Sul tavolo del campionato, la Consar punta al poker | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Sport

Sul tavolo del campionato, la Consar punta al poker

Nel match di domani, alle 16, al Pala De Andrè, Goi e compagni cercano il quarto successo di fila contro la Rinascita Lagonegro dei tanti ex, a sua volta reduce da due vittorie consecutive al tie break

22 novembre 2025 -

Tre vittorie di fila la Consar, e quattro nelle prime cinque giornate di questo campionato di A2 Credem Banca.
Due successi consecutivi, entrambi al tie-break, tre in totale con due stop maturati al cospetto di Brescia e Prata per la Rinascita Lagonegro.

Il match di domani al Pala De André, si gioca alle 16, con direzione di gara affidata a Marco Pasin di Borgaro Torinese e a Marco Pernpruner di Trento, mette di fronte due formazioni partite bene e che stanno mettendo in mostra una buona pallavolo.

Il coach della Consar, Antonio Valentini, è consapevole del valore e della difficoltà di questa gara. “Affrontiamo una Rinascita che sta disputando un campionato molto buono – conferma – che sta bene in campo e che sa sempre stare dentro la partita. Li abbiamo visti a video, li abbiamo riguardati e sappiamo che non sarà una partita facile perché hanno punti di riferimento importanti e precisi soprattutto in attacco, con l’opposto Cantagalli, che sta facendo molto bene, e con lo schiacciatore Raffaelli, giocatore molto esperto, che conosce benissimo la categoria e che qui a Ravenna si è fatto apprezzare.
In settimana abbiamo lavorato pensando al miglioramento del nostro gioco, delle nostre situazioni tecniche sia individuali che di squadra e ci siamo preparati per disputare una partita che sarà impegnativa e probabilmente anche lunga”.

Ma in questa sfida c’è anche il sapore della nostalgia che avvolgerà il Pala De André quando i tifosi ravennati vedranno entrare appunto Giacomo Raffaelli, tre annate e una Challenge Cup vinta a Ravenna, Martins Arasomwan, tre stagioni non consecutive ma un’annata con la semifinale playoff e la finale di Coppa Italia giocate, Leonardo Sanchi che ha fatto parte nella stagione scorsa del gruppo dell’Under 19 che ha disputato la C e vinto l’argento alla Junior League, ma soprattutto Waldo Kantor, che a Ravenna ha firmato un biennio tecnico valorizzato dalla prima conquista dei playoff dal ritorno del club in SuperLega.

L’emozione sarà anche del vicecoach ravennate Saverio Di Lascio che proprio a Lagonegro, nel club lucano, ha iniziato il suo percorso in uno staff tecnico come scoutman.

Emozioni che poi lasceranno inevitabilmente il posto al volley e al tentativo di alcuni giocatori della Consar di ottenere alcuni traguardi personali: Dimitrov è a un ace dai 100 servizi vincenti in regular season in carriera, e a 20 punti dai 100 in regular season, Bartolucci è a 5 attacchi vincenti dai 500 in tutte le competizioni in A2 e Zlatanov è a 10 punti dai 100 in regular season. Dall’altra parte della rete proprio Cantagalli ha la motivazione in più vedendo vicino il traguardo dei 100 attacchi vincenti in regular season: gliene mancano 12.

Valentini apprezza i numeri dei suoi ma preferisce puntare l’attenzione su un altro aspetto. “I ragazzi sono dentro un percorso di crescita rilevante: i ragazzi hanno idee molto chiare e noi come staff cerchiamo di accompagnarli e di supportarli in questo percorso.
Sono arrivati risultati molto positivi in questo inizio di stagione, sono state disputate partite di spessore e di qualità, però abbiamo ancora un bel po’ di strada davanti e quindi continuiamo sapendo che in alcune situazioni dobbiamo essere ancora più bravi, nonostante i risultati, perché sappiamo che il livello del campionato è molto alto”.

La partita a video Si può vedere la partita di domani in diretta streaming gratuita sulla piattaforma DAZN e in replica martedì 25 alle 15 sul canale 78 di TeleRomagna.

Vetrina per il settore giovanile Da questa gara, il Porto Robur Costa 2030 ha il piacere di presentare al suo pubblico le proprie squadre giovanili. E lo farà schierando i suoi ragazzi a centro campo accanto ai giocatori delle due squadre pochi minuti prima dell’inizio del match. La prima vetrina spetta alle due Under 13: quella maschile e quella femminile.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Ronaldinho socio del Ravenna, Cipriani: «Un momento storico per tutta la città»

Il presidente racconta l’operazione che porterà il fuoriclasse brasiliano anche in ...

Ronaldinho socio del Ravenna, Cipriani: «Un momento storico per tutta la città»

Il presidente racconta l’operazione che porterà il fuoriclasse brasiliano anche in ...

Il Ravenna FC si presenta in riva al mare: arriva Ronaldinho

Il 20 agosto a Marina di Ravenna la festa giallorossa con squadra, settore giovanile ...

Il Ravenna FC si presenta in riva al mare: arriva Ronaldinho

Il 20 agosto a Marina di Ravenna la festa giallorossa con squadra, settore giovanile ...

Ravenna Pallanuoto, William Salomoni torna in panchina

Dopo nove anni il tecnico guiderà nuovamente la squadra romagnola. Il presidente ...

Ravenna Pallanuoto, William Salomoni torna in panchina

Dopo nove anni il tecnico guiderà nuovamente la squadra romagnola. Il presidente ...

RAVENNA FESTIVAL