Sport e vela protagonisti in Darsena | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Sport

Sport e vela protagonisti in Darsena

Al via l’edizione 2025: mille studenti alle prove sportive e weekend con regate, villaggio eventi e Navigare per Ravenna

26 settembre 2025 -

È iniziata oggi l'edizione 2025 di 'Sport in Darsena', manifestazione promossa dal Circolo Velico Ravennate in compartecipazione con il Comune di Ravenna che consentirà a oltre mille studenti del circondario che, all'interno di una rete di associazionismo sportivo dilettantistico del territorio, avranno modo, nell'ambito della Darsena di Città, di provare numerosi sport, in particolare la vela. L'evento, supportato dall'Autorità Portuale e dalla Regione Emilia Romagna, coinvolgerà oltre venti associazioni operanti nella provincia.

Domani e domenica, invece, sarà tempo di 'Navigare per Ravenna' che, a differenza delle edizioni passate, vedrà la flotta navigare lungo il Candiano e arrivare nella Darsena di Città nel corso della giornata di sabato per poi pernottare nel cuore di Ravenna. Ad attendere i partecipanti un villaggio dedicato, organizzato dal Circolo Velico Ravennate, completo di food truck e di un ricco panel di eventi, comprendente un concerto e l'apertura di una zattera, prevista all'interno di un percorso di formazione rivolto alla sicurezza dei diportisti.

Momento clou saranno le due regate: il sabato si disputerà il Trofeo del Porto, con il coinvolgimento, tra gli altri, dei team di Autorità Portuale, Sapir e Piloti del Porto, e la domenica il Trofeo dei Sodalizi.

L'apertura del ponte mobile avverrà  sabato alle 17 e domenica alle 12 per accogliere la flotta in ingresso, mentre la ripartenza, in direzione Marina di Ravenna, sarà alle 16 di domenica.

Enrico Gambi, vice presidente del Circolo Velico Ravennate, ha dichiarato: «Siamo felici di organizzare questa manifestazione che anima la Darsena di Città per l’undicesimo anno consecutivo: è un evento organizzato e promosso dal Circolo  Velico Ravennate a cui teniamo moltissimo. Questo appuntamento vuole collegare il mare alla città, valorizzandone uno dei luoghi simbolo. Nel fare questo, confermiamo inoltre la nostra attenzione verso i giovani e la promozione dello sport. A nome del club un grazie a quanti, tra istituzioni e volontari, hanno reso possibile questa manifestazione».

Alla presentazione dell'evento hanno preso parte l'assessore comunale alle Aree Naturali Barbara Monti, il segretario generale dell'Autorità Portuale Fabio Maletti, il Comandante della Capitaneria e Direttore Marittimo dell'Emilia Romagna Maurizio Tattoli e ill presidente del Coni Emilia Romagna, Andrea Dondi.





© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Ronaldinho socio del Ravenna, Cipriani: «Un momento storico per tutta la città»

Il presidente racconta l’operazione che porterà il fuoriclasse brasiliano anche in ...

Ronaldinho socio del Ravenna, Cipriani: «Un momento storico per tutta la città»

Il presidente racconta l’operazione che porterà il fuoriclasse brasiliano anche in ...

Il Ravenna FC si presenta in riva al mare: arriva Ronaldinho

Il 20 agosto a Marina di Ravenna la festa giallorossa con squadra, settore giovanile ...

Il Ravenna FC si presenta in riva al mare: arriva Ronaldinho

Il 20 agosto a Marina di Ravenna la festa giallorossa con squadra, settore giovanile ...

Ravenna Pallanuoto, William Salomoni torna in panchina

Dopo nove anni il tecnico guiderà nuovamente la squadra romagnola. Il presidente ...

Ravenna Pallanuoto, William Salomoni torna in panchina

Dopo nove anni il tecnico guiderà nuovamente la squadra romagnola. Il presidente ...

Biscotti Saltari