“PerCORSA di Salute” arriva a Ravenna con screening respiratori gratuiti | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Cronaca

“PerCORSA di Salute” arriva a Ravenna con screening respiratori gratuiti

Primo appuntamento il 21 e 22 settembre a Elica Vitae. Il progetto di Respiriamo Insieme APS tornerà in città a novembre con altre iniziative dedicate alla prevenzione

20 settembre 2026 -

Arriva a Ravenna “PerCORSA di Salute in Emilia-Romagna”, il progetto promosso da Respiriamo Insieme APS per sensibilizzare sulla prevenzione delle patologie respiratorie.

Il primo appuntamento è in programma lunedì 21 e martedì 22 settembre presso Elica Vitae – Palestra della Salute, con attività di informazione, counseling e screening respiratori gratuiti rivolti ai cittadini, ai pazienti con patologie respiratorie croniche, ai familiari e ai caregiver.

L'iniziativa punta a favorire la prevenzione e il riconoscimento tempestivo di eventuali problemi respiratori attraverso il confronto con professionisti e associazioni di pazienti e, quando necessario, l'orientamento verso ulteriori approfondimenti e i servizi sanitari del territorio.

Il progetto tornerà a Ravenna il 6 e 7 novembre all'Expò Marathon Village del Pala De André e l'8 novembre nella stessa sede, con ulteriori attività di prevenzione e una corsa non competitiva aperta a tutti.

L'iniziativa è realizzata in raccordo con la Pneumologia degli Ospedali di Ravenna e Lugo, UISP – Sport per tutti e altre realtà del territorio impegnate nella promozione della salute.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Alfonsine, rubano la borsa a un’anziana e prelevano migliaia di euro: tre denunciati

La donna era stata distratta nel parcheggio di un esercizio commerciale. Le immagini ...

Alfonsine, rubano la borsa a un’anziana e prelevano migliaia di euro: tre denunciati

La donna era stata distratta nel parcheggio di un esercizio commerciale. Le immagini ...

Controlli in centro, un centinaio di persone identificate: due denunce

Servizi straordinari della Polizia di Stato tra stazione, Giardini Speyer, piazza ...

Controlli in centro, un centinaio di persone identificate: due denunce

Servizi straordinari della Polizia di Stato tra stazione, Giardini Speyer, piazza ...

Tre denunce per furto di biciclette: un 21enne trovato anche con droga

Due persone identificate dopo il furto di una e-bike a Punta Marina grazie alla videosorveglianza ...

Tre denunce per furto di biciclette: un 21enne trovato anche con droga

Due persone identificate dopo il furto di una e-bike a Punta Marina grazie alla videosorveglianza ...

Biscotti Saltari