Hoka Maratona, la medaglia evoca mosaici e tradizione marittima | la CRONACA di RAVENNA

Hoka Maratona, la medaglia evoca mosaici e tradizione marittima

Presentata questa mattina al Mercato Coperto di Ravenna, è opera del laboratorio Anna Fietta

05 aprile 2022 - La nuova medaglia della Hoka Maratona di Ravenna Città d’Arte 2022 è stata presentata ufficialmente al Mercato Coperto di Ravenna. Il nuovo gioiello, assemblato come sempre a mano nel laboratorio artigianale di Annafietta, si caratterizza per un profilo che racconta due storie distinte e unite allo stesso tempo. Il profilo di un pesce, arricchito nella parte centrale dalle bellissime e lucenti tessere in mosaico, non sarà solamente la conclusione del viaggio dei runner sulle strade di Ravenna il prossimo 13 novembre, ma già oggi accompagna in un percorso dal doppio significato.

Come sempre viene ripreso il dettaglio di uno dei celebri mosaici bizantini che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In questo caso, l’ispirazione arriva dal mosaico parietale della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo che raffigura l’Ultima Cena con due pesci in bella evidenza, uno dei mosaici più significativi nella navata centrale.

Il profilo del pesce racconta anche tanto del territorio che, nel secondo weekend di novembre, ospiterà il grande evento della Maratona.
Ravenna Città d’Arte, ma anche Ravenna Città di Mare.
Ed ecco che il pesce rappresenta anche un elemento fondamentale della Romagna con le sue spiagge, i suoi porti e una lunghissima tradizione che non ha mai perso il contatto con il Mar Adriatico pur ampliando i propri orizzonti anche all’entroterra.

Anche per il 2022 la medaglia verrà proposta in tre tagli diversi. La più grande per i finisher della Maratona sui 42,195 Km, una versione leggermente più piccola toccherà ai runner che taglieranno il traguardo nella Half Marathon, infine la versione minore sarà prodotta per la Good Morning Ravenna 10K. Un’evoluzione partita nel 2011 quando vennero prodotte poche centinaia di medaglie solamente per la prova sui 42 Km, proseguita nel 2014 con la creazione di una medaglia anche per i partecipanti alla 21 Km e definitivamente giunta a maturazione con la terza versione per la Good Morning dal 2015.

“Questa undicesima medaglia rappresenta per il nostro laboratorio - spiega la stessa Annafietta, autrice di tutte le ultime undici medaglie della Maratona – un simbolo forte, innovativo e tradizionale allo stesso tempo. Questa volta ci siamo ispirati al mare che si lega alla nostra città e che ha portato, nella storia, Ravenna a divenire capitale grazie anche al suo porto. Inoltre, il pesce è un elemento molto citato nei mosaici, e la citazione più famosa è proprio quella dell’Ultima Cena a Sant’Apollinare Nuovo”.

“La medaglia 2022, come già accaduto in passato – dice Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club – girerà il mondo da oggi e fino al prossimo novembre e sarà ancora ambasciatrice e icona del nostro territorio. Mi piace ribadire come Ravenna sia da sempre culla dell’arte, ma anche città legata al mare e questa nuova opera, in tutta la sua bellezza e lucentezza, sono certo saprà rappresentare ancora al meglio la forza emotiva dei mosaici bizantini e, con lo stesso impatto, i nostri valori intrecciati con la tradizione marina”.

“Gli eventi organizzati nel nostro territorio, prima fra tutti la Maratona di Ravenna – spiega Giacomo Costantini, assessore del Comune di Ravenna a Sport e Turismo, intervenuto alla presentazione – rappresentano un valore aggiunto e di visibilità che va oltre ai giorni nei quali si svolgono. Il territorio vive quotidianamente grazie all’impegno di tante società sportive e all’utilizzo dei tanti impianti sportivi che possiamo vantare in città. La medaglia della Maratona è poi un vero e proprio simbolo per la Maratona di Ravenna, ma anche per l’intero territorio che trova nella simbiosi tra arte, cultura e sport una spinta ulteriore nella sua vocazione turistica e ricettiva”.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Calendario del campionato di A2. La Consar inizia ancora in casa contro la matricola Fano

Per il terzo anno di fila debutto interno per Ravenna. La prima trasferta è a Reggio ...

Calendario del campionato di A2. La Consar inizia ancora in casa contro la matricola Fano

Per il terzo anno di fila debutto interno per Ravenna. La prima trasferta è a Reggio ...

OraSì Basket, firmato un contratto annuale con Kevin Brigato

Nella scorsa stagione, a Senigallia, ha messo a segno 15,3 punti di media nel campionato ...

OraSì Basket, firmato un contratto annuale con Kevin Brigato

Nella scorsa stagione, a Senigallia, ha messo a segno 15,3 punti di media nel campionato ...

Calcio, due innesti under per difesa e porta giallorossa

Bucci arriva dal Triestina, 30 presenze e 1 rete, con la Rappresentativa di serie ...

Calcio, due innesti under per difesa e porta giallorossa

Bucci arriva dal Triestina, 30 presenze e 1 rete, con la Rappresentativa di serie ...

RAVENNA FESTIVAL