Economia
L'agricoltura paga l'ennesimo salato tributo
Vallata del Lamone sott'acqua. Centinaia di ettari coltivati a vite, ulivo, frutteto, già colpiti dalle precedenti alluvioni, nuovamente sommersi

Nella Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero della Cultura e ricorrente ogni 14 marzo, è arrivata l’ennesima ferita al paesaggio agricolo del Ravennate con centinaia di ettari coltivati a vite, ulivo, frutteto e seminativi finiti nuovamente sott’acqua a seguito dell’esondazione del Lamone.
«Il passaggio delle piene, questa volta, ha fortunatamente risparmiato i centri abitati - afferma il direttore di Coldiretti Ravenna, Assuero Zampini - ma non le imprese agricole, con decine e decine di aziende specializzate, già colpite dalle alluvioni del 2023-24 e dalle esondazioni del gennaio scorso, ancora una volta allagate».
L’area più colpita è quella della vallata del Lamone, con l’agricoltura che qui, da due anni a questa parte, tra allagamenti e frane, continua a pagare il tributo più grande.
Le piogge intense sul crinale appenninico tra Toscana e Ravennate hanno mandato in crisi la tenuta arginale con il fiume che, in particolare nella zona di Brisighella, è esondato in più punti.
«Purtroppo – afferma Zampini - queste ennesime esondazioni e gli allagamenti conseguenti sono la riprova, se mai ce ne fosse ancora bisogno, dell’evidente debolezza dell’intero sistema arginale e fluviale.
Non ci stanchiamo di ripeterlo - prosegue - occorre completare le opere di rinforzo, garantire pulizie puntuali e periodiche di alvei e argini e ovviamente dare concretezza a quel piano speciale che non possiamo permetterci di lasciare sulla carta.
Ne va della tutela dei cittadini e del futuro agricolo ed economico di un territorio che chiede a gran voce di diventare più sicuro e meno fragile».

© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia


Camera di commercio, credito alle imprese per mezzo milione di euro a sostegno di investimenti e liquidità
Guberti: “Impatto dei dazi e svalutazione del dollaro rischiano di colpire duramente ...




Camera di commercio: far crescere l'imprenditoria femminile è un contrasto alla violenza di genere
Guberti: «Ogni donna che riesce a creare e far prosperare la propria impresa diventa ...


