Gli agriturismi si rilanciano grazie a buona cucina, sport e natura | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Economia

Gli agriturismi si rilanciano grazie a buona cucina, sport e natura

Giovedì 29 luglio serata ‘Senso diVino’ all’azienda Ravagli di Ragone

26 luglio 2021 - Sono 33,5 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza per almeno qualche giorno nell'estate 2021 che fa registrare una sostanziale stabilità nelle partenze rispetto allo scorso anno (-1%).
Quasi 1 italiano su 3 (32%) ha scelto una meta vicino casa, all’interno della propria regione di residenza, sotto la spinta dell’incertezza sulla ripresa dei contagi Covid.

È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe', dalla quale si evidenzia che a pesare sono nell'ordine le difficoltà economiche, la paura del contagio e i timori per il futuro. Fattori che ovviamente, insieme all’introduzione del green pass, incidono sulle scelte della vacanza con una crescita esponenziale del turismo di prossimità testimoniata anche dalle presenze e prenotazioni sinora registrate dagli agriturismi di Terranostra Ravenna, il circuito delle strutture di qualità promosso da Coldiretti.

In questo contesto, gli agriturismi, grazie anche da un’offerta integrata che propone interessanti partnership e collaborazioni con le aziende agricole del territorio, sono in cima alle scelte dei consumatori che ricercano sempre più esperienze da vivere in campagna, a contatto con la natura, ma anche una cucina ad origine garantita e che sia realmente espressione della tradizione del territorio.

“Stiamo assistendo ad un ‘ritorno alla terra e alla natura’ anche da parte del turista – afferma Stefano Gardi, titolare dell’agriturismo Tenuta Nasano di Riolo Terme e presidente provinciale degli agriturismi Terranostra –.
Piacciono sempre più i tour gastronomici, come quello sulla razza bovina romagnola promosso la scorsa settimana qui a Riolo in sinergia con l’allevamento Cenni Società Agricola che ha visto il tutto esaurito, ma anche le attività legate a fitness, cicloturismo e cultura inserite nei percorsi del ‘Ravenna Green Tour (www.ravennagreentour.it) e, ancora, le degustazioni guidate che mischiano cultura del vino e arte, come ad esempio la serata ‘Senso diVino’ in programma il 29 luglio all’Azienda vitivinicola Ravagli di Ragone insieme all’Agriturismo Martelli di Ravenna”.

In tutti questi casi – precisa Coldiretti Ravenna – Terranostra assicura un’offerta basata su di una cucina e una ospitalità contadina di qualità, garantendo al turista prodotti locali, naturali, a km zero e 100% Made in Italy”.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...

Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

Biscotti Saltari