Aumentano i contagi, ma calano ricoveri e morti. A Ravenna 1153 nuovi casi (di cui 397 da 0 a 18 anni) | la CRONACA di RAVENNA

Aumentano i contagi, ma calano ricoveri e morti. A Ravenna 1153 nuovi casi (di cui 397 da 0 a 18 anni)

I dati della settimana dal 13 al 19 dicembre emessi dall'Ausl Romagna. A Ravenna 56 classi in quarantena: 3 nidi, 17 materne, 23 elementari, 8 medie, 5 superiori

22 dicembre 2021 - 1153 nuovi casi di Covid nella settimana che va dal 13 al 19 dicembre rispetto a quella precedente. Un aumento sensibile in termini assoluti. Le positività registrate sono 5.005 positività (9%) su un totale di 55.888 tamponi. In totale sono ricoverati 240 pazienti, di cui 26 in terapia intensiva.
Complessivamente sono stati sospesi 252 operatori tra dipendenti e convenzionati in tutta l'azienda USL della Romagna, di cui 81 a Ravenna, 84 a Rimini, 38 a Forlì, 49 a Cesena.
La percentuale dei sospesi sul totale degli operatori con obbligo vaccinale è inferiore al 2% in tutti gli ambiti territoriali e non si apprezzano sostanziali differenze tra Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna.

A Ravenna le classi in quarantena sono 56 (69 a Rimini, 34 a Cesena, 51 a Forlì) di cui: 3 nidi, 17 materne, 23 elementari, 8 medie, 5 superiori.
In età scolare i nuovi casi sono così suddivisi: 26 da 0 a 3 anni, 63 da 3 a 5 anni, 144 da 6 a 10 anni, 81 da 11 a 13 anni, 83 da 14 a 18 anni.

“Il quadro epidemiologico, anche nella settimana presa a riferimento conferma un trend in aumento della circolazione del virus, commenta Mattia Altini, direttore sanitario Ausl Romagna. Un dato in linea con il livello regionale e nazionale, che evidenzia la necessità di non abbassare la guardia, soprattutto in questo periodo festivo. Gli strumenti a nostra disposizione li conosciamo bene: il vaccino e le note misure di sicurezza (utilizzo delle mascherine, igiene delle mani e distanziamento).

Ausl Romagna, ha scelto di ampliare al massimo le sedute vaccinali dedicate alla fascia 5-11 anni, soprattutto in questo periodo di chiusura delle scuole, per dare l’opportunità ai più piccoli di accedere in tempi rapidi alla somministrazione del vaccino. Allo stesso tempo i nostri servizi di Pediatria di Comunità stanno chiamando i ragazzi con patologie croniche, già in carico ai servizi e hanno già iniziato la somministrazione in sedute appositamente dedicate.

Stiamo assistendo già da diverse settimane a un incremento dei casi in questa fascia di età. Invitiamo quindi i genitori a non procrastinare la vaccinazione dei propri figli. All’interno delle sedute vaccinali dedicate ai bambini, sono presenti i pediatri che potranno dare risposte ad eventuali dubbi.
Stesso messaggio vogliamo rivolgere agli adulti che ancora non hanno prenotato la somministrazione della terza dose. I dati fin qui raccolti, ci dicono che la dose booster è in grado di restaurare un alto livello di protezione dalla malattia sintomatica.
I nostri centri vaccinali saranno aperti anche durante le festività natalizie. Rivolgiamo quindi un caldo invito a tutti, anche a chi è ancora dubbioso, ad approfittare di questo periodo di pausa festiva.

DETTAGLIO SETTIMANALE CASI

BOLLETTINO SETTIMANALE


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

Trenitalia Tper, venerdì 26 luglio sciopero di 4 ore del personale mobile

Dalle 11 alle 15 saranno interessati i treni regionali

Trenitalia Tper, venerdì 26 luglio sciopero di 4 ore del personale mobile

Dalle 11 alle 15 saranno interessati i treni regionali

Ravenna Comune ciclabile, Fiab le assegna la bandiera gialla

Un riconoscimento che la città riceve per la quarta volta con il massimo del punteggio ...

Ravenna Comune ciclabile, Fiab le assegna la bandiera gialla

Un riconoscimento che la città riceve per la quarta volta con il massimo del punteggio ...

Biscotti Saltari