Giornata mondiale contro l'Aids, test anonimo e gratuito al Santa Maria delle Croci e al Sert | la CRONACA di RAVENNA

Giornata mondiale contro l'Aids, test anonimo e gratuito al Santa Maria delle Croci e al Sert

Mercoledì 1 e venerdì 3 dicembre test rapido salivare o prelievo venoso, l'accesso è diretto e sarà ogni 15 minuti al mattino

29 novembre 2021 - Dal 2020 il mondo sta affrontando la pandemia da Covid-19, ma l'AIDS/HIV non si ferma e
rimane una delle principali preoccupazioni per la salute globale. 40 milioni i morti totali finora causati dall’HIV e circa 38 milioni di persone convivono con l’infezione da HIV.
A livello italiano dai dati del COA (Centro Operativo AIDS) l’incidenza (casi/popolazione)
delle nuove diagnosi HIV è in diminuzione dal 2012, con una riduzione piu evidente dal
2018 e particolarmente accentuata nel 2020.

È molto verosimile che la riduzione delle nuove diagnosi dipenda dalla riduzione dei test diagnostici per HIV, dovuti alla difficoltà ad accedere ai centri preposti e anche da una ulteriore riduzione della percezione di aver avuto comportamenti a rischio di acquisizione dell’infezione da HIV in un periodo tutto incentrato alla valutazione del rischio Covid.

Per questo motivo, la Regione Emilia Romagna ha lanciato la campagna ‘Mi amo, Vi amo, faccio il test’ a cui tutte le aziende sanitarie hanno aderito.
Nell’ AUSL della Romagna, la promozione del test verrà fatta attraverso una apertura straordinaria degli ambulatori di Malattie infettive, Dermatologia-Malattie sessualmente Trasmesse ( MST) e SerT, servizi che offrono di routine consulenza professionale sull’infezione da HIV e su altre Malattie trasmesse sessualmente, eseguendo visite ed esami.
Mercoledì 1 dicembre
è possibile effettuare il test rapido salivare per HIV con risultato in 20 minuti o con prelievo venoso negli ambulatori di Malattie infettive, Malattie sessualmente trasmesse e Ser.T. di tutta l'Azienda USL della Romagna.

A Ravenna si può effettuare nell'Ospedale "Santa Maria delle Croci" ingresso da via Missiroli 10, Ambulatorio Malattie Infettive - scala viola - piano rialzato, dalle 8 alle 14, test rapido salivare, accesso diretto regolato; Dermatologia Ambulatorio Malattie sessualmente trasmesse scala viola - piano rialzato, dalle 9 alle 12, test rapido salivare, accesso diretto regolato;

Venerdì 3 dicembre, Ser.T ingresso da via Missiroli, 16, dalle 9 alle 13, test rapido salivare, accesso diretto regolato.
Non è necessario il digiuno, ma per il test rapido occorre non bere, mangiare o fumare nella mezz'ora precedente.

Sono garantite tutte le procedure per tutelare la salute previste per l'emergenza Coronavirus. L'accesso sarà ogni 15 minuti.

Se il test rapido risulterà positivo dovrà essere confermato da successivo prelievo venoso e si prenoterà una visita infettivologica.

Fare il test per l’HIV non deve spaventare, perché è l’unico modo per accertarsi di non avere contratto il virus HIV in una occasione a rischio. Una eventuale positività si può oggi affrontare con terapie collaudate, che consentono, assunte con regolarità, di non ammalarsi, cioè di non incorrere nella depressione immunitaria che questo virus determina se non viene scoperto e trattato.
«Questo è particolarmente importante oggi - dichiara l'Ausl - in presenza di altri virus molto diffusivi che minacciano la salute. Ricordiamo che l’arma piu’ importante è sempre la prevenzione: utilizzare il preservativo nei rapporti sessuali occasionali e usare le precauzioni universali per non entrare in
contatto col sangue.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

Trenitalia Tper, venerdì 26 luglio sciopero di 4 ore del personale mobile

Dalle 11 alle 15 saranno interessati i treni regionali

Trenitalia Tper, venerdì 26 luglio sciopero di 4 ore del personale mobile

Dalle 11 alle 15 saranno interessati i treni regionali

Ravenna Comune ciclabile, Fiab le assegna la bandiera gialla

Un riconoscimento che la città riceve per la quarta volta con il massimo del punteggio ...

Ravenna Comune ciclabile, Fiab le assegna la bandiera gialla

Un riconoscimento che la città riceve per la quarta volta con il massimo del punteggio ...

Biscotti Saltari