Eletta la nuova Rsu della Marcegaglia | la CRONACA di RAVENNA

Eletta la nuova Rsu della Marcegaglia

Votati 6 rappresentanti per la Uilm, 6 della Cgil e 4 della Cisl

18 febbraio 2021 - Si sono svolte le elezioni per la rsu della Marcegaglia. "La UILM e la UIL Ravenna - si legge in una dichiarazione - considerano di estrema rilevanza il risultato conseguito alle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali interne RSU e RLS svolte il 17 febbraio 2021 presso lo stabilimento Marcegaglia di Ravenna".

La UILM–UIL conferma "con oltre 200 preferenze la centralità del suo ruolo all’interno della fabbrica confermandosi maggioranza relativa eleggendo 6 rappresentati sindacali sui 17 disponibili e eleggendo anche due rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza su 5. Ci confermiamo anche sindacato di maggioranza nel collegio impiegati. Il voto, lungamente atteso dopo un rinvio dovuto alla pandemia Covid, ha registrato una altissima affluenza alle urne ed è stato gestito in sicurezza dalla Commissione Elettorale Marcegaglia guidata dal presidente Massimo Paesano".

Grazie alla rinnovata fiducia dei lavoratori eleggiamo quindi nel collegio operai Walter Fiorente e Alessio Lombardi – in assoluto i due operai più votati – Emanuele Dall’Aglio e Roberto Ciccioli, bandiera UILM all’ottavo mandato RSU in Marcegaglia. Nel collegio impiegati vengono eletti De Luca Giorgio - il più votato tra tutti gli impiegati – e Tassinari Fabrizio. Nel collegio RLS eleggiamo Walter Fiorente – con il numero più alto di preferenze individuali – e Alessio Lombardi confermandoci ancora una volta maggioranza nel collegio.

"La Fim Cisl Romagna – sottolinea il Segretario CISL Romagna Davide Tagliaferri- passa da due delegati a quattro raddoppiando di fatto la sua rappresentanza migliorando la presenza tra gli operai eleggendo Aniello Carotenuto, Marcello Nanni e Salvatore Iammarino e conquistando per la prima volta un posto nel collegio elettorale degli impiegati con Matteo Marchini".


"Viene inoltre confermata – continua Tagliaferri - la presenza della Cisl tra i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza RLS a conferma del lavoro da noi svolto per tutelare la salute dei lavoratori in azienda, ancora di più se si pensa a quanto è stato complicato questo compito in questo ultimo anno in cui gli effetti della pandemia hanno sconvolto anche il nostro mondo".

La Fiom Cgil ha ottenuto "un importante riconoscimento raccogliendo il 38% dei consensi ed eleggendo così 6 delegati. L’appuntamento elettorale ha, inoltre, fatto registrare un’ottima affluenza, si sono infatti recati a votare 630 lavoratori su 806 aventi diritto".

“Siamo molto soddisfatti sia per l’alta adesione dei lavoratori all’appuntamento elettorale che per la fiducia incassata dai candidati della Fiom Cgil - commenta Ivan Missiroli, segretario generale della Fiom Cgil Ravenna - che triplica la rappresentanza e risulta il sindacato più votato dai lavoratori tra operai e impiegati, con 5 delegati eletti tra gli operai e una delegata eletta tra gli impiegati, prima donna eletta nella storia di Marcegaglia a Ravenna. Complimenti a tutte le compagne e compagni Fiom della Marcegaglia per il risultato ottenuto – conclude il segretario -. Diversi lavoratori hanno dimostrato di aver condiviso la scelta della Fiom, risalente a diversi mesi fa, di non firmare il rinnovo del contratto aziendale, che prevede che parte del premio è legato all’andamento degli infortuni”.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Corsini nominato rappresentante delle Regioni e degli enti locali nella Conferenza nazionale di coordinamento delle Adsp

Decisione assunta dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel corso ...

Corsini nominato rappresentante delle Regioni e degli enti locali nella Conferenza nazionale di coordinamento delle Adsp

Decisione assunta dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel corso ...

Alluvione, i lavori sulla rete viaria comunale, 19 interventi per 8,4 milioni

Quelli in corso, quelli approvati o in progettazione a cura del Comune di Ravenn ...

Alluvione, i lavori sulla rete viaria comunale, 19 interventi per 8,4 milioni

Quelli in corso, quelli approvati o in progettazione a cura del Comune di Ravenn ...

Coldiretti, “Rimborsi post alluvione in agricoltura, arrivano le ammissioni a contributo”

Lavoro incessante da parte dell’Organizzazione agricola a supporto delle imprese ...

Coldiretti, “Rimborsi post alluvione in agricoltura, arrivano le ammissioni a contributo”

Lavoro incessante da parte dell’Organizzazione agricola a supporto delle imprese ...

CNA parti

Sopra le righe

Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti

Per gli studenti che frequentano le scuole dalle elementari alle superiori. Prenotazioni ...

Zanzare, Spuntiamola! Come difendersi da zanzare e altri insetti

Video della campagna di informazione e sensibilizzazione della Regione Emilia-Ro ...

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...