Educazione finanziaria, il liceo Steam vola alla finale europea | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Economia

Educazione finanziaria, il liceo Steam vola alla finale europea

A Bruxelles, grazie alla Fondazionne Cassa. Beatrice Pulga e Andrea Guzzinati proclamati campioni italiani dell’European Money Quiz 2026

06 aprile 2026 -

Beatrice Pulga e Andrea Guzzinati della 1° A del Liceo STEAM di Bologna sono i nuovi campioni italiani di educazione finanziaria, proclamati al termine della Finale Italiana dell’European Money Quiz 2026, la competizione europea promossa dalla European Banking Federation e coordinata in Italia dalla FEduF - presieduta da Stefano Lucchini - svoltasi presso la sede dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) a Milano.

L’evento ha riunito le 11 coppie finaliste, selezionate tra migliaia di studenti italiani di età compresa tra i 13 e i 15 anni al termine di un percorso nazionale fatto di lezioni digitali e sfide su Kahoot dedicate ai temi del risparmio, della cittadinanza economica e della sicurezza online. I ragazzi si sono confrontati in una sfida a quiz ad alta intensità, mettendo alla prova le proprie competenze per conquistare l’accesso alla finale europea di Bruxelles.

Lo European Money Quiz è oggi una delle iniziative più rilevanti in Europa per avvicinare i ragazzi ai temi economici attraverso modalità innovative, digitali e partecipative, consolidando le loro competenze per diventare cittadini più consapevoli.

Durante la gara, i finalisti hanno affrontato un quiz a tempo in italiano e in inglese, dimostrando competenze solide nella gestione consapevole del denaro, nei concetti economici di base e nei comportamenti finanziari responsabili. L’iniziativa conferma l’impegno costante del settore bancario italiano nel promuovere la cultura economica tra le nuove generazioni, grazie al contributo di partner come La Cassa di Ravenna, che hanno sostenuto le attività formative sul territorio.  

Beatrice e Andrea rappresenteranno l’Italia alla Finale Europea del 19 maggio a Bruxelles, dove si confronteranno con le squadre provenienti da oltre 30 Paesi. L’Italia si presenta all’appuntamento con un precedente prestigioso, la vittoria dello European Money Quiz 2025, conquistata dagli studenti italiani nella finale di Bruxelles dello scorso anno: un risultato che conferma il ruolo di primo piano del nostro Paese nell’educazione finanziaria a livello europeo e rafforza le aspettative per l’edizione 2026.

I campioni italiani voleranno a Bruxelles il 18 maggio, dove parteciperanno a un programma educativo europeo e alla finale internazionale del 19 maggio, portando con sé l’entusiasmo e la preparazione che hanno caratterizzato tutto il percorso italiano.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...

Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CNA