Notizie dal porto
Coldiretti: «Prodotti agroalimentari, apprezziamo rafforzamento controlli»
Lo prevede una delibera della Regione Emilia-Romagna. L'associazione agricola: «Insufficienti quelli alle frontiere dell'Unione Europea per l'import da Paesi Terzi»
19/01/2026
Il progetto di CaCO3 scelto per l'opera in mosaico per il nuovo terminal crociere
Sviluppata sul tema Il Viaggio e il Mediterraneo, sarà collocata nella hall principale dell’edificio, su una parete di grande rilievo di 25 metri quadrati
17/01/2026
NextGeo, tramite la controllata Rana Subsea, maxi commessa da Saipem
Ha un valore di 150 milioni di dollari. Contestualmente acquisita "Siem Day", una nuova unità navale offshore per circa 112 milioni di dollari
17/01/2026
Autotrasporto: designati i rappresentanti nell'organismo di Partenariato del porto di Ravenna
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nomina Laura Guerra come componente effettivo ed Emiliano Galanti come supplente
16/01/2026
Rigassificatore, Snam chiede di rinviare al 2027 la diga frangiflutti
Richiesta di proroga per maltempo e ritardi nella consegna dell'area di cantiere: lavori in corso al largo e in porto. Avviata la selezione del nuovo gestore della nave BW Singapore
16/01/2026
Cna Ravenna, Istituzioni e Autorità Portuale a confronto: «Accelerare su infrastrutture e Zls»
«Per rendere sempre più Ravenna un punto di riferimento per lo sviluppo logistico del Nord Italia»
15/01/2026
Attaccata nel Mar Nero nave diretta al porto di Ravenna
Secondo Kiev è stata colpita da un drone russo
13/01/2026
Porto, infrastrutture e ZLS, i driver dello sviluppo del territorio
Mercoledì 14 gennaio alle 17.30, presso la Sala Bedeschi in CNA Ravenna
13/01/2026
Il sindaco: «Risultati record, ma servono scelte nazionali condivise per il futuro»
Barattoni richiama il Governo su riforma dei porti, politiche industriali e investimenti infrastrutturali strategici
10/01/2026
Mit, «nessun commissariamento porti: lettura errata e strumentale»
Il Ministero chiarisce sull’esercizio provvisorio delle Autorità di Sistema Portuale: «Si tratta esclusivamente di un passaggio tecnico-amministrativo»
09/01/2026
Economia
Turismo: Ravenna pronta per il miglior ‘ponte’ della sua storia
Mambelli: «A noi operatori spetta come sempre l’impegno della massima ospitalità, professionalità e cordialità che ci contraddistingue e che rappresentano il valore aggiunto del nostro territorio»
«Potrebbe essere il miglior ‘ponte’ vacanziero di Ravenna quello che ci attende per il 25 aprile. O meglio: i due miglior ‘ponti’, se consideriamo anche quello del 1 maggio.
Le aspettative degli operatori sono altissime e anche i dati reali sulle prenotazioni confermano un probabile (più che auspicabile) boom turistico per la nostra città, sia per quanto riguarda i flussi turistici di passaggio che per quelli che hanno già deciso e prenotato il soggiorno a Ravenna negli hotel, B&B, R&B e appartamenti.
Tutte le strutture ricettive di Ravenna sono pronte per accogliere al meglio i turisti italiani e stranieri, grazie anche e soprattutto all’immenso spot promozionale che ha accompagnato la visita di Stato di Re Carlo e della Regina Camilla, assieme al Presidente Mattarella: tutte le televisioni e i giornali del mondo hanno dedicato ampio spazio alla giornata ravennate dei reali britannici, mettendone in luce le straordinarie bellezze monumentali, artistiche e museali, quali ad esempio il Museo Byron, San Vitale e Galla Placidia, la Tomba di Dante e i principali monumenti di Ravenna.
Credo anche che questi ponti saranno solo un ‘primo assaggio’ del beneficio promozionale della visita reale: saranno soprattutto i prossimi mesi a decretarne l’importanza, per il periodo estivo e autunnale.
E se questi due ponti, come sembrano essere, segneranno il tutto esaurito (grazie anche al favore del meteo), il week pasquale appena trascorso è stato archiviato con un ottimo risultato in termini di presenze per ristoranti, bar, B&B, R&B e hotel, lunghe file ai monumenti, strade e vie del centro piene di gente, grazie anche all’iniziativa Ravenna in fiore.
Non solo. Maggio sarà importante per la città anche per quanto riguarda la crocieristica in quanto dal 28 aprile al 31 maggio a Ravenna arriveranno 11 navi da crociera di cui 5 come home port, cioè il porto di Ravenna fungerà da punto di partenza e arrivo per un itinerario di crociera anziché essere semplicemente una tappa di un itinerario più lungo.
Dunque, le peculiarità e qualità per un periodo interessante dal punto di vista turistico ci sono tutte, a noi operatori spetta come sempre l’impegno della massima ospitalità, professionalità e cordialità che ci contraddistingue e che rappresentano il valore aggiunto del nostro territorio».
di Mauro Mambelli*
Presidente Confcommercio Ravenna
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
