Notizie dal porto
Incontro tra il presidente Benevolo e il ministro Urso su sviluppo e investimenti
Focus sul ruolo strategico dello scalo nelle filiere del made in Italy e sulle opportunità di crescita legate a nuove aree e insediamenti produttivi
17/04/2026
Autotrasporto, Unatras proclama il fermo nazionale di tutte le attività
Lo sciopero dovrebbe partire dalla seconda metà di maggio. «Costi insostenibili e nessun confronto con il Governo»: la categoria pronta allo stop senza interventi immediati su carburanti e liquidità
17/04/2026
Marcegaglia investe a Fos-sur-Mer: contratto da 450 milioni con Danieli
Nuovo impianto siderurgico da 1 miliardo di euro in Francia: produrrà 2 milioni di tonnellate di acciaio e fino a 3 milioni di tonnellate di coils coprendo il 35% della domanda totale del Gruppo. Rifornirà gli impianti italiani
13/04/2026
Unatras: autotrasporto al collasso, verso il fermo nazionale
Gasolio oltre i 2 euro al litro e costi insostenibili: deciderà il 17 aprile il Comitato esecutivo, categoria orientata al blocco dei servizi
13/04/2026
Traffici in crescita: +1,4% nel primo trimestre 2026. Marzo +1,3% sullo scorso anno
Il presidente AdSP Benevolo: «A rischio i traffici se non si risolve rapidamente la crisi internazionale»
08/04/2026
Fedepiloti: termina il mandato di Bunicci alla guida nazionale
Il capo pilota del porto di Ravenna conclude quattro anni da presidente: «Lascio una federazione più forte». Sarà al comando dello scalo ravennate fino al 2029
07/04/2026
Rapporto Contship-SRM: Ravenna cresce nei corridoi logistici
Il porto è sempre più centrale per le imprese del Nord Italia. Benevolo (presidente AdSP): «È il punto di ingresso in Italia per gran parte delle materie prime utilizzate dall’industria. Ora servono collegamenti viari e ferroviari»
05/04/2026
Confindustria Romagna incontra Benevolo sul futuro del porto
Focus su hub portuale, sviluppo dello scalo ed esigenze operative delle imprese terminaliste nel confronto con l’Autorità portuale
02/04/2026
TCR: «Bene l'ordinanza della Capitaneria con i pescaggi a 10 metri e oltre»
Per la Società il primo trimestre si chiude con un +7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
31/03/2026
Rosetti Marino chiude il 2025 in crescita: spinta dalle rinnovabili
Il gruppo approva il bilancio: volume d’affari a 686 milioni (+17,8%), forte accelerazione nel settore Renewables & Carbon Neutrality e portafoglio ordini vicino al miliardo
31/03/2026
Sport
La Consar dimentica la rimonta subita a Taranto e travolge Aversa nella sfida per il terzo posto
Con un’ottima prestazione, Ravenna si aggiudica il big match con la Virtus per 3-0 e, complice la sconfitta di Pineto, aggancia gli abruzzesi al secondo posto alla vigilia della semifinale di Coppa Italia, in programma mercoledì in terra abruzzese
L’aria del big match, il primo dei tre da disputare al Pala de Andrè, galvanizza la Consar. Con una prestazione tecnica e agonistica di alto livello, la formazione ravennate si aggiudica la sfida contro la Virtus Aversa per 3-0 e aggancia al secondo posto l’Abba Pineto, a cui farà visita mercoledì per la semifinale di Coppa Italia.
A muro (8 in totale, la metà dei quali garantiti da Bartolucci) e in ricezione la squadra di Valentini getta le basi del suo successo mentre in attacco ci pensa Zlatanov che con 16 punti e il 64% si prende un altro premio da Mvp. Aversa, ancora penalizzata dall’infortunio di Motzo, regge il cambio palla e si affida ai suoi attaccanti Tallone e Tiozzo, 23 punti in due, ma poi cede sui break finali della Consar.
