Economia
Euro Company porta in tavola la Qualità Etica dei prodotti 100% italiani
Etrusca, Dolcina, Caruso e Biancanoce: quattro nuovi marchi di prodotti locali. L'azienda di Godo genera un indotto di oltre 26,8 milioni solo in Emilia Romagna; 42,3 milioni in Italia
![Euro Company porta in tavola la Qualità Etica dei prodotti 100% italiani euro company](/file/articoli/th/articoli_637545231779189325.jpg)
20 aprile 2021 - Per portare sulle tavole dei consumatori prodotti che rappresentino
concretamente l’impegno nei confronti della filiera produttiva, Euro
Company ha recentemente lanciato 4 nuovi marchi, perfettamente in linea
con il protocollo aziendale di Qualità Etica: Etrusca, la prima nocciola
della Tuscia tostata e pelata a regola d'arte; Dolcina, la mandorla
100% italiana, naturalmente dolce; Caruso, l'antica noce di Sorrento;
Biancanoce, la noce italiana dal gheriglio bianco.
"Sosteniamo il mercato italiano e il nostro territorio, prediligendo fornitori locali ogni volta che ciò è possibile. Grazie al supporto ai fornitori locali, nell’ultimo anno abbiamo potenziato e amplificato l’impatto sulla comunità in cui operiamo, generando un indotto economico pari a oltre 26,8 milioni di Euro in Emilia-Romagna e oltre 42,3 milioni di Euro in Italia», spiega Mario Zani, direttore generale di Euro Company, azienda di Godo di Russi.
Etrusca è l’autentica nocciola della Tuscia viterbese, nel Lazio. Quest’area, patria degli antichi Etruschi, grazie alle sue caratteristiche territoriali e climatiche, è straordinariamente vocata alla coltivazione di nocciole. Pelate, tostate, incredibilmente croccanti sono commercializzate in busta a cuscino da 200 g.
Dolcina è la mandorla naturalmente dolce, croccante, 100% italiana, coltivata nelle aree più vocate del nostro Paese. È disponibile in busta a cuscino da 300 g.
Caruso. Euro Company ha recuperato una raffinata eccellenza campana, la noce di Sorrento, per offrire il gusto autentico della tradizione, unico e intenso come il suo colore bruno e inconfondibile, “il mantello del monaco” come lo definivano gli antichi. Selezionata e già sgusciata, è disponibile in busta a cuscino da 200 g.
Solo le migliori noci varietà Chandler raccolte a mano dagli agricoltori diventano Biancanoce. Il gheriglio bianco-dorato e il rivestimento elegante, custodiscono un sapore unico e delicato. A differenza di altre noci, il guscio si presenta sottile e fragile, facile da aprire. Disponibile in busta a cuscino da 400 g.
Il protocollo della Qualità Etica di Euro Company prevede diversi punti. Rapporti diretti con fornitori, misurati e responsabilizzati sulla base dei valori di etica e sostenibilità, senza passare attraverso intermediari, assicurando così una filiera trasparente, che sia realmente tracciabile.
Accordi con i coltivatori sul prezzo di acquisto per garantire la copertura dei costi di produzione e un giusto profitto, indipendentemente dalle oscillazioni di mercato.
Relazioni solide con accordi di almeno tre anni che permettano ai coltivatori di investire, di lavorare con tranquillità, in una prospettiva di più ampio respiro.
Sviluppo per gli agricoltori di programmi di miglioramento della produttività, mettendo loro a disposizione attrezzature, sapere aziendale e sostegno finanziario.
Conclude Zani: "Per seguire la nostra missione, negli ultimi anni abbiamo compiuto scelte apparentemente controverse decidendo di rinunciare a quote significative di fatturato e di interrompere i rapporti con clienti e fornitori troppo distanti dal nostro mondo valoriale, interessati solo alla logica del prezzo più basso, a discapito della qualità del prodotto da portare sulle tavole dei consumatori.
Remunerare in modo equo la filiera agroalimentare è l’unica via per garantire al consumatore il miglior prodotto possibile. È per questo motivo che siamo contro le aste al ribasso - sono almeno quattro anni che non vi partecipiamo - e scegliamo solo clienti che condividano i nostri stessi valori: perché una cultura in cui conta solo il prezzo, non è una vera cultura. E di questo, sono sicuro, i consumatori sono pienamente consci".
Euro Company è un’azienda 100% italiana da oltre 110 milioni di euro di fatturato e 150 milioni di confezioni l’anno di frutta secca, dai “semplici” semi di zucca ai più innovativi fermentini, creme spalmabili e farine mono ingredienti (sempre ottenute dalla frutta secca). Nuovi modi di consumare frutta secca, mantenendo il DNA ortofrutticolo dell’azienda e valorizzando le materie prime di origina italiana. Dal 2018 Euro Company è Società Benefit e nel 2019 ha ottenuto la certificazione etica internazionale B Corp.
