La famiglia Lotti dona 23 lettere del Risorgimento ai Musei Byron e del Risorgimento | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Cultura

La famiglia Lotti dona 23 lettere del Risorgimento ai Musei Byron e del Risorgimento

Documenti dal 1845 al 1849 raccontano da Roma gli eventi chiave della Repubblica romana: nuova acquisizione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

10 aprile 2026 -

I Musei Byron e del Risorgimento si arricchiscono ulteriormente grazie ad una importante acquisizione fatta questa mattina dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, che ha fortemente voluto, realizzato e ora gestisce i Musei.

Si tratta di 23 lettere, tutte risalenti al periodo dal 1845 al 1849, che furono inviate dal ravennate Saturnino Ballardini al padre, durante il periodo in cui visse, da studente di ingegneria a Roma, gli eventi bellici ed i cambiamenti istituzionali che segnarono l’ascesa ed il declino del sogno repubblicano nello Stato Pontificio.

Saturnino, con una esposizione neutra e per nulla condizionata da personali idee politiche, racconta al padre, con il linguaggio dell’epoca e la freschezza degli eventi portati dalle piazze direttamente sulla carta, ‘l’entusiasmo popolare diffusosi a Roma per l’elezione di Pio IX (1846) - spiega Donatino Domini, coordinatore dei Comitati Scientifici dei Museo Byron e del Risorgimento -, per la promulgazione dello Statuto (1848), la partecipazione dei volontari romagnoli alla Prima guerra d’indipendenza (1848). Oltremodo significative le notizie fornite sulla dinamica dell’assassinio di Pellegrino Rossi, cui fa seguire la segnalazione della fuga a Gaeta del Papa, l’avvenuta proclamazione della Repubblica Romana e la sua caduta (1849)’.

Si tratta di lettere preziosissime che Francesco Lotti, figlio del professor Luigi Lotti pronipote di Saturnino, ha deciso assieme ai cugini Carlotta, Michele, Ilaria, Alessandro e Matteo Lotti Margotti, di donare ai Musei Byron e del Risorgimento e che arricchiranno di importanti documenti le già ricchissime collezioni presenti nelle sale dei Musei, dove la doppia narrazione digitale e multimediale da un lato e archivistica-documentaristica dall’altro consentono all’esperto come al neofita la comprensione più diretta e approfondita del complesso e affascinante movimento di popoli e di idee che ha portato al Risorgimento e poi all’Unità d’Italia.

‘Si tratta di documenti molto importanti - afferma la Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Mirella Falconi Mazzotti - che non solo arricchiscono le collezioni già presenti ai Musei ma che rafforzano la nostra volontà di rendere questi Musei sempre più dinamici e attivi, con esposizioni di documenti che cambiano periodicamente e si arricchiscono progressivamente di nuovi e sempre più importanti e sorprendenti ‘tesori’.
In questo senso i Musei Byron e del Risorgimento si propongono tra i più moderni e interattivi al mondo, ma anche tra i più attenti alle dinamiche scientifiche ed alle possibilità di ulteriori approfondimenti ed acquisizioni’.

Questa donazione, a un anno esatto di distanza dalla visita dei Reali di Inghilterra al Museo Byron, rappresenta un’altra tappa storica della vita e della crescita della più grande novità culturale internazionale degli ultimi due anni.

Nella foto: la firma dell’atto di donazione, da sinistra Manuela Lotti, moglie del professor Luigi Lotti, Antonio Patuelli, ideatore dei Musei Byron e del Risorgimento, Francesco Lotti, Mirella Falconi Mazzotti e Giancarlo Bagnariol




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

Biscotti Saltari