“Uno scatto per il Mare”, al via il concorso fotografico di Ravenna Capitale Italiana del Mare 2026 | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Cultura

“Uno scatto per il Mare”, al via il concorso fotografico di Ravenna Capitale Italiana del Mare 2026

Cittadini, professionisti e appassionati chiamati a raccontare il rapporto tra uomo, ambiente costiero e sostenibilità. Le immagini selezionate saranno esposte in mostra e i vincitori parteciperanno alla liberazione delle tartarughe marine con Ce

08 giugno 2026 -

Raccontare il mare attraverso uno sguardo attento, consapevole e rispettoso. È questo l’obiettivo di “Uno scatto per il Mare – Edizione 2026”, il concorso fotografico promosso dal Comune di Ravenna in collaborazione con Cestha nell’ambito delle iniziative di Ravenna Capitale Italiana del Mare 2026.

L’iniziativa invita cittadini, fotografi professionisti e appassionati a raccontare, attraverso le immagini, il rapporto tra persone, ambiente costiero e sostenibilità, valorizzando il patrimonio naturale, paesaggistico e culturale del territorio ravennate.

Il tema scelto per questa edizione è “Il mare che rispettiamo”. Le fotografie dovranno rappresentare azioni, paesaggi, esperienze o dettagli capaci di trasmettere una relazione positiva, consapevole e responsabile con il mare e con il territorio costiero. Particolare attenzione sarà rivolta alle immagini che raccontano la tutela dell’ambiente marino e costiero, la biodiversità, i comportamenti sostenibili, il rapporto equilibrato tra turismo e natura, le attività educative e di volontariato, la cultura del mare e la fruizione responsabile degli spazi naturali.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni. Ogni partecipante potrà inviare fino a due fotografie realizzate nel territorio del Comune di Ravenna, con particolare riferimento alle aree costiere, marittime, naturalistiche e lagunari.

Le fotografie dovranno essere inviate entro e non oltre il 22 giugno 2026 all’indirizzo e-mail concorsobluravenna@gmail.com, indicando nell’oggetto la dicitura:

“Partecipazione concorso Uno scatto per il Mare 2026”.

Nel corpo della mail dovranno essere riportati nome e cognome del partecipante, recapito telefonico, indirizzo e-mail, titolo delle fotografie, luogo dello scatto ed eventuale breve descrizione (massimo 300 caratteri).

Le opere saranno valutate da una giuria composta da esperti di fotografia, ambiente e comunicazione ambientale, sulla base della coerenza con il tema del concorso, della capacità di rappresentare i valori di Ravenna Capitale Italiana del Mare 2026, dell’originalità, della qualità tecnica e dell’efficacia comunicativa.

Le fotografie selezionate saranno esposte in una mostra aperta al pubblico e il Comune di Ravenna provvederà alla stampa delle opere.

Ai primi tre classificati sarà assegnata la possibilità di partecipare, a bordo di un’imbarcazione, a un evento di liberazione in mare delle tartarughe marine organizzato da Cestha nell’estate 2026.

È inoltre previsto il Premio speciale “Ravenna Capitale Italiana del Mare 2026”, che consentirà alla fotografia vincitrice di essere utilizzata nei materiali istituzionali e divulgativi realizzati dal Centro di educazione alla sostenibilità del Comune per le iniziative dedicate al mare, alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.

Il regolamento completo è disponibile al seguente link: https://comune.ravenna.it/amministrazione/documenti-e-dati/documento-albo-pretorio/concorso-fotografico-uno-scatto-per-il-mare-edizione-2026-il-mare-che-rispettiamo




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

CNA