Notizie dal porto
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Economia
Ecogest e Greenway lanciano il patto per la natura
L'azienda propone come prima azione quella di modificare gli attuali piani di manutenzione del verde lungo le infrastrutture
Azioni concrete e di immediata applicazione. Questo è l’appello che arriva dalla Greenway Group, costituita nel 2011, che rappresenta una delle chiavi di accesso per le piccole e medie imprese ai progetti legati al mondo della manutenzione lungo le infrastrutture di trasporto. La holding della famiglia Molinari è proprietaria, tra le altre, della Ecogest SpA di Cotignola, eccellenza imprenditoriale italiana, da anni impegnata nella gestione e manutenzione del verde stradale e autostradale.
“L’appello - ha dichiarato Valerio Molinari, azionista di maggioranza della Greenway Group srl - vuole essere uno sprone e un'occasione di autentica riflessione rispetto ad uno dei temi cardine della prossima competizione elettorale, ma anche delle scelte fondamentali per le future generazioni. I nostri studi, effettuati con il centro studi per il cambiamento climatico, sono fruibili a tutti; l’ambiente è il bene supremo che va difeso e tutelato con l’apporto di tutti, ma senza dimenticare il ruolo determinante di quanti, ogni giorno, lavorano per la sua salvaguardia”.
Ecogest, nell’ambito del “patto per la natura”, propone come prima azione quella di modificare gli attuali piani di manutenzione del verde lungo le infrastrutture ma anche una nuova politica di realizzazione delle nuove piantagioni in linea con le specie autoctone e armonizzata con le aree geografiche di riferimento.
I primi 6 mesi del 2022 si confermano come i più siccitosi e caldi degli ultimi 70 anni e dimostrano così che il cambiamento climatico non è una previsione, bensì una realtà che va affrontata nell’immediato.
Per far fronte a questo grave problema la Greenway Group si avvale dell’utilizzo esclusivo in Italia e nel mondo del software Kassandra, unico nel suo genere per la capacità predittiva rispetto all’evoluzione di ogni singola infrastruttura sottoposta allo stress del cambiamento climatico.
L’auspicio, secondo la Greenway Group, è che la politica abbia al centro del suo programma il cambiamento climatico in atto e i suoi effetti, per fronteggiare questo grande problema “qui ed ora”.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»
La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...
Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi
Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...
