Notizie dal porto
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Cultura
Ravenna celebra gli 80 anni della Repubblica e del Consiglio comunale
Domenica 17 maggio seduta straordinaria all’Alighieri a 80 anni dalla prima assemblea del 1946; tra gli appuntamenti anche lectio al Rasi e mostra alla biblioteca Oriani
In vista dell’80° anniversario della fondazione della Repubblica italiana (2 giugno 2026), il Comune di Ravenna propone una serie di iniziative di carattere istituzionale e culturale rivolte alla cittadinanza.
Tra le prime si segnala, domenica 17 maggio alle 10 al teatro Alighieri (via Mariani 2), una seduta straordinaria del Consiglio comunale a 80 anni dalla prima seduta del 17 maggio 1946. Sono stati invitati a partecipare all’evento, aperto a tutta la cittadinanza, tutti gli amministratori ravennati dal 1946 a oggi, ai quali sarà consegnato un attestato di riconoscimento.
L’iniziativa sarà preceduta, mercoledì 13 maggio alle 10 al teatro Rasi (via di Roma 39) da una lectio magistralis di Roberto Balzani - Università degli studi di Bologna – su “Primavera 1946. Quando la democrazia ripartì dai Comuni”, promossa in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea. La lectio sarà introdotta dai saluti del sindaco Alessandro Barattoni e di Guido Ceroni, presidente dell'Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea.
È poi stata inaugurata il 5 maggio, e sarà visitabile fino a lunedì 18, la mostra “Italia 1946. L'alba della Repubblica”, allestita nella sala mostre della biblioteca Oriani (via Corrado Ricci 26) e promossa dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea e dalla Fondazione Casa di Oriani. Il percorso si sviluppa attraverso 17 pannelli tematici che raccontano il contesto politico e sociale dell’Italia nel 1946.
Ampio spazio è dedicato anche agli eventi chiave di quell’anno: le elezioni amministrative della primavera, il voto del 2 giugno per l’Assemblea Costituente e il referendum tra Monarchia e Repubblica. A completare la mostra, un punto video con filmati originali dell’epoca. La mostra è aperta il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 8.30 alle 18.30, il martedì e il venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
A questi primi appuntamenti ne seguiranno altri, che verranno comunicati successivamente. Sono stati tutti organizzati in adesione al protocollo d’intesa finalizzato a valorizzare questo importante anniversario, sottoscritto dalla Provincia di Ravenna, dai 18 Comuni che ne fanno parte, da Anpi provinciale, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea, Fondazione Casa di Oriani, Università di Bologna - dipartimento di Beni culturali sede di Ravenna, Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna – X ambito territoriale di Ravenna, i rappresentati delle associazioni Combattentistiche e d’Arma.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
