Da mercoledì riapre il Mercato Coperto | la CRONACA di RAVENNA

Da mercoledì riapre il Mercato Coperto

Per la ripartenza ristoranti, botteghe, asporto e consegne a domicilio

15 maggio 2020 - Da mercoledì 20 riapre il Mercato Coperto (botteghe, ristoranti, bar, punto Coop) di piazza Costa.

Nella fase di ripartenza potranno accedere al Mercato circa 60 persone contemporaneamente; l’ingresso sarà solo su Piazza Andrea Costa, mentre il varco di via Ponte Marino servirà da uscita, in modo da evitare che i flussi di clienti si incrocino; l’ingresso servirà per ritirare la spesa o i piatti ordinati in precedenza on line o al telefono, e per accedere senza coda alla Coop per chi si è giù prenotato su all.coop/codacasa e per il personale sanitario e della protezione civile, a cui va la precedenza insieme a disabili e donne incinta.
Le persone disabili potranno anche uscire su Piazza Andrea Costa, dove si trova lo scivolo.
Ogni giorno è prevista l’igienizzazione costante dei locali, le superfici, i macchinari e anche le condotte di aerazione e condizionamento. Come indicato dalle normative per i luoghi al chiuso, si potrà accedere al Mercato solo protetti da una mascherina, mentre all’ingresso e all’interno sarà disponibile gel disinfettante per le mani e i carrellini.
Cartelli e segnaletica calpestabile a terra indicheranno le regole di permanenza, gli spazi e le distanze per sostare in sicurezza davanti alle botteghe e i percorsi interni, presidiati anche dal personale di vigilanza.
L’organizzazione del Mercato è stata rivoluzionata per garantire misure igienico-sanitarie rigorose, percorsi agevoli e il giusto distanziamento tra le persone, insieme a servizi nuovi e più efficienti, per tornare a gustare le specialità enogastronomiche del territorio in modo veloce e protetto.
Una rinascita che unirà innovazione e tradizione: per la prima volta, si potrà fare anche la spesa on line nelle botteghe, ordinando sul sito www.mercatocopertoravenna.it oppure al telefono, e riceverla direttamente a domicilio.

Si potrà anche usufruire dell’innovativo servizio Pick Up, che permette di ritirare di persona al Mercato Coperto gli ordini effettuati sullo shop online del sito: dalla pasta fresca appena tirata dalle sfogline al ragù di giornata, ma anche tutta la gamma delle farine del Molino Spadoni, salumi, formaggi e tanto altro.
Per evitare le attese, inoltre, si potrà andare a fare la spesa alla Coop del Mercato anche su appuntamento, utilizzando dal 20 maggio il servizio di prenotazione on line o al telefono CoD@casa.
A riaprire il 20 maggio saranno macelleria e gastronomia, salumeria, piadineria, forno, pescheria, bottega della pasta fresca, griglieria, il supermercato Coop, e prevedibilmente il ristorante “Legno”.
Tra qualche giorno riaprirà anche il Bar Pascucci mentre, per ora, resteranno ancora chiusi al pubblico gli altri ristoranti e lo spazio eventi al primo piano con la piccola libreria.
Il primo piano, sempre sul sito, apre però le prenotazioni on line per trasformarsi temporaneamente in area per il co-working.
La struttura di Piazza Andrea Costa mantiene orari particolarmente ampi e comodi: le botteghe di Molino Spadoni saranno aperte tutti i giorni dal lunedì al venerdì e la domenica dalle 9 alle 23; il supermercato Coop, fino al 31 maggio, sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20,30 domenica dalle 9 alle 13,30 e dalle 16 alle 20,30.

Anche al Mercato, in base all’evoluzione normativa prevista per la “fase due”, si potrà quindi pranzare e cenare seduti in sicurezza, con personale adeguatamente formato.
Chi preferisce gustare la cena a casa potrà ordinarla su prenotazione, con servizio take away o a domicilio.
La consegna, sia della spesa sia dei piatti pronti, avverrà in bicicletta in tutto il centro storico della città.
Per chi invece vorrà acquistare di persona le specialità delle botteghe, nasce anche il nuovo servizio gratuito della personal food shopper, che consiglierà e accompagnerà i clienti nella loro esperienza di acquisto, alla ricerca di ingredienti, preparazioni e piatti per ogni occasione.
Il servizio è disponibile anche al telefono.
La “squadra” del Mercato Coperto è pronta a tornare al lavoro da mercoledì, mentre non si è mai fermata in queste settimane l’attività di solidarietà di Coop Alleanza 3.0 e Molino Spadoni per limitare i disagi della popolazione durante il lockdown.
Ora, torna un importante servizio per la comunità ravennate e per chi lavora e si muove nel centro città che, durante la giornata, potranno approfittare del Mercato anche per uno spuntino veloce o un piatto pronto da asporto per il pasto in ufficio o da consumare a casa.
Già da oggi, venerdì 15 maggio, è possibile prenotare on line la spesa e il ristorante sul sito www.mercatocopertoravenna.it.
Per restare vicino, anche da lontano, alla comunità di Ravenna e ai suoi tanti estimatori, il Mercato sarò a breve anche su Facebook e Instagram, dove saranno costantemente aggiornate le informazioni sui migliori prodotti disponibili, le offerte e i menù, le novità in arrivo e la vita del Mercato Coperto.
La “fase due” del Mercato prevede anche la presenza online delle botteghe e dei ristoranti, con la possibilità di fare la spesa, prenotare un posto a pranzo o a cena, ordinare piatti pronti da asporto sul sito www.mercatocopertoravenna.it o al telefono, al numero 0544 244611.
Sarà poi possibile ritirare quanto ordinato di persona, oppure utilizzare il servizio di consegna a domicilio, che sarà effettuato in tutta la città con mezzi dedicati e sicuri; nel centro storico, saranno gli addetti del Mercato a fare le consegne, muniti di guanti, mascherina e su speciali biciclette elettriche dotate di cestino.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Corsini nominato rappresentante delle Regioni e degli enti locali nella Conferenza nazionale di coordinamento delle Adsp

Decisione assunta dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel corso ...

Corsini nominato rappresentante delle Regioni e degli enti locali nella Conferenza nazionale di coordinamento delle Adsp

Decisione assunta dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel corso ...

Alluvione, i lavori sulla rete viaria comunale, 19 interventi per 8,4 milioni

Quelli in corso, quelli approvati o in progettazione a cura del Comune di Ravenn ...

Alluvione, i lavori sulla rete viaria comunale, 19 interventi per 8,4 milioni

Quelli in corso, quelli approvati o in progettazione a cura del Comune di Ravenn ...

Coldiretti, “Rimborsi post alluvione in agricoltura, arrivano le ammissioni a contributo”

Lavoro incessante da parte dell’Organizzazione agricola a supporto delle imprese ...

Coldiretti, “Rimborsi post alluvione in agricoltura, arrivano le ammissioni a contributo”

Lavoro incessante da parte dell’Organizzazione agricola a supporto delle imprese ...

Biscotti Saltari

Sopra le righe

Zanzare, Spuntiamola! Come difendersi da zanzare e altri insetti

Video della campagna di informazione e sensibilizzazione della Regione Emilia-Ro ...

Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti

Per gli studenti che frequentano le scuole dalle elementari alle superiori. Prenotazioni ...

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...