Notizie dal porto
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Economia
La Cassa di Ravenna, consegnato all'AIL un assegno da 40mila euro
A sostegno del Centro per trapianti allogenici che consentirà ai pazienti ammalati di leucemia di potersi sottoporre all'intervento
Un assegno da 40.000 euro è stato consegnato dal presidente della Cassa di Ravenna Antonio Patuelli e dal direttore generale Nicola Sbrizzi al presidente della sezione Ail di Ravenna Alfonso Zaccaria.
È il risultato ottenuto dalla Cassa di Ravenna, anche grazie alla sensibilità e alla partecipazione di molti risparmiatori e sottoscrittori, del social bond collocato appositamente per sostenere l’attività dell’Ail, e che preveva una devoluzione dello 0,20% una tantum sull'importo totale sottoscritto di obbligazioni con scadenza triennale.
Il 2026 sarà per l’Ail un anno estremamente importante e La Cassa di Ravenna, sempre sensibile alle esigenze e alle aspettative del territorio, scende in campo ancora una volta a sostegno di importanti progetti per tutta la comunità.
Nei prossimi mesi infatti verrà inaugurato all’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna il Centro per Trapianti Allogenici, che consentirà ai pazienti ammalati di leucemia e in attesa di trapianto di cellule staminali, di potersi sottoporre a intervento, senza più doversi trasferire e dover trasferire per settimane intere i propri familiari lontano da Ravenna.
Al Centro saranno affiancati un laboratorio ematologico sperimentale, un’aula universitaria e anche una Casa Ail, importante per i pazienti e per i propri familiari nei momenti immediatamente prima e dopo l’intervento.
È un progetto di cui si attendeva da tempo la realizzazione e che è stato possibile grazie all’intervento anche della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Alla consegna dell’assegno erano presenti anche la presidente della Fondazione Mirella Falconi Mazzotti, il vice direttore generale vicario della Cassa Alessandro Spadoni, e il segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Giancarlo Bagnariol.
Quelle del Centro Trapianti sono strutture estremamente sofisticate e moderne, destinate a migliorare sensibilmente le condizioni di cura e di guarigione di queste persone, la cui principale speranza di vita è collegata alla possibilità di trovare un donatore di cellule staminali compatibili e quindi di sottoporti a intervento.
Il fatto di poterlo fare a Ravenna rappresenta un vantaggio non trascurabile, sia per la più immediata vicinanza e assistenza dei parenti, sia per la riduzione del disagio dovuto ai trasferimenti, prima, durante e dopo l’intervento.
L’importante iniziativa della Cassa di Ravenna è destinata a sostenere un progetto importantissimo non solo per tutta l’Asl della Romagna, ma anche per i territori limitrofi che avranno un centro trapianti più vicino e raggiungibile, oltre che nuovissimo e dotato di tutte le più moderne strumentazioni.
Nella foto: al centro il presidente della Cassa Antonio Patuelli con il prof. Alfonso Zaccaria, presidente dell'Ail; a destra, il direttore generale della Cassa Nicola Sbrizzi, il vice direttore generale Alessandro Spadoni, la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Mirella Falconi Mazzotti e il segretario generale Giancarlo Bagnariol.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»
La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...
Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi
Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...
