Arco Lavori, partita la costruzione di una nuova Rsa | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Traffici ancora in crescita (+8,6%) nei primi undici mesi dell'anno

Bene i container (+6,4%). A novembre si stima un +14,5%
05/12/2025

Ravenna celebra Santa Barbara: Marina Militare e Vigili del Fuoco insieme per onorare i custodi della sicurezza

Messa congiunta in Cattedrale con autorità civili e militari. Consegnate targhe di benemerenza a religiosi, volontari, agenti e bagnini che si sono distinti per coraggio, solidarietà e servizio alla comunità
04/12/2025

Quadruplicamento della linea ferroviaria Bologna-Castel Bolognese, oggi la prima riunione

Il Tavolo interistituzionale coordinerà il confronto sullo sviluppo del progetto di fattibilità tecnico-economica
01/12/2025

In Emilia-Romagna una Blue Economy da 14,9 miliardi: Romagna protagonista con Ravenna al centro

Ravenna genera 936 milioni di valore aggiunto e un quinto dell’occupazione marittima regionale. Rimini guida con il 32,1%, confermando la costa romagnola come baricentro dell’economia blu
01/12/2025

Fondo esodo portuali, al MIT nasce un tavolo permanente. Rixi: «Criticità da risolvere, non è un problema politico»

Al presidio di Roma hanno partecipato sindacati e associazioni datoriali. Il vice ministro annuncia approfondimenti su platea e accantonamento dell’1% delle AdSP. Missiroli (Uiltrasporti): «Serve l’impegno di tutti per rendere il Fondo operativo»
01/12/2025

Ravenna guarda a Est e al Mediterraneo: Benevolo punta su cereali, energia e agroindustria

Questi i punti di forza per fare del porto uno snodo logistico nazionale. Traffici di novembre +10%, nei primi undici mesi dell'anno +9%
27/11/2025

Impianto fotovoltaico da 37,16 MWP in via Trieste nell'area ex Sarom, a dicembre partono i lavori

Renco: un passo decisivo verso l'autoproduzione energetica e la riduzione delle emissioni
24/11/2025

Fuori gli enti pubblici dalla Sapir. Mozione di Forza Italia per scindere la società

Ancarani: «Si costituisca una società a prevalente capitale pubblico che detenga e gestisca il patrimonio immobiliare e una società dedicata esclusivamente all'attività terminalistica da collocare interamente sul mercato
22/11/2025

Il Gruppo Sapir accoglie il nuovo Comandante della Capitaneria di Porto Tattoli

Visita istituzionale tra sede, terminal e nuova area automotive per presentare attività e progetti di sviluppo 
20/11/2025

Legacoop Romagna al sindaco Barattoni: «Porto e ZLS asset strategici, servono investimenti e collegamenti moderni»

Presentato il documento sulle infrastrutture: priorità su ferrovia e viabilità, dal quadruplicamento della Bologna–Castel Bolognese al bypass Candiano, fino alla messa in sicurezza delle principali arterie romagnole
19/11/2025

CONDIVIDI

Economia

Arco Lavori, partita la costruzione di una nuova Rsa

La prima di una serie di strutture in classe A che l'azienda realizzerà in joint venture con il fondo svedese EQT Real Estate

20 ottobre 2021 - Nella sala gremita di pubblico del Consiglio Comunale di Massalengo, piccolo comune alle porte di Lodi, il management del consorzio ravennate Ar.Co. Lavori ha presentato alla cittadinanza il progetto della nuova Residenza Sanitaria Assistita, di cui sono appena iniziati i lavori e che dovrebbe essere realizzata nel giro di 15 mesi. Per Ar.Co. erano presenti il presidente Franco Casadei Baldelli; il dirigente Giancarlo Malacarne; e i due architetti responsabili del progetto, Gianpiero Pirazzini e Sergio Tadi. La serata è stata introdotta e moderata dal sindaco di Massalengo, Severino Serafini, ed è stata caratterizzata da numerosi interventi e domande da parte dei cittadini presenti.

