“Segui tua stella”, gli eventi del Natale nel segno di Dante | la CRONACA di RAVENNA

“Segui tua stella”, gli eventi del Natale nel segno di Dante

Ritornano gran parte delle tradizionali iniziative, fra luminarie, capanni, videoproiezioni, mostre, musica, spettacoli e intrattenimenti vari per bambini

03 dicembre 2021 - Per la gioia di grandi e piccini, il Natale ormai alle porte sarà molto più simile a quello vissuto nel 2019 che non a quello del 2020, malgrado il perdurare della pandemia da Covid-19, grazie al ritorno di gran parte delle tradizionali iniziative, fra luminarie, capanni, videoproiezioni, mostre, musica, spettacoli e intrattenimenti vari per bambini.

E sarà anche un Natale sotto il segno di Dante, per concludere al meglio l’anno delle celebrazioni del settimo centenario della morte, che avrà per slogan: “Segui tua stella”.

«Nel momento in cui abbiamo cercato una cornice, un racconto che potesse fare da filo conduttore – spiega il neo assessore comunale alla Cultura Fabio Sbaraglia –, la mente è andata subito alle stelle che ben rappresentano il Natale e la nostra città, basti pensare alla magnifica volta stellata del mausoleo di Galla Placidia, e l’iconografia dantesca. Una sintesi perfetta».

«Se all’inizio – aggiunge Annagiulia Randi, neo assessora comunale allo sviluppo economico – il timore era che questa potesse essere un’edizione sottotono, ci siamo subito dovuti ricredere. Alla fine il cartellone predisposto è superiore a qualsiasi più rosea aspettativa.
Un ringraziamento particolare va ai commercianti e agli artigiani del Comitato Spasso in Ravenna che si sono dedicati all’illuminazione della città e che per la prima volta proporrà anche un’operazione a premi legata agli scontrini.
Abbiamo voluto creare un’atmosfera del Natale che ci facesse sentire meno soli e che inducesse i ravennati a viverlo in casa, senza guardare fuori come spesso accade».

«Alcune iniziative sono già cominciate – aggiunge l’assessore al Turismo Giacomo Costantini –, grazie all’accensione delle luminarie, all’apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio e all’avvio di alcune animazioni. Anche se non sarà possibile brindare in piazza come di consueto, siamo molto orgogliosi di essere riusciti a recuperare il concerto del primo dell’anno di “Christmas Soul” al teatro Alighieri alle 18, per lasciare accesa una scintilla».

Protagonista dello spettacolo, con accesso gratuito su prenotazione (a partire dal 15 dicembre) per circa 700 persone, saranno Emmanuel Djob & Gospel Reunion.
In piazza del Popolo, dove sabato 4 dicembre alle 17.30 sarà acceso l’albero di Natale, non mancheranno – dal 4 dicembre al 6 gennaio – i 14 capanni del Natale caratterizzati dal filone enogastronomico e della solidarietà, oltre agli eventi della rassegna “Natale sotto l’albero”, promossa dal Comitato Spasso in Ravenna con la collaborazione di Alessandra D’Imperio.

In piazza San Francesco, come di consueto, ci sarà il Villaggio di Natale allestito da Advs dall’ 8 dicembre al 6 gennaio, con animazioni, panettoni, dolci, palloncini e vin brulè.
Per la prima volta, la facciata della basilica di San Francesco sarà valorizzata grazie a “La luce delle parole”, uno spettacolo di video mapping a cura di Andrea Bernabini – Neo Visual Project che riproporrà anche “Visioni d’eterno – Il dono dell’imperatrice” sulla basilica di San Vitale.

I 16 endecasillabi che illumineranno la basilica di San Francesco sono gli stessi che illumineranno le vie Gordini, Diaz, Corrado Ricci, Mazzini, IV Novembre e Cavour, dove sono stati posizionati alcuni totem che accompagnano la lettura.

La rassegna “Ravenna in luce” si terrà dal 18 dicembre al 9 gennaio. Quattro le mostre in programma, a partire da “Gli occhi e la mente. Un’epopea Pop” allestita al Mar fino al 9 gennaio, che racconta la popolarità di Dante Alighieri e del suo poema. Le altre due saranno alla biblioteca Classense, con inaugurazione tra il 17 e il 18 dicembre: “Il cammino dell’eroe: Dante, Alice e altri viaggiatori”, nel Corridoio Grande, a cura di Daniela Poggiali; “Dante e Faruffini: il fascino del poeta su un pittore dell’800”, in Manica Lunga, a cura di Benedetto Gugliotta.

Al Museo Nazionale resterà aperta fino al 9 gennaio l’esposizione a cura di Emanuela Fiori “Al mio maestro piacque di mostrarmi. Gli artisti degli anni ’50 e i giovani della contemporaneità omaggiano Dante”.

Al Planetario di Ravenna, il 14 dicembre alle 21, si terrà la rassegna di live performance musicali “Paradoxes #50” con Giovanni Lami. Il cartellone include, film, visite guidate e i presepi nelle chiese e in molti altri luoghi, fra cui il presepe napoletano di Ciro Aurilia a palazzo Rasponi dal 4 dicembre al 9 gennaio.

r.b.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

Trenitalia Tper, venerdì 26 luglio sciopero di 4 ore del personale mobile

Dalle 11 alle 15 saranno interessati i treni regionali

Trenitalia Tper, venerdì 26 luglio sciopero di 4 ore del personale mobile

Dalle 11 alle 15 saranno interessati i treni regionali

Ravenna Comune ciclabile, Fiab le assegna la bandiera gialla

Un riconoscimento che la città riceve per la quarta volta con il massimo del punteggio ...

Ravenna Comune ciclabile, Fiab le assegna la bandiera gialla

Un riconoscimento che la città riceve per la quarta volta con il massimo del punteggio ...

RAVENNA FESTIVAL