In classe a teatro, insegna Marescotti. INTERVISTA | la CRONACA di RAVENNA

In classe a teatro, insegna Marescotti. INTERVISTA

Inaugurata questa mattina a Marina di Ravenna la nuova sede della sua Accademia

05 giugno 2021 - Marina di Ravenna non solo uno dei più bei lidi della costa, ma famosa in Italia anche come polo culturale di importanza nazionale grazie a Tam, il Teatro Accademia Marescotti, di cui questa mattina si è tenuta a Marina di Ravenna l’inaugurazione della nuova sede in piazzale Marinai d’Italia, nello stabile della circoscrizione.

L’Accademia di Marescotti esiste da quattro anni, ma oggi ha preso il via un “nuovo Tam”. “E’ veramente è un nuovo inizio – commenta l’attore - perché qui abbiamo uno spazio che prima non avevamo e questo spazio sarà un teatro vero e proprio con sedie, palco, quinte, per cui possiamo fare molta attività di scuola teatrale e anche attività per il pubblico”.

Ivano Marescotti è visibilmente soddisfatto e insieme ai fondatori di Tam, Deda Fiorini e Cristiano Caldironi, a capo rispettivamente di Urban fabrica, e del circolo degli attori, rende noto un primo calendario di iniziative per persone di ogni età che prenderanno il via da subito in questa sorta di “ambasciata dell’arte e della cultura”, un luogo nel quale si può godere dell’immunità dal mondo esterno. Tra queste, è previsto entro giugno un Workshop con l’attore Francesco Acquaroli, protagonista della serie Netflix Suburra.

“Una biblioteca, uno spazio espositivo, un museo e, da oggi, una sede per attività teatrali e artistiche in questo palazzo, grazie all’insediamento di Tam, Circolo attori e Urban fabrica che rafforzeranno la vocazione culturale di Marina di Ravenna e l’incoming turistico. Per il territorio è un’opportunità incredibile”. Così il sindaco Michele de Pascale ha esordito nel corso dell’inaugurazione degli spazi.

Infatti, è quanto mai evidente che le molteplici iniziative culturali e formative, tra cui seminari intensivi per attori e con attori e registi affermati, faranno di Marina di Ravenna un centro di interesse nazionale richiamando persone da tutta Italia che verranno per partecipare a singole lezioni o corsi.

Le prime iniziative spaziano dal teatro al videomaking, dalla scrittura alla comunicazione.
Lunedì corso di teatro bimbi under 12 dalle 18 alle 19.15; “Choir School” in varie fasce orarie dalle 16 alle 20, scuola di canto in piccoli gruppi per bambini, ragazzi e studenti.
Martedì corso di Teatro “La Teoria del Nucleo” con l’attore Cristiano Caldironi dalle 19.30 alle 21.30. Mercoledì e venerdì le “mattine creative” nel mese di luglio: scrittura, creatività, storytelling, design thinking per tutte le età, dai 12 anni ai 100 dalle 9.30 alle 13.
Giovedì corso di scrittura, copywriting, storytelling dalle 19 alle 20.
Da settembre partiranno i corsi di videomaking e fotografia con Roberto Morellini e di audio e luci con Marco Valtancoli.

Alla cerimonia del taglio del nastro sulla grande scalinata che conduce all’auditorium/teatro, ha preso parte un pubblico composto dagli stessi allievi di Tam, da figure di primo piano del mondo accademico e didattico, tra cui la presidente del Campus di Ravenna dell’Università di Bologna Elena Fabbri, la presidente del Consiglio territoriale del Mare Roberta Mingozzi, Marino Moroni presidente della Pro loco, Pericle Stoppa, e anche cittadini curiosi di assistere all’evento.

Per informazioni sui corsi: ilcircolodegliattori@gmail.com

MVV


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Prospettiva Dante: «luce intellettüal, piena d’amore»

Dall’11 al 15 settembre la XIII edizione del festival che Ravenna dedica al Poet ...

Prospettiva Dante: «luce intellettüal, piena d’amore»

Dall’11 al 15 settembre la XIII edizione del festival che Ravenna dedica al Poet ...

I mosaici tra gli itinerari accessibili del progetto “Giubileo for all"

Dai pannelli tattili multisensoriali a quattro itinerari spirituali tra le bellezze ...

I mosaici tra gli itinerari accessibili del progetto “Giubileo for all"

Dai pannelli tattili multisensoriali a quattro itinerari spirituali tra le bellezze ...

Inaugurata la mostra di Erró, grande artista islandese

Presso la Pallavicini 22 Art Gallery da sabato 13 luglio sono esposte sei opere degli ...

Inaugurata la mostra di Erró, grande artista islandese

Presso la Pallavicini 22 Art Gallery da sabato 13 luglio sono esposte sei opere degli ...

RAVENNA FESTIVAL