La cronaca della partita Sestetti confermatissimi dai due coach e poi la sfida per il terzo posto comincia con le due squadre capaci di tenere il cambio palla. Poi sulla battuta di Tiozzo, con un ace, Aversa si prende il primo mini-allungo (3-5), neutralizzato da Valchinov e da un errore biancazzurro (6-6). Aversa riprova lo scatto (8-10) e ancora la Consar è rapida e reattiva nel trovare la parità (10-10) con un perfetto muro di Bartolucci. Altro +2 campano (10-12), incrementato da una parallela di Tallone (12-15), a cui Ravenna pone rimedio con un break di tre punti. Bartolucci a muro riporta davanti i suoi (19-18) e un errore ospite segna il +2 che Aversa annulla a quota 22 con Tallone, a segno dopo una lunga azione. Il finale testa a testa premia la squadra di Valentini, con l’ultimo punto di Canella (25-23).
Zlatanov conclude una bella azione e firma il primo scatto di Ravenna nel secondo set (5-3), neutralizzato dalla squadra di Graziosi sul 6 pari con un muro di Mattei. Riparte la Consar che piazza un break di quattro punti (13-9), grazie anche al primo ace del match firmato da Zlatanov. Valchinov, che buca il muro ospite, e Bartolucci dalla linea dei nove metri, siglano il +6 (17-11). Il muro di Valchinov per il 23-16 affossa le ultime speranze di rimonta degli ospiti. Zlatanov, con l’ennesimo attacco vincente, firma il 2-0.
Avvio di terzo set equilibrato, con le due squadre efficaci nel cambio palla. Si procede punto a punto fino al 7-7 poi Ravenna si prende un break di due punti, e Aversa, partita in questo parziale con Guerrini opposto, fa il controsorpasso (9-10) con i suoi due schiacciatori Tiozzo e Tallone. Tiozzo mette a terra anche il pallone del +2 (10-12) e un errore dei rossi di casa proietta Garnica e compagni sull’11-14. Il time out rilancia la Consar che al rientro in campo si avventa su Aversa e firma un parzialone di 9-2 che abbatte la squadra di Graziosi. Sul 20-16 Goi e compagni gestiscono il vantaggio e si prendono i tre punti, con cui salgono in classifica a quota 35, appaiando l’Abba Pineto: il viatico migliore per affrontare con entusiasmo la semifinale di Coppa Italia.
Le dichiarazioni di Zlatanov “E’ stata una bella partita. Siamo partiti bene e siamo riusciti a mantenere un alto livello e una concentrazione ottimale per tutti i tre set, cosa che non ci era sempre riuscita nelle ultime partite. Il mio Mvp? Sono contento, sto facendo quello che mi piace fare, ma penso che il merito vada riconosciuto a tutta la squadra: spero che questa vittoria sia un segnale di forte ripresa da parte nostra”.
Il tabellino
Ravenna-Aversa 3-0
(25-23, 25-18, 25-21)
CONSAR RAVENNA: Russo 2, Dimitrov 5, Bartolucci 11, Canella 2, Zlatanov 16, Valchinov 11, Goi (lib.). Ne: Gottardo, Iurlaro, Ciccolella, Giacomini, Bertoncello, Gabellini, Asoli (lib.). All.: Valentini.
VIRTUS AVERSA: Garnica, Vattovaz 3, Mattei 6, Volpato 5, Tiozzo 11, Tallone 12, Raffa (lib.), Mazza, Guerrini 2. Ne: Minelli, Motzo, Agouzoul (lib.). All.: Graziosi.
ARBITRI: Scotti di Verbania e Mazzarà di Milano.
NOTE: Durata set: 29’, 26’, 31’, tot. 86’. Ravenna (3 bv, 17 bs, 8 muri, 6 errori, 46% attacco, 47% ricezione), Aversa (1 bv, 20 bs, 4 muri, 8 errori, 40% attacco, 58% ricezione). Spettatori: 1126. Mvp: Zlatanov.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport
La Virtus Roma si impone al PalaCosta con il punteggio di 55-93
Romeo: «La prossima è l’ultima partita della regular season e non sarà facile. Dobbiamo ...
La Consar si fa rimontare da Aversa: la sua stagione finisce qui
In gara3 dei quarti di finale, in vantaggio 2-0, la squadra di Valentini subisce ...