Si tratta della prima di numerose strutture analoghe (cinque in una prima fase, a cui dovrebbero aggiungersene numerose altre) che verranno realizzate nei prossimi anni nel nord Italia, a seguito della joint venture fra il consorzio ravennate ed il fondo svedese EQT Real Estate, stretta lo scorso anno proprio al fine di progettare e costruire queste strutture residenziali per anziani, di cui c’è sempre più richiesta.

Strutture di dimensioni medio-grandi (quella di Massalengo avrà 200 posti letto, suddivisi fra varie tipologie di ospiti, fra cui una specifica sezione riservata ai malati di Alzheimer) e di nuovissima concezione, costruite in classe A e in modo da ottenere certificazioni energetiche di sostenibilità come LEED e WELL, oltre che conformi a specifici criteri ESG. Verranno utilizzate tecnologie green di ultima generazione, con la presenza di impianti fotovoltaici sul tetto. All'interno delle stesse RSA, gli operatori inoltre implementeranno politiche e attività relative alle procedure di prevenzione per il Covid-19 e per altri rischi legati alla salute.

La struttura di Massalengo avrà un impatto significativo anche sul piano urbanistico: verrà costruita su un’area oggi pubblica, accanto alla quale verranno realizzati anche interventi di riqualificazione del verde e della pavimentazione, inserendo nel progetto una serie di elementi a corredo (parcheggi per gli operatori e per gli ospiti, passerelle pedonali sul canale che costeggia il nuovo edificio, aree giochi) che vanno a vantaggio della comunità.

Anche dal punto di vista economico, l’operazione sarà certamente significativa per Massalengo (considerando fra l’altro che non ci sono spese a carico dell’Amministrazione, e quindi della collettività): la RSA prevede a regime un coinvolgimento di nuovo personale ipotizzabile in circa 150 operatori, e un prevedibile ulteriore indotto sul territorio.

“Per Ar.Co. Lavori si tratta non solo di un’operazione importantissima, che apre una serie di interventi impegnativi ma anche stimolanti in questo specifico settore – ha detto il presidente Casadei Baldelli -. Ma è soprattutto un vanto il poter realizzare un’opera strategica per la comunità e per il territorio, in un ambito così delicato per le famiglie come quello dell’assistenza agli anziani”.

In allegato: un rendering della struttura di Massalengo, e il gruppo che ha presentato il progetto al consiglio comunale della cittadina lodigiana. Al centro il presidente di Ar.Co. Lavori, Franco Casadei Baldelli




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Nuovi residenti: in arrivo i contributi per i giovani che scelgono Ravenna e Ferrara

Da febbraio la Camera di commercio offrirà incentivi triennali a chi si trasferisce ...

Nuovi residenti: in arrivo i contributi per i giovani che scelgono Ravenna e Ferrara

Da febbraio la Camera di commercio offrirà incentivi triennali a chi si trasferisce ...

Longastrino, studenti a lezione di risparmio: grande partecipazione all’incontro sulla gestione del denaro

L’educazione finanziaria entra in classe con Feduf e Cassa di Ravenna: domande, curiosità ...

Longastrino, studenti a lezione di risparmio: grande partecipazione all’incontro sulla gestione del denaro

L’educazione finanziaria entra in classe con Feduf e Cassa di Ravenna: domande, curiosità ...

Premio Innovazione Legambiente: 2G Carbons di Ravenna tra le eccellenze nazionali

Lo spin-off universitario premiato per una tecnologia che trasforma gli scarti agroindustriali ...

Premio Innovazione Legambiente: 2G Carbons di Ravenna tra le eccellenze nazionali

Lo spin-off universitario premiato per una tecnologia che trasforma gli scarti agroindustriali ...

Biscotti Saltari