Quanti dubbi sulla raccolta differenziata. Hera interviene sullo smaltimento di pannolini e pannoloni | la CRONACA di RAVENNA

Quanti dubbi sulla raccolta differenziata. Hera interviene sullo smaltimento di pannolini e pannoloni

Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna in consiglio comunale, aveva posto la questione dopo la segnalazione di un padre con figlia disabile

21 aprile 2022 - Considerate le frequenti richieste di informazioni sulla raccolta di pannolini e pannoloni, Hera precisa che questo particolare tipo di servizio comprende, per chi utilizza significative quantità, un passaggio aggiuntivo di raccolta di indifferenziato. I presidi sanitari assorbenti sono infatti qualificabili come rifiuto indifferenziato e conferibili nella giornata prevista settimanalmente per questo tipo di raccolta.

Queste le modalità per usufruire correttamente del servizio.
Nel caso in cui la giornata di raccolta del rifiuto indifferenziato non fosse sufficiente per il quantitativo di presidi sanitari prodotti, è possibile attivare un servizio aggiuntivo (già compreso nella Tari), che consente di beneficiare di una giornata extra, dando quindi la possibilità di fruire di due raccolte settimanali.

È sufficiente compilare l’apposito modulo (disponibile sul sito di Hera al seguente link https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune) o da richiedere al Servizio Clienti 800.999.500 (numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18) che inoltrerà all’utente il modulo da compilare.
Il modulo andrà consegnato alla stazione ecologica (elenco e orari completi consultabili scaricando l’App “IlRifiutologo” o il sito www.gruppohera.it), o tramite apposita email dedicata: differenziataNOMECOMUNE2021@gruppohera.it
esempio: differenziataravenna2021@gruppohera.it
Il servizio viene attivato il prima possibile, indicativamente entro una settimana.
Sempre con lo stesso modulo è possibile chiedere inoltre anche contenitori più grandi e/o aggiuntivi alla dotazione standard.

La richiesta ha validità annuale pari all’anno solare (1 gennaio-31 dicembre) e quindi deve essere rinnovata ogni anno. Siccome il diritto all’utilizzo di una giornata aggiuntiva di raccolta è limitato alle concrete esigenze dell’utente, al loro decadere è obbligatorio comunicare agli stessi canali di contatto la cessazione del servizio.

Alcuni esempi
Una famiglia con neonato/i, ad esempio, può fare richiesta di ulteriore giornata di raccolta settimanale per i pannolini: basta compilare il modulo al punto 1 e indicare il numero dei bambini presenti per avere il diritto di esporre il contenitore (già fornito) per i rifiuti indifferenziati una volta in più la settimana, come da calendario.

Una famiglia con persona anziana, allettata o disabile che utilizza questi presidi può fare richiesta di una ulteriore giornata di raccolta settimanale e di ulteriore contenitore per pannoloni/traverse: basta compilare il modulo barrando il punto 1 e indicando il numero di persone che quotidianamente utilizzano i presidi e barrare anche il punto ‘altro’, riportando la richiesta di un contenitore aggiuntivo, per ricevere un ulteriore contenitore, da esporre nella giornata dedicata all’indifferenziato e in quella aggiuntiva, come da calendario.

Per ulteriori informazioni:
differenziataravenna2021@gruppohera.it a cui rispondono direttamente i tecnici.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Cede il manto stradale, terminal bloccati

È avvenuto questa mattina al porto San Vitale all'altezza del sottopassaggio che ...

Cede il manto stradale, terminal bloccati

È avvenuto questa mattina al porto San Vitale all'altezza del sottopassaggio che ...

Sant'Apollinare, i fuochi illuminano la costa

Lunedì 22 da Marina Romea a Lido di Classe

Sant'Apollinare, i fuochi illuminano la costa

Lunedì 22 da Marina Romea a Lido di Classe

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Biscotti Saltari