IL VIDEO DELLA FILIERA DELLE NOCI
© copyright la Cronaca di Ravenna
"Sosteniamo il mercato italiano e il nostro territorio, prediligendo fornitori locali ogni volta che ciò è possibile. Grazie al supporto ai fornitori locali, nell’ultimo anno abbiamo potenziato e amplificato l’impatto sulla comunità in cui operiamo, generando un indotto economico pari a oltre 26,8 milioni di Euro in Emilia-Romagna e oltre 42,3 milioni di Euro in Italia», spiega Mario Zani, direttore generale di Euro Company, azienda di Godo di Russi.
Etrusca è l’autentica nocciola della Tuscia viterbese, nel Lazio. Quest’area, patria degli antichi Etruschi, grazie alle sue caratteristiche territoriali e climatiche, è straordinariamente vocata alla coltivazione di nocciole. Pelate, tostate, incredibilmente croccanti sono commercializzate in busta a cuscino da 200 g.
Dolcina è la mandorla naturalmente dolce, croccante, 100% italiana, coltivata nelle aree più vocate del nostro Paese. È disponibile in busta a cuscino da 300 g.
Caruso. Euro Company ha recuperato una raffinata eccellenza campana, la noce di Sorrento, per offrire il gusto autentico della tradizione, unico e intenso come il suo colore bruno e inconfondibile, “il mantello del monaco” come lo definivano gli antichi. Selezionata e già sgusciata, è disponibile in busta a cuscino da 200 g.
Solo le migliori noci varietà Chandler raccolte a mano dagli agricoltori diventano Biancanoce. Il gheriglio bianco-dorato e il rivestimento elegante, custodiscono un sapore unico e delicato. A differenza di altre noci, il guscio si presenta sottile e fragile, facile da aprire. Disponibile in busta a cuscino da 400 g.
Il protocollo della Qualità Etica di Euro Company prevede diversi punti. Rapporti diretti con fornitori, misurati e responsabilizzati sulla base dei valori di etica e sostenibilità, senza passare attraverso intermediari, assicurando così una filiera trasparente, che sia realmente tracciabile.
Accordi con i coltivatori sul prezzo di acquisto per garantire la copertura dei costi di produzione e un giusto profitto, indipendentemente dalle oscillazioni di mercato.
Relazioni solide con accordi di almeno tre anni che permettano ai coltivatori di investire, di lavorare con tranquillità, in una prospettiva di più ampio respiro.
Sviluppo per gli agricoltori di programmi di miglioramento della produttività, mettendo loro a disposizione attrezzature, sapere aziendale e sostegno finanziario.
Conclude Zani: "Per seguire la nostra missione, negli ultimi anni abbiamo compiuto scelte apparentemente controverse decidendo di rinunciare a quote significative di fatturato e di interrompere i rapporti con clienti e fornitori troppo distanti dal nostro mondo valoriale, interessati solo alla logica del prezzo più basso, a discapito della qualità del prodotto da portare sulle tavole dei consumatori.
Remunerare in modo equo la filiera agroalimentare è l’unica via per garantire al consumatore il miglior prodotto possibile. È per questo motivo che siamo contro le aste al ribasso - sono almeno quattro anni che non vi partecipiamo - e scegliamo solo clienti che condividano i nostri stessi valori: perché una cultura in cui conta solo il prezzo, non è una vera cultura. E di questo, sono sicuro, i consumatori sono pienamente consci".
Euro Company è un’azienda 100% italiana da oltre 110 milioni di euro di fatturato e 150 milioni di confezioni l’anno di frutta secca, dai “semplici” semi di zucca ai più innovativi fermentini, creme spalmabili e farine mono ingredienti (sempre ottenute dalla frutta secca). Nuovi modi di consumare frutta secca, mantenendo il DNA ortofrutticolo dell’azienda e valorizzando le materie prime di origina italiana. Dal 2018 Euro Company è Società Benefit e nel 2019 ha ottenuto la certificazione etica internazionale B Corp.
IL VIDEO DELLA FILIERA DELLE NOCI
![](/images/favicon.png)
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
![RAVENNA FESTIVAL RAVENNA FESTIVAL](/file/banner/banner_75.gif)
Eventi da non perdere
Sopra le righe
![](/images/placeholder_video.png)
Zanzare, Spuntiamola! Come difendersi da zanzare e altri insetti
Video della campagna di informazione e sensibilizzazione della Regione Emilia-Ro ...
![](/images/placeholder_video.png)
Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti
Per gli studenti che frequentano le scuole dalle elementari alle superiori. Prenotazioni ...
![](/images/placeholder_video.png)
"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo
Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...
![](/images/placeholder_video.png)
Ortazzo, «lo scandalo continua»
Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...
![](/images/placeholder_video.png)
Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar
È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...
![](/images/placeholder_video.png)