Notizie dal porto
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Sport
Consar, contro Cantù un rischio testacoda da evitare
Al Pala De André domani alle 18 sfida tra poli opposti in classifica, con Ravenna, seconda, che ospita Campi Reali, ultima ma tutt’altro che rassegnata. Si affrontano due tra i roster più giovani del campionato
Archiviata la semifinale di Coppa Italia, dove Pineto l’ha costretta a fermarsi nonostante la bella partita giocata, la Consar Ravenna torna a calarsi nel clima del campionato: una volata di nove giornate per arrivare nelle migliori condizioni possibili ai playoff.
“Siamo nell’elite della A2 – ricorda con orgoglio il vice coach della Consar Saverio Di Lascio – e cercheremo di restarci. La classifica di oggi è il miglior riconoscimento al lavoro che è stato fatto e alla crescita dei nostri ragazzi, che nelle ultime partite hanno anche ritrovato l’alto livello di gioco del girone d’andata. Continuiamo a lavorare in palestra con grande entusiasmo e convinzione per provare a prendere quanti più punti possibili”.
Goi e compagni, secondi in classifica a quota 35, insieme a Pineto attendono domani al Pala De André (si gioca alle 18, con diretta gratuita su DAZN e differita alle 15 di martedì 10 sul canale 78 di TeleRomagna) l’arrivo della Campi Reali Cantù, ultima con 10 punti ma tutt’altro che remissiva e rassegnata, come dimostrano la vittoria 3-2 in rimonta su Siena ma anche gli scalpi di Prata e Brescia presi alla fine del girone d’andata.
“Non facciamoci ingannare dalla classifica – ammonisce Di Lascio – perché Cantù sta giocando una buona pallavolo, ha individualità di valore e sa fare un gioco veloce, soprattutto al centro. Poi contro Siena ha modificato il suo assetto tattico e invertito una rotazione, a conferma che stanno cercando tutte le strade per ridurre il distacco dalle dirette rivali. Da parte nostra dovremo mettere in campo grande attenzione e una pallavolo di qualità”.
Ravenna-Cantù è anche la sfida tra due delle squadre con il roster più giovane della A2. Entrambe le squadre hanno solo quattro giocatori nati prima del 2000. “Ben vengano società che fanno giocare i giovani, e soprattutto italiani, aiutandoli a crescere e a valorizzarsi – osserva Di Lascio -. Ci sono tanti ragazzi di talento che hanno bisogno di giocare e maturare ed è fondamentale che ci siano squadre come la nostra che hanno fatto della valorizzazione dei giovani la loro principale filosofia. E credo che anche questo aspetto darà valore alla partita che andremo a giocare”.
Record e numeri Per quanto riguarda i numeri, Valchinov è a un punto dai 200 messi a segno in questa regular season, Canella è a tre attacchi vincenti dai 500 in tutte le competizioni in A2 e Dimitrov cerca i 10 punti per arrivare a quota 300 stagionali. Rilevante traguardo, sulla sponda opposta, per Maletto a cui mancano sei punti per toccare quota mille in regular season in carriera. E c’è un traguardo significativo anche per coach Valentini che domani collezionerà la 50esima panchina da primo allenatore con Ravenna in tutte le competizioni.
Gli arbitri Sono stati designati per questo match valido per la 18esima giornata del campionato di A2 Credem Banca Roberto Russo di Savona, alla 14esima presenza in A2, e Michele Marotta di Prato, giunto alla 111esima direzione.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport
Ronaldinho socio del Ravenna, Cipriani: «Un momento storico per tutta la città»
Il presidente racconta l’operazione che porterà il fuoriclasse brasiliano anche in ...
Il Ravenna FC si presenta in riva al mare: arriva Ronaldinho
Il 20 agosto a Marina di Ravenna la festa giallorossa con squadra, settore giovanile ...
