Notizie dal porto
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Economia
LA BCC premia la resilienza delle aziende agricole, oltre il 75% degli imprenditori risponde al cambiamento climatico con nuovi investimenti
Vincitrici del progetto sono le aziende "Società Agricola Gambi" di Russi e "Il Pilastro di Pezzi Società Agricola" di Faenza. Innovazione e diversificazione i due criteri che hanno permesso alle società di aggiudicarsi il premio.
Alla sua prima edizione, il progetto AgriManager 2025 della BCC - Ravennate, Forlivese e Imolese ha avuto come tema “Agricoltura e cambiamenti climatici: come essere resilienti?” con l’obiettivo di cercare risposte per le tante situazioni di crisi nel settore agricolo.
Innovazione e diversificazione sono i fattori che hanno consentito alla Società Agricola Gambi di Russi e all’Azienda Agricola Il Pilastro di Pezzi Società Agricola di Faenza di aggiudicarsi, rispettivamente, per l’area territoriale di Ravenna e per quella di Faenza, il premio AgriManager 2025. La scelta è avvenuta al termine del progetto di crescita imprenditoriale promosso dalla BCC ravennate, forlivese e imolese in partnership con la società di servizi Agri 2000 Net, che ha coinvolto 400 imprese agricole dei territori di Imola, Faenza, Ravenna, Lugo, Forlì e Cesena.
Le due premiazioni hanno visto il Direttore Generale della BCC ravennate forlivese e imolese Gianluca Ceroni premiare i titolari delle aziende. I premi sono stati consegnati ad Andrea e Lorenzo dell'azienda Il Pilastro di Pezzi Società Agricola per l'Area Territoriale di Faenza e a Marco e Simone della Società Agricola Gambi, per l'area territoriale di Ravenna, in eventi che hanno visto la partecipazione di numerose autorità: a Faenza, presso la Società Agricola Pezzi, anche Francesco Biondini, Presidente Cooperativa Sociale Educare Insieme, Pier Costante Montanari, Segretario di Coldiretti Faenza, Denise Camorani, Assessora al Bilancio e Patrimonio del comune di Faenza, e Valtiero Mazzotti, Direttore Generale Assessorato Agricoltura Caccia e Pesca della regione Emilia-Romagna; a Russi, presso la società Agricola Gambi, gli interventi di Serena Casadio, Presidente Asilo Luigi Carlo Farini, Loretta Guerrini, Presidente Scuola dell’Infanzia Don Ferdinando Conti, Raffaele Valgimigli, Presidente Asilo Infantile “D.M. Alfonso Bucchi”, Andrea Conti, Responsabile Relazioni Esterne di Coldiretti Ravenna, Bruno Ranieri, Direttore della Cantina Forlì Predappio Soc. Agr. Coop., Sergio Bertoni, fondatore di Bertoni Green Technology, e Filippo Plazzi, Assessore Agricoltura del comune di Russi.
È stata premiata la capacità di Simone e Marco, giovani imprenditori agricoli di Russi, di innovare e diversificare l’attività agricola. L’azienda si distingue nella gestione di 30 ettari tra vigneto, frutteto e seminativo. Dal 2008 opera nel verde stradale per le amministrazioni pubbliche e, dal 2011, ha investito nella sostenibilità con un impianto fotovoltaico da 160 kW. L’impresa svolge anche attività di contoterzi per la vendemmia. L’adozione di tecnologie avanzate, come i DSS per il monitoraggio di insetti e funghi, un atomizzatore con recupero della deriva e uno spandiconcime più efficace, dimostra un impegno concreto verso un’agricoltura moderna, sostenibile e di qualità.
Parimenti, è stata premiata a Faenza l’azienda di Lorenzo, del padre Andrea e degli zii Angelo e Giovanni per l’innovazione e la sostenibilità delle coltivazioni. Su una superficie di 60 ettari, coltivati a pesco, melo, pero, albicocco, kiwi, vite e seminativi, i titolari hanno introdotto tecnologie agricole avanzate volte a ottimizzare l’utilizzo delle risorse: centraline meteo per l’irrigazione efficiente, la guida satellitare RTK per le lavorazioni, il carro elettrico per la raccolta e grazie al contributo di Lorenzo, l’impiego dei droni per ridurre l’uso dei concimi.
Alla consegna dei premi sono stati presentati anche i risultati dell’indagine svolta nell’ambito di AgriManager, tra le 400 imprese agricole dei territori di Imola, Faenza, Ravenna, Lugo, Forlì e Cesena.
I dati raccolti nel territorio della Romagna, una delle zone a maggiore produzione agricola in Italia, evidenziano come il 75% delle aziende agricole ha già effettuato investimenti per contrastare i cambiamenti climatici o lo farà entro 5 anni; tra gli investimenti più ricorrenti vi sono: nuovi macchinari (42% delle aziende intervistate), nuove colture o indirizzi produttivi (37%), attrezzature per la difesa dal gelo (15%) e nuovi impianti per l’irrigazione (15%). Le due criticità permangono le problematiche connesse ai cambiamenti climatici e la mancanza di manodopera.
«Per mantenere competitive le aziende nel tempo dell’incertezza e dei cambiamenti climatici – ha detto il responsabile di progetto AgriManager Roberto Sciolino –– è sempre più importante passare dalla mentalità di produttori a quella di imprenditori. Il progetto AgriManager è un percorso unico in Europa per far crescere le conoscenze degli imprenditori agricoli».
Il Direttore Generale della BCC ravennate, forlivese e imolese Gianluca Ceroni ha espresso «soddisfazione per un progetto come questo che premia le aziende del settore agroalimentare, mettendo in rilievo le esperienze di successo, in cui spesso i protagonisti sono anche i giovani. LA BCC riserva particolare attenzione al settore agricolo, attraverso le attività di specialisti del settore, che supportano la crescita delle imprese agricole del territorio».
Alla premiazione avvenuta a Faenza, sono intervenuti anche i rappresentanti della Cooperativa Sociale Educare Insieme - Soc. Coop. A R. L. mentre alla premiazione a Russi sono intervenuti i rappresentanti della Scuola dell’Infanzia Don Ferdinando Conti, dell’Asilo Luigi Carlo Farini e dell’Asilo Infantile “D.M. Alfonso Bucchi”. In entrambi i casi, la BCC ravennate forlivese e imolese ha donato prodotti alimentari per un contro valore di 1.000 € acquistati presso ognuna delle aziende agricole vincitrici.
In foto, la premiazione delle aziende e una vista dei terreni delle società agricole
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»
La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...
Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi
Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...



