COPPA AMERICA/ Molineris e la prima straordinaria giornata: sì, siamo competitivi | la CRONACA di RAVENNA

Dopo il risultato di 1-1 tra Luna Rossa e Team New Zealand, il velista ravennate fa il punto sulla sfida

11 marzo 2021 - Luna Rossa-Team New Zealand 1-1. In Coppa America, un ottimo esordio per il team italiano-romagnolo, visto che un terzo dello staff viene da Ravenna, Rimini, Cervia, Cesena.

Mentre aumentano le migliaia di persone che si svegliano alle 4 di notte (ora italiana) per seguire la sfida, ecco il punto della situazione fatto per la cronacadiravenna.it da Umberto Molineris, grinder e trimmer della vela di prua.

"Dai... una prima giornata positiva" attacca Umbi. "Entrambi i team hanno mostrato velocità e performance simili. Le prime regate ci dicono che non c’è una barca più veloce dell’altra di 2-3 nodi".
"Siamo molto contenti" aggiunge Molineris, da ieri anche 'modello' per una pubblicità di magliera in lana pregiata.

"Abbiamo regatato in condizioni di vento di 15-18 nodi, situazione che avrebbe dovuto avvantaggiare più i neozelandesi che noi. Invece, abbiamo visto che la velocità è molto simile. Abbiamo fatto un errore nella prima partenza che ci ha messo subito in condizione di rincorrere, poi però siamo stati abbastanza bravi perché siamo stati lì senza perdere troppi metri e abbiamo cercato di lasciare la regata aperta. Per le condizioni di vento che c’erano, non abbiamo avuto la possibilità di sorpassarli, ma siamo abbastanza contenti in quanto abbiamo visto che le performance erano simili".

"Nella seconda partenza - dice ancora Umbi - siamo usciti dalla linea con un’ottima situazione di controllo, che abbiamo mantenuto anche durante tutta la regata. Per chiudere la giornata, posso dire che siamo contenti, ci sentiamo abbastanza forti per quel che riguarda le manovre.
Abbiamo visto che, ancora un volta, chi vince la partenza poi vince la regata, e continueremo a lavorare molto sull’avvio. Per ora, quindi, contenti e positivi per le prossime giornate".