La Portuale al Teatro Socjale esempio di cooperativa | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Economia

La Portuale al Teatro Socjale esempio di cooperativa

Roberto Rubboli ha raccontato gli episodi salienti della storia della categoria. Fondamentale la coesione sociale

23 ottobre 2022 - La Compagnia portuale è stata protagonista venerdì della serata promossa dal Teatro Socjale di Piangipane nell’ambito della presentazione del lavoro teatrale ‘Volta e Rivolta. Storie di braccianti e cooperazione per i cento anni (e uno) del Teatro Socjale’.

La Portuale – rappresentata dal presidente Luca Grilli, dal direttore Denis Di Martino e da tanti soci e lavoratori - è stata protagonista della serata per via della forma cooperativa che l’ha caratterizzata nei decenni.

A Roberto Rubboli, già direttore dell’Ancip (l’associazione nazionale di categoria) il compito di contestualizzare la storia dei portuali nello sviluppo del porto. Ha ricordato la nascita della Portuale come Società anomina cooperativa dei facchini del porto, all’inizio del ‘900, dando vita alla prima struttura che aggregava i lavoratori ‘volanti’ che tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 venivano assoldati giornalmente dai proprietari delle navi.

Dopo aver sottolineato come il processo riformatore del ’94 non abbia comportato a Ravenna, conflitti sociali tra le categorie, ha spiegato come i lavori di approfondimento dei fondali e potenziamento delle banchine e la realizzazione completa dell’hub portuale, comporteranno  anche la necessità di un cambiamento dell’organizzazione del lavoro e dei servizi offerti agli operatori.

“A favore del porto di Ravenna – ha detto Rubboli – giocano oggi le aree di nuovo sviluppo a disposizione, la presenza di una Portuale con professionalità e competenza, una coesione sociale che non è mai venuta meno”.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...

Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CNA