Giorno del Ricordo, celebrata a Marina la memoria dei Martiri delle Foibe | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Eventi

Giorno del Ricordo, celebrata a Marina la memoria dei Martiri delle Foibe

Il vicesindaco Fusignani: “Ricordare per trarre lezioni dalla storia e fare in modo che ciò che accadde non accada mai più”

10 febbraio 2021 - Si sono svolte questa mattina a Marina di Ravenna le celebrazioni del “Giorno del ricordo”, istituito nel 2004 per conservare la memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani nella complessa vicenda del confine orientale.

L’omaggio, in piazzale Marinai d’Italia 19, alla lapide in ricordo di quei profughi, accolti nella località negli anni Cinquanta e Sessanta, a seguito dell’emigrazione forzata dalle terre d’origine, ha registrato gli interventi del vicesindaco Eugenio Fusignani, della vice presidente dell’ufficio decentrato del Mare Silvana Piolanti, che ha sottolineato lo spirito di accoglienza della comunità di Marina; di Ettore Berni e Mario Dugan, in rappresentanza delle famiglie dei profughi e della comunità giuliano dalmata, che hanno portato la loro esperienza diretta; e di una studentessa della terza media dell’Istituto Mameli che si è soffermata sul parallelismo del dramma dell’esilio con il Sommo Poeta Dante Alighieri.

“L’istituzione del Giorno del ricordo – ha sottolineato Eugenio Fusignani – è un atto di giustizia nei confronti delle popolazioni italiane che subirono la doppia persecuzione della barbarie nazifascista e del regime comunista, uccise e strappate ai loro affetti, costrette a fuggire dalle proprie case e dalla propria terra. Oggi siamo qui per ricordare quello che è successo e non solo per perpetuare la liturgia laica della memoria, ma per trarre una lezione dalla storia e fare in modo che ciò che accadde non accada mai più. In questo senso Marina di Ravenna, una comunità coesa e perciò in grado di condividere le sofferenze, costituisce un grande esempio di moralità e di accoglienza”.

Presenti anche la presidente del Consiglio comunale Livia Molducci e i consiglieri comunali Alberto Ancarani, capogruppo di Forza Italia, e Daniele Perini, capogruppo di Ama Ravenna.

In ottemperanza ai provvedimenti restrittivi legati all’emergenza sanitaria per la diffusione della sindrome da Covid-19, la cerimonia si è tenuta in forma statica, rispettando la distanza interpersonale tra le persone ed evitando ogni forma di assembramento.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Eventi

Mirabilandia festeggia il suo 33° compleanno con DJ Damante, in collaborazione con MTV ed Esse Magazine

Le celebrazioni sono fissate per sabato 26 luglio, il parco prolungherà l'apertura ...

Mirabilandia festeggia il suo 33° compleanno con DJ Damante, in collaborazione con MTV ed Esse Magazine

Le celebrazioni sono fissate per sabato 26 luglio, il parco prolungherà l'apertura ...

Mirabilandia, gli eventi dell'estate

Sabrina Mangia (Managing Director): «Una programmazione per tutti i gusti e tutte ...

Mirabilandia, gli eventi dell'estate

Sabrina Mangia (Managing Director): «Una programmazione per tutti i gusti e tutte ...

Musei Classis e Domus dei Tappeti di Pietra, ecco gli orari per le festività

Il museo sarà aperto ai visitatori tutti i giorni, inclusi Pasqua, Pasquetta e il ...

Musei Classis e Domus dei Tappeti di Pietra, ecco gli orari per le festività

Il museo sarà aperto ai visitatori tutti i giorni, inclusi Pasqua, Pasquetta e il ...

CNA