Auto d'epoca in terra di Romagna | la CRONACA di RAVENNA

Auto d'epoca in terra di Romagna

La Morris Minor color crème dell’equipaggio Liverani-Strada ha vinto l'“Antica Faenza-Brisighella da Vivere”. Prossimo appuntamento il 22 agosto

10 agosto 2020 - Il raduno per auto storiche e moderne “Antica Faenza-Brisighella da Vivere”, organizzato dal team faentino Top Driver, è stato l'evento d’apertura della seconda edizione del Trofeo della Romagna. Il podio è andato alla coppia Liverani/Strada su Morris Minor. Il prossimo appuntamento in calendario è in programma per domenica 22 agosto con il Giro dei Castelli di San Marino che accompagnerà gli equipaggi lungo un percorso alla scoperta delle tre Torri e del Palazzo Pubblico di questo piccolo territorio con il centro storico medievale circondato da mura e viuzze acciottolate.

Ad aggiudicarsi la vittoria è stata lei, la Morris Minor color crème dell’equipaggio Liverani-Strada di Rocca San Casciano, in provincia di Forlì. Una splendida vettura della casa automobilistica britannica, Morris Motor Company per l’appunto, fondata nel 1910 e attiva sino al 1952. Prima auto inglese a raggiungere, nel febbraio 1961, il milione di esemplari prodotti, la Minor del duo forlivese è salita sul gradino più alto del podio di questo raduno dedicato alle auto storiche e moderne piazzandosi davanti a Marzi/Turci su AR GTV 6 della scuderia San Marino dopo un’avvincente sfida e un solo punto di penalità di distacco (119 contro 120).

Vincitori per diversi anni della Coppa FIA Energie Alternative, campionato di regolarità in giro per l’Europa, riservato a equipaggi alla guida di vetture elettriche, ibride e a gas, Liverani e Strada si sono aggiudicati questa manche del raduno turistico-regolaristico con valenza enogastronomica destreggiandosi con grande abilità nelle prove cronometrate. “Salire sul podio è sempre una grande soddisfazione e quando l’evento, come in questo caso, si svolge alla perfezione grazie a un’ottima organizzazione e a scorci panoramici incredibili il sapore della vittoria è ancora più dolce! Meglio di così non poteva andare, è stata una giornata indimenticabile” – commenta Liverani.

A completare la top five dell’assoluta sono stati altri due equipaggi di San Marino, Galassi su A112 Abarth e Zonzini/Botteghi su AR Quadrifoglio Verde mentre al quinto piazzamento si è classificato il toscano Casimirri su Fiat X1/9. Da segnalare anche la presenza ai nastri di partenza di tre equipaggi femminili (sui 36 iscritti): Rossi su Fiat X1/9 con i colori della scuderia Saracino, Casna/Roversi alla guida di una Porsche 911 (team Ruote Classiche) e Zerrai/Barchi su Suzuki Vitara (team Top Driver), rispettivamente al 10°, 24° e 28° posto della generale.

Alla sua quarta edizione, il raduno “Antica Faenza-Brisighella da Vivere” ha visto la partecipazione di un nutrito numero di equipaggi provenienti non solo dall’Emilia Romagna ma anche da altre regioni, in particolare Toscana, Lombardia e Veneto. Organizzato dal Team Top Driver di Faenza, in collaborazione con il Racing Team Le Fonti di Meldola, la manche d’apertura del Trofeo della Romagna ha dato appuntamento alla carovana di auto storiche e moderne all’autosalone Barchi Auto di Faenza per il tradizionale briefing e il controllo dei documenti.

Alla prova di abilità di guida nel territorio di Faenza, in via Cà Bianca, è seguita quella lungo il viale delle Terme nel borgo medievale di Brisighella dove le auto hanno fatto sosta nella splendida cornice di piazza Carducci per la visita al centro storico e una golosa degustazione alla gelateria Carletto. Appassionati e non hanno così potuto ammirare da vicino le splendide protagoniste di questa giornata all’insegna dei motori: fra le più fotografate una Triumph Spitfire 4, una Lotus Elise, una Morgan F4 e una Cadillac oltre a tante Lancia, Audi, Ford Fiesta, Renault Clio e Bmw.

In questa cittadina ricca di tradizioni, bellezze architettoniche e sapori non poteva poi mancare una tappa alla sede di Terra di Brisighella, cooperativa agricola nata nel lontano 1962 da un’idea di 16 viticoltori, celebre soprattutto per il suo olio extra vergine di oliva Brisighello con marchio DOP e una visita all’antica pieve del Thò con la sua suggestiva cripta di età romanica, fra le meglio conservate del ravennate.

Il raduno regolaristico è proseguito con un’ultima prova di abilità di guida a Ponte Nono di Fognano, frazione di 500 anime del Comune di Brisighella, prima di raggiungere il Ristorante Da Quei Due a Castellina per l’immancabile appuntamento gastronomico e le premiazioni finali allietate dall’intrattenimento musicale di John Calzolari.

“Nonostante il delicato momento storico legato al Covid-19, la partecipazione di equipaggi a questa prima manche del Torneo della Romagna è stata decisamente buona – spiega soddisfatto Fabio Villa, organizzatore dell’evento – Anche da fuori regione sono arrivati in tanti a testimonianza del fatto che questi nostri territori piacciono sempre molto. Gli splendidi panorami della vallata del fiume Lamone e il borgo di Brisighella, assieme all’atmosfera rilassata di questo raduno senza stress agonistici troppo stringenti, sono stati il perfetto scenario di una domenica che ha saputo abbinare nel migliore dei modi motori, cultura e gastronomia”.

Il prossimo appuntamento in calendario nel Trofeo della Romagna è in programma per domenica 22 agosto con il Giro dei Castelli di San Marino che accompagnerà gli equipaggi lungo un percorso alla scoperta delle tre Torri e del Palazzo Pubblico di questo piccolo territorio con il centro storico medievale circondato da mura e viuzze acciottolate.

Sito ufficiale (Team Top Driver Faenza) www.mustang-teamitaly.com

Sonja Vietto Ramus

Foto Ufficio Stampa (Fabio Villa)



© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Grande festa per la chiusura del Memorial Ballanti Saiani

Filippo Margotti, Filippo Verità, Eleni Acqua e Alessandro La Sala sul podio Buon ...

Grande festa per la chiusura del Memorial Ballanti Saiani

Filippo Margotti, Filippo Verità, Eleni Acqua e Alessandro La Sala sul podio Buon ...

Ravennati protagonisti al Memorial Ballanti Saiani

Procede spedito lo svolgimento delle prove con vento medio e forte corrente. Sorpresa ...

Ravennati protagonisti al Memorial Ballanti Saiani

Procede spedito lo svolgimento delle prove con vento medio e forte corrente. Sorpresa ...

Ravenna calcio, ufficiale il rinnovo di Agnelli

L’eclettico difensore viene confermato dopo la positiva stagione in giallorosso

Ravenna calcio, ufficiale il rinnovo di Agnelli

L’eclettico difensore viene confermato dopo la positiva stagione in giallorosso

CNA parti

Sopra le righe

Zanzare, Spuntiamola! Come difendersi da zanzare e altri insetti

Video della campagna di informazione e sensibilizzazione della Regione Emilia-Ro ...

Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti

Per gli studenti che frequentano le scuole dalle elementari alle superiori. Prenotazioni ...

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...