In tutta la provincia le prime aperture dei musei | la CRONACA di RAVENNA

In tutta la provincia le prime aperture dei musei

Si comincia con il MIC di Faenza. Dal 23 il MAR, Ravenna l’Antico Porto, il museo Classis Ravenna, la basilica di Sant’Apollinare in Classe, il mausoleo di Teodorico. Dal 1 giugno i monumenti dell'Opera di Religione

15 maggio 2020 - Via libera alla riapertura dei musei, al termine della video conferenza convocata dal presidente della Provincia Michele de Pascale.

Il primo museo a riaprire, proprio lunedì 18 maggio, sarà il Mic di Faenza, dove è attualmente allestita una mostra dedicata a Picasso.
Il 19 maggio riaprirà il museo Natura di Sant’Alberto, il 21 il museo del Paesaggio dell’Appennino faentino di Riolo Terme. Il 22 maggio riapriranno il museo civico delle Cappuccine di Bagnacavallo e l’ecomuseo delle Erbe Palustri, a Villanova di Bagnacavallo.Dal 23 riapriranno tutti i musei della Bassa Romagna tranne il museo Baracca e il museo Rossini che sono in corso di ristrutturazione.

Sempre dal 23 maggio riapriranno a Ravenna l’Antico Porto, il museo Classis Ravenna, la basilica di Sant’Apollinare in Classe, il mausoleo di Teodorico, il Museo d’arte della città di Ravenna.
Dall’1 giugno è ipotizzata la riapertura dei monumenti e dei siti gestiti dall’Opera di Religione: Battistero Neoniano, Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di Sant'Apollinare Nuovo e Museo Arcivescovile.
Nel corso della riunione è stato naturalmente ribadito che tutte le aperture avverranno nel pieno rispetto delle necessarie norme di sicurezza condivise nei protocolli, a tutela dei visitatori e del personale. Le prime aperture riguardano quei monumenti e quei siti per i quali è logisticamente più agevole prevedere percorsi di entrata e uscita e altri accorgimenti che rendano concretamente applicabili tutte le norme e i protocolli necessari. Man mano si procederà a creare le condizioni per ulteriori aperture di monumenti e siti più complessi da gestire.

“E’ stata una riunione – commentano l’assessora alla Cultura del Comune di Ravenna Elsa Signorino, il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Faenza Massimo Isola, il sindaco di Bagnara Riccardo Francone - molto impegnativa e altrettanto preziosa e utile. Esprimiamo il nostro più totale apprezzamento nei confronti di tutti gli operatori museali, di tutti i lavoratori coinvolti e delle loro rappresentanze sindacali che in questi giorni hanno lavorato molto intensamente per creare le necessarie condizioni di riapertura in sicurezza".

“Queste prime graduali aperture – dichiara il presidente della Provincia Michele de Pascale - hanno un grandissimo valore. Simboleggiano infatti i primi fondamentali passi verso un progressivo ritorno alla normalità. Un cammino che ci auguriamo con tutto il cuore sia costellato da continui passi in avanti.
Siamo consapevoli che in questa fase, nella quale ci sono ancora delle restrizioni alla mobilità fra regioni, i nostri monumenti e i nostri musei saranno aperti solo a un pubblico di prossimità regionale, ma l’appello che voglio lanciare ai concittadini e alle concittadine non solo di tutta la provincia ma anche di tutta l’Emilia Romagna è quello di diventare turisti nelle loro città e in quelle della loro provincia e della loro regione".


Qualora l’atteso decreto nazionale che, dal 18 maggio, disciplinerà una nuova fase della gestione dell’emergenza Coronavirus, confermasse la facoltà di apertura dei musei, da quello stesso giorno, che tra l’altro è la Giornata internazionale dei musei, nella provincia di Ravenna si assisterà quindi alle prime riaperture.

La decisione è stata condivisa nella riunione del “gruppo provinciale musei” svoltasi questa mattina in videoconferenza, alla quale hanno tra gli altri partecipato rappresentanti e gestori dei musei e dei principali monumenti del territorio, rappresentanti delle associazioni di categoria e dei sindacati dei lavoratori, la Ausl Romagna, nonché per gli enti locali l’assessora alla Cultura del Comune di Ravenna Elsa Signorino, il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Faenza Massimo Isola, il sindaco di Bagnara Riccardo Francone.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Tutto esaurito per il laboratorio-spettacolo "'Opera da tre soldi"

Gli attestati ai 16 allievi-attori protagonisti e premiazione come membri onorari ...

Tutto esaurito per il laboratorio-spettacolo "'Opera da tre soldi"

Gli attestati ai 16 allievi-attori protagonisti e premiazione come membri onorari ...

Al via la campagna abbonamenti a "La Stagione dei Teatri". Un totale di 20 appuntamenti

Da lunedì 22 luglio, chi si abbona entro il 3 agosto potrà usufruire di tariffe scontate ...

Al via la campagna abbonamenti a "La Stagione dei Teatri". Un totale di 20 appuntamenti

Da lunedì 22 luglio, chi si abbona entro il 3 agosto potrà usufruire di tariffe scontate ...

Riccardo Muti sul podio  della Banda Musicale della Polizia di Stato

Martedì 2 luglio, il concerto è alle 21 al Pala De André. Muti dirige la Sinfonia ...

Riccardo Muti sul podio  della Banda Musicale della Polizia di Stato

Martedì 2 luglio, il concerto è alle 21 al Pala De André. Muti dirige la Sinfonia ...

Biscotti Saltari

Sopra le righe

Zanzare, Spuntiamola! Come difendersi da zanzare e altri insetti

Video della campagna di informazione e sensibilizzazione della Regione Emilia-Ro ...

Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti

Per gli studenti che frequentano le scuole dalle elementari alle superiori. Prenotazioni ...

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...