L'assessore regionale Corsini incontra la giunta della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna | la CRONACA di RAVENNA

L'assessore regionale Corsini incontra la giunta della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna

Si parlerà di infrastrutture, commercio, turismo, guerra al granchio blu. Corsini: “Camera di commercio naturale punto di riferimento istituzionale sul territorio”. Guberti: “Le piccole e medie imprese siano al centro dell’iniziativa politica e dell

20 dicembre 2023 - Messa in sicurezza della Superstrada Ferrara-Mare, della Strada Statale 3bis ‘Tiberina’ (E45) e della Strada Statale 309 Romea, attivazione della Zona Logistica Semplificata, destagionalizzazione dei flussi turistici, incentivi alle imprese, lotta al granchio blu. Questi i temi al centro dell’incontro di mercoledì 20 dicembre a Ferrara tra la Giunta della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna e l’assessore a mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini.

“Crediamo nelle Camere di commercio, interpreti dei bisogni e degli interessi economici sul territorio, e puntiamo sul loro operato e sulla loro stretta sinergia con le Organizzazioni imprenditoriali per raggiungere gli sfidanti obiettivi che ci siamo posti, primi fra tutti la mobilità sostenibile, la destagionalizzazione dei flussi turistici e la guerra al granchio blu per permettere alle imprese di ripartire e per garantire un regime fiscale agevolato per chi ha subito questa tragedia e rischia di non alzarsi più. E sulla questione granchio blu, a breve, incontrerò in Camera di commercio le associazioni di categoria".
Questo il commento, a margine dell’incontro con la Giunta camerale, dell’assessore Corsini, che ha aggiunto: “Misure e azioni, quelle concordate con l’Ente camerale, per una maggiore competitività delle imprese agendo sulle leve dell’innovazione e sulla trasformazione digitale, del credito e del sostegno all’export, sulla semplificazione e su nuovi modelli di fruizione turistica e culturale.
"In questa prospettiva – ha concluso Corsini - Regione Emilia Romagna è consapevole della necessità ed importanza di collaborare in modo trasparente e costruttivo con tutti gli enti intermedi e gli attori presenti sul territorio, a partire dalla Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, naturale punto di riferimento istituzionale sul territorio in materia di sviluppo economico, attrattività territoriale e competitività”.

“Ringrazio l’assessore Corsini – ha sottolineato Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna – per aver prontamente accolto il nostro invito volto a consolidare una visione strategica unitaria, stimolare l’aggregazione, la messa in campo di reti e la costruzione di network stabili sul territorio, coinvolgendo soggetti diversi in una prospettiva di addizionalità e di integrazione di risorse, soprattutto in un contesto, quale quello attuale, in cui la collaborazione diventa necessaria per andare incontro alle mutate esigenze del sistema produttivo.
Parliamo spesso – ha proseguito il presidente della Camera di commercio - delle piccole e medie imprese, senza tuttavia raccontare mai chi sono davvero questi nostri piccoli imprenditori: 80.000 ferraresi e ravennati che non si rassegnano di fronte alle difficoltà, intraprendenti, orgogliosi del lavoro ben fatto, capaci di coniugare funzionalità e bellezza come nessun altro sa fare e che, rischiando in proprio, contribuiscono in modo decisivo alla creazione del PIL e all'occupazione.
Essere competitivi oggi significa puntare su infrastrutture nuove, sostenibili e in grado di spostare flussi dalla strada alla ferrovia, velocizzando gli spostamenti e garantendo tempi rapidi di arrivo sui mercati a partire dai collegamenti con i principali porti e aeroporti europei. Ecco allora che sinergie con altri soggetti, ad esempio Unioncamere e Regione Veneto, potrebbero essere decisive per ottenere la messa in sicurezza e il miglioramento della Strada Statale 309 Romea, ormai improcrastinabile”.

Libertà di iniziativa economica, riduzione degli oneri amministrativi, tempi certi di pagamento nelle transazioni commerciali tra privati e con la pubblica amministrazione: sono questi alcuni dei temi su cui per la Camera di commercio occorre lavorare senza indugio, anche e soprattutto in ambito locale. “Senza dimenticare – ha concluso Guberti – la valutazione (preventiva ed ex post) dell'impatto di ogni singola norma sulle aziende e la compensazione degli eventuali nuovi oneri”.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Festa del primo maggio. Il messaggio della Cei: «Un lavoro dignitoso per tutti»

Se ne parla domani, 29 aprile alle 21, in una tavola rotonda al Gran Hotel Mattei. ...

Festa del primo maggio. Il messaggio della Cei: «Un lavoro dignitoso per tutti»

Se ne parla domani, 29 aprile alle 21, in una tavola rotonda al Gran Hotel Mattei. ...

Apprendistato stagionale anche per gli studenti liceali minorenni

La Regione ottiene il via libera da Ministero e Ispettorato del lavoro. Il contratto ...

Apprendistato stagionale anche per gli studenti liceali minorenni

La Regione ottiene il via libera da Ministero e Ispettorato del lavoro. Il contratto ...

Turismo, nei primi tre mesi dell'anno crescita a doppia cifra rispetto al 2023 e al 2019 anno pre-Covid

Nel comune di Ravenna +12,7%, Riolo Terme (+107,7%), Cervia (+52,8%), Russi (+16,2%), ...

Turismo, nei primi tre mesi dell'anno crescita a doppia cifra rispetto al 2023 e al 2019 anno pre-Covid

Nel comune di Ravenna +12,7%, Riolo Terme (+107,7%), Cervia (+52,8%), Russi (+16,2%), ...

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...