Notizie dal porto
Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina
Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Cultura
Gli ultimi giorni per visitare la mostra "Dino Campana, da Marradi a Ravenna"
Le opere sono esposte alla Pallavicini22 Art Gallery fino a sabato 30 agosto
Il 20 agosto 1885 nasceva a Marradi Dino Campana. Per celebrare il 140 anniversario della nascita giovedì 21 agosto presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, con una nutrita partecipazione di visitatori, si è inaugurata la mostra “Per Dino Campana da Marradi a Ravenna” a cura di Aldo Savini, con testi a catalogo di Aldo Savini e Barbara Betti.
Si tratta del secondo evento espositivo di un progetto dedicato al rapporto tra poesia e immagine visiva inaugurato lo scorso anno al Centro Studi Campaniani di Marradi che vedeva la partecipazione di artisti in gran parte romagnoli. I 15 artisti partecipanti – Paola Babini, Martina Baldetti, Onorio Bravi, Laura Forghieri, Alice Iaquinta, Laura Medici, Alessandro Mercatali, Stefano Mercatali, Roberto Pagnani, Maurizio Pilò, Maurizio Rogai, Andrea Tampieri, Serena Venturelli, Federico Zanzi, Marisa Zattini - hanno scelto liberamente un brano tratto da una poesia o da un testo letterario per riviverlo e tradurlo in immagine attenendosi ad un linguaggio espressivo personale che va dalla pittura alla fotografia e all’installazione.
La mostra rimarrà allestita fino a sabato 30 agosto e sarà aperta al pubblico dal giovedì al sabato feriali dalle 17 alle 19. Apertura straordinaria venerdì 29 agosto dalle 11:00 alle 13:00. Ingresso libero.
Il Finissage è programmato per sabato 30 agosto alle 18:30 con lo spettacolo poetico "Acqua di mare amaro" di Giovanni Tonelli.
All'inaugurazione sono intervenuti: Claudia Agrioli, presidente di CARP APS, dopo aver letto la lettera a firma dell’amministrazione Comunale di Marradi con cui si ringraziano gli organizzatori dell’evento ma soprattutto si rimarca quanto “Questa iniziativa non solo rende omaggio a Campana, ma testimonia anche la vitalità di un dialogo culturale che segue il corso del fiume Lamone e attraversa i territori, comunità e generazioni.”, ha ringraziato calorosamente il Comune di Marradi, il Centro Studi Campaniani, curatori e artisti per l’impegno profuso nella organizzazione della celebrazione che si è voluta tributare a Dino Campana con questa mostra.
Patrizia Ravagli, presidente dell’Istituzione Biblioteca Classense e membro della giuria del Premio Internazionale di poesia Dino Campana, ha ringraziato per l’omaggio che si è voluto rendere a Dino Campana e per l’importanza di questo collegamento fra Marradi e Ravenna.
Barbara Betti, musicista, contrabbassista e membro del direttivo del Centro Studi Campaniani, dopo aver esposto le celebrazioni per il Genetliaco Campaniano tenutesi il giorno precedente a Marradi, ha illustrato la ricchezza del materiale biobibliografico e iconografico conservato presso il Centro Studi Campaniani auspicando che la collaborazione per la celebrazione della memoria e dell’opera di Dino Campana possa continuare a ripetersi in futuro.
Aldo Savini, storico dell’arte e curatore della mostra, ha concluso la presentazione con una dettagliata illustrazione e descrizione delle opere esposte, realizzate dagli artisti invitati.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
CNA, oltre 18mila visitatori per “L’arte dei Premi” a Cervia
La mostra curata da Claudio Spadoni si chiude dopo 38 serate. Mazzavillani: «Un pubblico ...







