante cose da migliorare ma se l’approccio sarà questo, troveremo giovamento in campo sulle cose su cui stiamo lavorando“.

ll tabellino
OraSì Ravenna-Unieuro Forlì 66-61 (22-15, 29-32, 44-41)


OraSì Ravenna
: Tilghman 13, Berdini 7, Cinciarini 20, Gazzotti 5, Arnaldo NE, Galletti NE, Laghi NE, Denegri 8, Giovannelli 3, Oxilia 5, Ciadini, Simioni 5. All.: Lotesoriere. Assistenti: Zambelli, Villani.
Unieuro Forlì: Giachetti 6, Natali 5, Palumbo, 4 Bolpin 8, Hayes NE, Bandini NE, Ndour NE, Benvenuti 4, Carroll Jr 7, Bruttini 13, Pullazi 14. All.: Dell’Agnello


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Grande festa per la chiusura del Memorial Ballanti Saiani

Filippo Margotti, Filippo Verità, Eleni Acqua e Alessandro La Sala sul podio Buon ...

Grande festa per la chiusura del Memorial Ballanti Saiani

Filippo Margotti, Filippo Verità, Eleni Acqua e Alessandro La Sala sul podio Buon ...

Ravennati protagonisti al Memorial Ballanti Saiani

Procede spedito lo svolgimento delle prove con vento medio e forte corrente. Sorpresa ...

Ravennati protagonisti al Memorial Ballanti Saiani

Procede spedito lo svolgimento delle prove con vento medio e forte corrente. Sorpresa ...

Ravenna calcio, ufficiale il rinnovo di Agnelli

L’eclettico difensore viene confermato dopo la positiva stagione in giallorosso

Ravenna calcio, ufficiale il rinnovo di Agnelli

L’eclettico difensore viene confermato dopo la positiva stagione in giallorosso

Biscotti Saltari

Sopra le righe

Zanzare, Spuntiamola! Come difendersi da zanzare e altri insetti

Video della campagna di informazione e sensibilizzazione della Regione Emilia-Ro ...

Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti

Per gli studenti che frequentano le scuole dalle elementari alle superiori. Prenotazioni ...

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...