Il vento spinge windsurf al largo, la Capitaneria salva un uomo a 1 km da riva | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Sport

Il vento spinge windsurf al largo, la Capitaneria salva un uomo a 1 km da riva

Nel tratto di mare di fronte al litorale tra Lido Adriano e Lido di Dante

09 aprile 2022 - L’equipaggio della motovedetta CP 328 della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Ravenna ha soccorso in mare un uomo che si trovava in difficoltà, con il proprio windsurf, a causa delle forti raffiche di vento che lo spingevano al largo, nel tratto di mare di fronte al litorale tra Lido Adriano e Lido di Dante.

Come previsto, il vento era aumentato in breve tempo e in maniera decisa fino a 35-40 nodi, spirando da terra verso il mare aperto, danneggiando il windsurf. L’uomo è rimasto così di fatto nell’impossibilità di manovrare l’attrezzatura, non riuscendo più a rientrare a riva.

La richiesta di soccorso è giunta tempestivamente alla sala operativa della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Ravenna, tramite il numero blu dell’emergenza in mare 1530. Il segnalante, che dalla spiaggia si era accorto della situazione di pericolo, è rimasto ad attendere l’arrivo dei soccorritori, restando in contatto con la sala operativa senza perdere mai di vista, cosa molto importante, la persona in difficoltà.

È uscita immediatamente la motovedetta Search and Rescue (SAR) CP 328, con a bordo un equipaggio di quattro militari sempre pronti ad intervenire in caso di emergenza, 24 ore su 24. Nel frattempo anche una squadra di pronto intervento arrivava in spiaggia via terra, raggiungendo il segnalante.

L’uomo in mare, ormai distante quasi un chilometro dalla costa, è stato rapidamente avvistato anche dall’equipaggio della motovedetta, tratto in salvo a bordo in buone condizioni di salute anche se infreddolito, e quindi riportato all’ormeggio a Marina di Ravenna, dove ha trovato i familiari ad attenderlo.

La Capitaneria di porto-Guardia costiera raccomanda di consultare sempre con attenzione le previsioni del tempo prima di prendere il mare, evitando condizioni al limite, che nonostante il fatto di essere esperti possono comunque portare a situazioni di pericolo, legate come in questo caso al danneggiamento dell’attrezzatura, ed alla temperatura dell’acqua del mare, ancora molto bassa in primavera.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Ronaldinho socio del Ravenna, Cipriani: «Un momento storico per tutta la città»

Il presidente racconta l’operazione che porterà il fuoriclasse brasiliano anche in ...

Ronaldinho socio del Ravenna, Cipriani: «Un momento storico per tutta la città»

Il presidente racconta l’operazione che porterà il fuoriclasse brasiliano anche in ...

Il Ravenna FC si presenta in riva al mare: arriva Ronaldinho

Il 20 agosto a Marina di Ravenna la festa giallorossa con squadra, settore giovanile ...

Il Ravenna FC si presenta in riva al mare: arriva Ronaldinho

Il 20 agosto a Marina di Ravenna la festa giallorossa con squadra, settore giovanile ...

Ravenna Pallanuoto, William Salomoni torna in panchina

Dopo nove anni il tecnico guiderà nuovamente la squadra romagnola. Il presidente ...

Ravenna Pallanuoto, William Salomoni torna in panchina

Dopo nove anni il tecnico guiderà nuovamente la squadra romagnola. Il presidente ...

RAVENNA FESTIVAL