Camera di commercio: XI Premio Teodorico alle Cooperative Bracciantili Ravennati | la CRONACA di RAVENNA

Camera di commercio: XI Premio Teodorico alle Cooperative Bracciantili Ravennati

La cerimonia di consegna degli ambiti riconoscimenti si è svolta oggi, venerdì 10 novembre, presso la sala Cavalcoli. Giorgio Guberti ”Un grazie a tutti coloro che hanno lavorato con impegno nell’affrontare le drammatiche conseguenze dell’alluvione”

10 novembre 2023 - ”Un riconoscimento, quello di questa edizione, che va ai cooperatori e alle cooperatrici delle Cooperative bracciantili di Ravenna ma simbolicamente a tutte quelle imprese che grazie al loro senso civico, al loro senso di responsabilità e di sacrificio, hanno saputo esprimere in maniera forte il ruolo sociale dell’impresa, il senso etico e lo spirito di vicinanza ad una comunità ferita dai tragici eventi alluvionali di maggio. Un grazie a tutti coloro, Prefetto, Autorità, Sindaci, Associazioni di categoria, Protezione Civile, Forze dell’Ordine, Associazioni di volontariato, imprese, cittadini, hanno lavorato con impegno nell’affrontare le conseguenze dell’alluvione e che sono e rimarranno un esempio virtuoso per la nostra comunità ed in particolare per i nostri giovani”.

Con queste parole il presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, Giorgio Guberti, ha consegnato, alla presenza delle Autorità, degli Amministratori locali e dei rappresentanti delle associazioni di categoria, i riconoscimenti della XI edizione del “Premio Teodorico”, il tradizionale ed atteso appuntamento promosso dall’Ente di Viale Farini che celebra chi ha saputo dimostrare impegno personale, etica imprenditoriale, e solidarietà, e che quest’anno è andato a C.A.B. Ter.Ra. Soc. Coop. Agr., Agrisfera Soc. Coop. Agr. P.A. e CAB Massari S.C. per il senso civico e lo straordinario spirito di solidarietà con cui hanno affrontato le catastrofiche alluvioni di maggio, mobilitando risorse ed energie per sostenere le comunità e acconsentendo a tagliare gli argini sulle proprie coltivazioni al fine di salvare le aree abitate, nonostante gli ingenti danni subiti.

“Nessuna comunità può progredire se si spezza la catena della fiducia, della trasmissione dell’esperienza, della speranza di pensare e di realizzare, insieme, un futuro migliore. Le istituzioni – ha concluso Guberti - servono anche a questo: a trasmettere nel tempo i valori, le testimonianze, le conquiste delle generazioni che ci hanno lasciato il mondo in eredità”.  

“L’assegnazione del Premio Teodorico ai cooperatori e alle cooperatrici delle Cooperative bracciantili di Ravenna per l’impegno profuso nei drammatici giorni dell’alluvione ci racconta di quanto la nostra sia una comunità coesa, forte e unita - dichiara il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale -. In un momento in cui il contributo di tutti è stato fondamentale la nostra comunità ha dimostrato, con coraggio, orgoglio e generosità, di essere all’altezza della storia della nostra terra. Un riconoscimento meritato che ci ha dato l’opportunità di esprimere nuovamente la nostra più sentita gratitudine alle tre Cooperative bracciantili ravennati”

“Gli eventi alluvionali del maggio scorso, pur nell’immane tragedia, hanno esaltato ancora una volta la straordinaria solidarietà della comunità ravennate - afferma il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa - Il riconoscimento alle CAB di Ravenna è il segno tangibile di questo spirito solidaristico. In un momento di grande emergenza le Cooperative bracciantili, hanno “sacrificato” le loro terre per salvare la città e i suoi monumenti e questo è un gesto di eccezionale valore civico.”

“Un giusto riconoscimento per il grande senso di comunità dimostrato, - Afferma la consigliera regionale Manuela Rontini - Quella di oggi è un’occasione importante che mi consente di esprimere, a nome della Regione Emilia-Romagna, profonda gratitudine ai cooperatori e alle cooperatrici delle Cooperative bracciantili di Ravenna che hanno confermato, con le loro generose azioni, un forte spirito di solidarietà, grande senso civico ed etica imprenditoriale.” 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Festa del primo maggio. Il messaggio della Cei: «Un lavoro dignitoso per tutti»

Se ne parla domani, 29 aprile alle 21, in una tavola rotonda al Gran Hotel Mattei. ...

Festa del primo maggio. Il messaggio della Cei: «Un lavoro dignitoso per tutti»

Se ne parla domani, 29 aprile alle 21, in una tavola rotonda al Gran Hotel Mattei. ...

Apprendistato stagionale anche per gli studenti liceali minorenni

La Regione ottiene il via libera da Ministero e Ispettorato del lavoro. Il contratto ...

Apprendistato stagionale anche per gli studenti liceali minorenni

La Regione ottiene il via libera da Ministero e Ispettorato del lavoro. Il contratto ...

Turismo, nei primi tre mesi dell'anno crescita a doppia cifra rispetto al 2023 e al 2019 anno pre-Covid

Nel comune di Ravenna +12,7%, Riolo Terme (+107,7%), Cervia (+52,8%), Russi (+16,2%), ...

Turismo, nei primi tre mesi dell'anno crescita a doppia cifra rispetto al 2023 e al 2019 anno pre-Covid

Nel comune di Ravenna +12,7%, Riolo Terme (+107,7%), Cervia (+52,8%), Russi (+16,2%), ...

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...