GialloLuna NeroNotte, il festival ravennate del giallo e del noir italiani, è on line | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Eventi

GialloLuna NeroNotte, il festival ravennate del giallo e del noir italiani, è on line

L’edizione 2020 del Festival, la 18esima, sarà solo in diretta su Facebook

03 dicembre 2020 - L'edizione 2020 di GialloLuna Nero Notte, il festival ravennate del giallo e del noir italiani, festeggerà il 18° anno di età “solo” online. Per assistere agli appuntamenti in diretta, tutti in programma alle 17.30, basterà collegarsi alla pagina Facebook del festival www.facebook.com/gialloluna.neronotte. Non sarà ovviamente come essere insieme agli autori e agli altri spettatori, ma occorre fare di necessità virtù in attesa di tornare quanto prima alla normalità.

IL PROGRAMMA

Venerdì 4 dicembre: Alessia Tripaldi parla del suo primo romanzo, “Gli scomparsi” (Rizzoli); dialoga con lei (a distanza…) Nevio Galeati, direttore artistico di GialloLuna Nero Notte.

Alessia Tripaldi, è sociologa e cofondatrice dell’organizzazione Sineglossa, ad Ancona. Ha lavorato per diverse case di produzione come sceneggiatrice. “Gli scomparsi” (Rizzoli) è il suo primo romanzo, dopo aver pubblicato alcuni racconti. A seguire intervento di Giulio Leoni sul tema “Dei detective di carta e di come Dante sia finito fra loro”. Classe 1951, Leoni è autore di thriller storici, ha scritto 7 romanzi con Dante Alighieri che investiga e svela delitti all’inizio del 1300. L’ultimo romanzo si intitola “I delitti dei nove cieli” (Ed. Nord). L’ottavo romanzo uscirà nel 2021. È stato a GialloLuna già due volte.

Sabato 5 dicembre: premiazione vincitori dei concorsi per racconto e romanzo; saranno online da tutta Italia i finalisti. Intervengono Annamaria Fassio, scrittrice Mondadori e “madrina” del festival; proclamerà il miglior racconto Franco Forte, editor del Giallo Mondadori. A seguire intervento di Vania Rivalta, editor Clown Bianco, per i romanzi.
In chiusura di collegamento presentazione delle opere vincitrici dell’edizione 2019 di Marco Marinoni ed Irene Rossi.

Giovedì 10 dicembre
: Mauro Baldrati. Nato a Lugo di Romagna, vive a Bologna. È stato collaboratore di «Lotta Continua» e redattore di «Frigidaire» a Roma. Ha pubblicato sette romanzi a partire da “Vita complicata di Jimi” del 1993, e presenta “Shi Heng Wu – Lo specialista” (Time Crime), tratto dalla storia vera di un killer professionista. È stato già a GialloLuna 2018.

Venerdì 11 dicembre: Lorenza Ghinelli, finalista al premio Scerbanenco 2020 con il romanzo “Tracce dal silenzio” (Marsilio). Ha esordito nel 2011 con il romanzo “Il divoratore”; ha scritto altri sette romanzi. Collabora con la Scuola Holden. È già stata ospite di GialloLuna per presentare il primo romanzo.

I finalisti dei concorsi di GialloLuna NeroNotte 2020 per opere inedite, in collaborazione con il Giallo Mondadori (racconti) e Clown Bianco Editore (romanzi), in ordine alfabetico per autore.

Gli otto per il Racconto inedito, selezionati dalla giuria composta da Matteo Diversi (libraio), Alessandra Fattorini (avvocato), Nicola Lombardi (scrittore), Carlo Raggi (giornalista), Vania Rivalta (editor) sono: “Le scarpe rosse” di Luigi Boccia (Roma), “La tutela” di Paolo Delpino (Milano), “Il male necessario” di Mauro Frugone (Rapallo - Ge), “Telemaco non guarda più il mare” di Cristina Giannatasio (Solofra – Av), “Uischi” di Massimo Lunati (Parma), “Giustizia per Argo!” di Marco Marinoni (Finale Ligure – Sv), “Marion” di Roberto Rapastella (Spoleto – Pg), “I delitti della ferrovia” di Irene Rossi (Sacile – Pn).

I cinque finalisti per il romanzo inedito, indicati da Nevio Galeati (direttore artistico GLNN), Matteo Diversi (libraio), Gianluca Di Matola (scrittore), Stefano Mazzesi (scrittore), Vania Rivalta (editor): sono: “La volta di troppo” di Caterina Falconi (Giulianova – Te), “L’arte di donare la morte” di Davide Lugli (San Felice sul Panaro – Mo), “L’ombra della sera” di Daniela Mancini (Empoli – Fi), “Una domenica in spiaggia” di Lucrezia Riberi (Savona), “In morte di Anita Garibaldi” di Andrea Santucci (Paullo – Mi).

Rinviata alla primavera 2021 la mostra dedicata al disegnatore Vittorio Giardino e al suo Sam Pezzo, personaggio “alla Bogart” creato nel 1979 sul mensile “Il Mago” di Mondadori.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Eventi

Mirabilandia festeggia il suo 33° compleanno con DJ Damante, in collaborazione con MTV ed Esse Magazine

Le celebrazioni sono fissate per sabato 26 luglio, il parco prolungherà l'apertura ...

Mirabilandia festeggia il suo 33° compleanno con DJ Damante, in collaborazione con MTV ed Esse Magazine

Le celebrazioni sono fissate per sabato 26 luglio, il parco prolungherà l'apertura ...

Mirabilandia, gli eventi dell'estate

Sabrina Mangia (Managing Director): «Una programmazione per tutti i gusti e tutte ...

Mirabilandia, gli eventi dell'estate

Sabrina Mangia (Managing Director): «Una programmazione per tutti i gusti e tutte ...

Musei Classis e Domus dei Tappeti di Pietra, ecco gli orari per le festività

Il museo sarà aperto ai visitatori tutti i giorni, inclusi Pasqua, Pasquetta e il ...

Musei Classis e Domus dei Tappeti di Pietra, ecco gli orari per le festività

Il museo sarà aperto ai visitatori tutti i giorni, inclusi Pasqua, Pasquetta e il ...

CNA