5000 preferenze dei tifosi scelgono la maglia più bella del Ravenna | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Sport

5000 preferenze dei tifosi scelgono la maglia più bella del Ravenna

Vincente quella della scorsa stagione con l’effige di San Vitale: ha ottenuto 21 voti in più di quella dell’ultimo campionato disputato in serie B nella stagione 2007/08 con il disegno del leone sul fianco

21 maggio 2020 - Partendo da 16 maglie individuate tra le più belle degli ultimi 40 anni, si è proceduto con un tabellone a eliminazione diretta dove ogni passaggio del turno era determinato a suon di voti sui social. In questo modo i tifosi del Ravenna hanno deciso quale fosse la divisa più apprezzata degli ultimi 40 anni, occupando queste settimane vissute tra lockdown e incertezze sull’evoluzione della stagione sportiva rivivendo alcune delle emozioni che hanno fatto palpitare i cuori dei giallorossi.

Per ogni divisa vincente su Instagram, il social più apprezzato dal pubblico più giovane, veniva pubblicata una piccola curiosità per conoscere qualche dettaglio in più su stagioni che magari per ragioni anagrafiche non sono state vissute in persona al Benelli. Così, ripercorrendo i campionati e le gesta dei vari campioni passati in giallorosso si è giunti alla finalissima.

La maglia vincente è risultata quella della scorsa stagione 2018/19, caratterizzata dall’effige di San Vitale, uno dei monumenti più amati dai ravennati e che dà fama alla nostra città in tutto il mondo. Si è trattato di una vittoria sofferta, dove solo 21 preferenze hanno permesso di superare l’altra finalista, la maglia dell’ultimo campionato disputato in serie B nella stagione 2007/08, caratterizzata dal disegno del leone sul fianco, un altro motivo che è stato apprezzatissimo dai tifosi giallorossi.

Ottimo successo a livello di visualizzazioni che nell’arco delle due settimane del contest hanno superato quota 45 mila con oltre 5000 preferenza espresse.

Una curiosità sulla maglia vincente è l’origine argentina, il design infatti nasce da una collaborazione con il grafico Nato Doldan che ha sviluppato alcuni concept di divisa in base alle indicazioni dell’ufficio marketing giallorosso. Il design scelto è poi stato adattato e concretizzato dall’ufficio stile del partner tecnico Macron. Una sinergia transoceanica che è risultata vincente sia nei gusti dei tifosi, sia in campo, dove la squadra ha dimostrato di riuscire a superare ogni rosea aspettativa arrivando addirittura a disputare due turni di playoff promozione.

Un ringraziamento doveroso da parte della società a Roberto Armari, grande tifoso e collezionista che ha gentilmente fornito le immagini della propria collezione.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Ronaldinho socio del Ravenna, Cipriani: «Un momento storico per tutta la città»

Il presidente racconta l’operazione che porterà il fuoriclasse brasiliano anche in ...

Ronaldinho socio del Ravenna, Cipriani: «Un momento storico per tutta la città»

Il presidente racconta l’operazione che porterà il fuoriclasse brasiliano anche in ...

Il Ravenna FC si presenta in riva al mare: arriva Ronaldinho

Il 20 agosto a Marina di Ravenna la festa giallorossa con squadra, settore giovanile ...

Il Ravenna FC si presenta in riva al mare: arriva Ronaldinho

Il 20 agosto a Marina di Ravenna la festa giallorossa con squadra, settore giovanile ...

Ravenna Pallanuoto, William Salomoni torna in panchina

Dopo nove anni il tecnico guiderà nuovamente la squadra romagnola. Il presidente ...

Ravenna Pallanuoto, William Salomoni torna in panchina

Dopo nove anni il tecnico guiderà nuovamente la squadra romagnola. Il presidente ...

CNA