Notizie dal porto
Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina
Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Cronaca
Lavoro, insediato in prefettura l'osservatorio sulla sicurezza
Il prefetto De Rosa ha chiesto agli organi di vigilanza di incentivare i controlli incrementando, anche in forma congiunta e coordinata, le verifiche nei settori più sensibili
È stata approfondita con il vicario del direttore dell’INAIL la situazione degli incidenti mortali esclusi quelli su strada dal 2017.
Gli organi di vigilanza che ogni anno assicurano continui controlli su tutti i settori e, in particolare, su quelli più a rischio quali l’agricoltura, l’edilizia, la logistica hanno riferito che i settori maggiormente esposti sono regolarmente monitorati.
In attuazione del Patto Territoriale, sottoscritto lo scorso 29 luglio 2022, il prefetto ha chiesto agli organi di vigilanza di incentivare i controlli incrementando, anche in forma congiunta e coordinata, le verifiche nei settori più sensibili.
Il direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro ha accolto con favore la richiesta del prefetto, assicurando che nei prossimi mesi, al di là delle attività già programmate, verranno svolti incontri per coordinare l’attività congiunta e organizzare l’attività ispettiva con controlli sia su segnalazione che a vista.
Il prefetto si è impegnato a breve a incontrare i responsabili delle organizzazioni sindacali nei settori in cui si sono verificati maggiormente incidenti e in cui si avverte l’esigenza di implementare i controlli coinvolgendo tutti gli attori del Protocollo in questa delicata attività ritenuta necessaria per contenere l’incidentalità e contrastare il lavoro nero.
“Voglio ringraziare - ha concluso il prefetto - i vertici degli organi di vigilanza territoriali per la grande disponibilità a lavorare insieme. Nell’attuale situazione occorre, nello spirito di leale collaborazione che ha sempre caratterizzato i rapporti tra le Istituzioni, migliorare le sinergie e indirizzare le risorse degli uffici verso obiettivi sempre più concreti e condivisi”.
Il prefetto nei prossimi giorni sensibilizzerà i vertici nazionali dell’Inl, Inps e Inail per incrementare gli organici degli uffici che, nonostante le carenze attuali, continuano ad assicurare l’esercizio delle rispettive funzioni istituzionali.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Il Comune di Ravenna assume due geometri a tempo indeterminato
Le candidature alla selezione pubblica dovranno essere presentate entro il 28 agosto ...
Trasporto abusivo di crocieristi, fermato un 35enne: patente ritirata e auto sequestrata
I cinque turisti britannici avevano prenotato tramite un’app il trasferimento dal ...
