Concerti, film, letture e panchine rosse: gli eventi per la giornata contro la violenza sulle donne | la CRONACA di RAVENNA

Concerti, film, letture e panchine rosse: gli eventi per la giornata contro la violenza sulle donne

Si celebra il 25 novembre e richiama l'attenzione sulla violenza domestica e di genere, a sostegno di quante ne sono state e ne sono vittime

25 novembre 2021 - Numerose e di vario tipo sono le iniziative in programma nel territorio ravennate giovedì 25 novembre, in cui si celebra la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, istituita dalle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.

A Ravenna, gli appuntamenti della rassegna “Una società per relazioni”, promossa dall’assessorato alle Politiche e cultura di genere e giunta alla settima edizione, dureranno fino al prossimo 23 dicembre, grazie al coinvolgimento di tante associazioni e realtà cittadine.

Giovedì 25 alle 11, al parco Francesca Da Polenta nell’area ex caserma di via Nino Bixio, è prevista l’inaugurazione del monumento dedicato ai trent’anni di Linea Rosa.

Alle 18 al Circolo degli Amici del Camino a Palazzo Spreti in via P. Costa 2, si tiene la presentazione del libro “Cicliste per caso. L’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada” di S. Gottardi e L. Ronzoni a cura di Fiab Ravenna,
Mentre alle 18.30 al Cinema Mariani da non perdere è la proiezione de “Le ragazze del ’68 a Ravenna”, con a seguire alle 21 “Le ragazze degli anni ’70 a Ravenna”, in cui le donne intervistate raccontano in prima persona il grande cambiamento del ruolo femminile nella società.

Da segnalare anche la dedica dei calciatori della Società Ravenna Fc 1913 Spa, la poesia “Ti meriti amore” di Frida Kahlo, che sarà pubblicata sulla pagina Facebook “Una società per relazioni”.

Fa parte del rassegna anche l’originale flash mob a cura dell’associazione Femminile Maschile Plurale Aps di sabato 27 novembre. Per le strade di Ravenna sfilerà un originale corteo di uomini partendo dalla sede di CittAttiva in via Carducci 14 alle 10.30, fino a raggiungere le vie del centro e piazza del Popolo.

La Rete delle Donne e le Donne Spi della Cgil di Ravenna nella mattinata di giovedì 25 inaugurano ben tre panchine
rosse, ormai diventate simbolo contro la violenza di genere: la prima nel giardino interno della sede sindacale ravennate, la seconda e la terza nelle Camere del Lavoro di Mezzano e Alfonsine, dove saranno distribuite anche le cartoline con fiocco rosso da indossare per dire basta alla violenza.

Anche il Campus di Ravenna, alle 16.30, inaugura una ‘panchina rossa’, accompagnata dalla targa artistica di Anna Agati, nella piazzetta universitaria di via Mariani 5. Seguirà alle 17 un incontro di approfondimento con testimonianze del maggiore Antonietta Petrone comandante dei Carabinieri di Faenza, Alessandra Bagnara presidente di Linea Rosa e Martina Turci studentessa della LM International Cooperation on Human Rights and Cultural Heritage.

Per l’occasione, il Soroptimist International Club di Ravenna prende parte alla campagna “Orange The World” (“Tingiamo il mondo di arancione”), con l’illuminazione in arancione di parte degli edifici dove sono state allestite stanze per l’accoglienza delle donne vittime di violenza, a seguito del progetto “Una stanza tutta per sé”.
Saranno illuminate anche la Caserma dei Carabinieri di Ravenna e di Faenza, e la Questura di Ravenna.

Nella centrale piazza del Popolo, per tutta la giornata, sarà allestito un gazebo della Polizia di Stato per far conoscere la campagna “… questo non è amore”. Alle 10.30, Michela Bochicchio, dirigente della Divisione Anticrimine, risponderà alle domande dei cittadini.

Al Teatro Binario di Cotignola, alle 20.30, va in scena ‘Excuse me while I disappear’, nato da una collaborazione tra la coreografa Elisa Pagani e la compositrice Alicia Galli che, per l’occasione, tornerà a dirigere l’Ensemble Tempo Primo dell’orchestra Corelli.

A Bagnacavallo, i festeggiamenti iniziano il 25 novembre alle 20 con la camminata in rosso, da piazza della Libertà per le vie del centro storico, per poi lasciare spazio alle 21 alla proiezione del film ‘Diamante Nero’ di Céline Sciamma a Palazzo Vecchio.
Si proseguirà sabato 27 alle 18.30 con la manifestazione “Lo sport contro la violenza sulle donne” al Palazzetto dello Sport “Egisto Zattoni”.

A Faenza, il programma della giornata è alquanto ricco. Alle 10.30 in piazza Nenni è prevista l’inaugurazione dell’esposizione temporanea delle Scarpette Rosse in ceramica, alle 10.45 alla Fontana Monumentale quella dell’installazione “Sei archetipi femminili si fondono nel respiro della fontana storica” e alle 18 in piazza Rampi quella del giglio in memoria di Ilenia Fabbri.

Al Piccadilly Faenza in via Cavour 12 alle 21, si terrà il concerto per la nuova edizione di “Onda Rosa Indipendente” promossa da Mei e Casa della Musica, con ingresso a offerta libera per la raccolta fondi per Sos Donna.

Al cinema Teatro Moderno di Castelbolognese alle 21, sarà proiettato il film “La vita che verrà (Herself)” di Phyllida Lloyd.

All’oratorio dell’Annunziata di Solarolo alle 20.30, si svolgerà la lettura di brani sul tema intervallati da esibizioni di danza.

In piazza 25 Novembre a Casola Valsenio alle 10, si terrà la manifestazione “Luce nel buio” durante la qualche sarà accesa una candela per ogni donna vittima di femminicidio nel 2021.

Dal municipio di Riolo Terme, alle 17.30 è previsto l’avvio di un corteo silenzioso in ricordo delle vittime di violenza, mentre al Cinema Teatro in corso Matteotti alle 20.30 andrà in scena lo spettacolo “Volo. Il primo passo è staccarsi”.

Alla Sala Codazzi di Lugo, l’associazione culturale “ViviAmo le parole” promuove un incontro di riflessione sul tema “Anche le parole contano”, con la partecipazione di Arianna Bossili e dell’associazione Demetra donne in aiuto di Lugo.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

Avis, aumentano donazioni e donatori

La realtà di volontariato guidata da Marco Bellenghi si conferma in ottima salute ...

Trenitalia Tper, venerdì 26 luglio sciopero di 4 ore del personale mobile

Dalle 11 alle 15 saranno interessati i treni regionali

Trenitalia Tper, venerdì 26 luglio sciopero di 4 ore del personale mobile

Dalle 11 alle 15 saranno interessati i treni regionali

Ravenna Comune ciclabile, Fiab le assegna la bandiera gialla

Un riconoscimento che la città riceve per la quarta volta con il massimo del punteggio ...

Ravenna Comune ciclabile, Fiab le assegna la bandiera gialla

Un riconoscimento che la città riceve per la quarta volta con il massimo del punteggio ...

CNA parti