CNA, oltre 18mila visitatori per “L’arte dei Premi” a Cervia | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

CONDIVIDI

Cultura

CNA, oltre 18mila visitatori per “L’arte dei Premi” a Cervia

La mostra curata da Claudio Spadoni si chiude dopo 38 serate. Mazzavillani: «Un pubblico arrivato da tutta Italia e dall’estero»

17 agosto 2026 -

È terminata ieri, dopo 38 serate di apertura tra luglio e agosto, “L’arte dei Premi”, la mostra che ha animato i Magazzini del Sale di Cervia. L’esposizione si è conclusa con oltre 18mila visitatori: un risultato che conferma come l’iniziativa promossa dalla CNA Territoriale di Ravenna, in collaborazione con il Comune di Cervia, si sia ritagliata un posto solido nel cartellone degli eventi estivi cervesi, tra i più seguiti della stagione.

Dietro il progetto, ancora una volta, la firma del professor Claudio Spadoni, che ha costruito un percorso capace di raccontare un fenomeno tutto italiano e poco esplorato dalle mostre: quello dei premi d’arte storici.
Dopo le edizioni dedicate alle raccolte delle gallerie private, alle collezioni dei singoli collezionisti e ai patrimoni delle Fondazioni, il curatore ha scelto quest’anno un terreno raramente indagato, ma decisivo per la diffusione dell’arte in Italia nel secondo dopoguerra. Il percorso espositivo ha attraversato le storie di quattro premi – il Premio Suzzara, il Premio Campigna, il Premio Faenza e il Premio Marina di Ravenna – restituendo al pubblico un capitolo di storia dell’arte poco conosciuto.

Si tratta di premi che rappresentano una vera rarità italiana: nati quasi tutti nell’immediato dopoguerra, non si sono diffusi nelle grandi città ma nei centri periferici della penisola.
È proprio in questa posizione defilata il loro merito più sottovalutato: hanno portato l’arte contemporanea davanti a un pubblico che, di consueto, non frequenta mostre ed eventi del genere, rendendo l’arte accessibile a tutti.

Un bilancio più che positivo anche per CNA Ravenna: “Il pubblico ha risposto con entusiasmo, arrivando da tutta Italia e dall’estero, e ci ha lasciato commenti e recensioni molto belle da leggere”, commenta il Direttore di CNA Ravenna Massimo Mazzavillani. “Un grazie va al Comune di Cervia, che anche quest’anno ha creduto nella nostra proposta, al Prof. Spadoni, che rinnova ogni anno la qualità del suo lavoro grazie a una competenza e una ricerca che non si fermano mai e a tutti i prestatori e collaboratori che hanno reso possibile un evento capace di raccogliere un simile apprezzamento”.

La mostra si inserisce in un percorso pluriennale che CNA Ravenna e il Comune di Cervia portano avanti ai Magazzini del Sale, confermando – anche in questa edizione – il legame tra artigianato, arte, turismo e cultura che da anni contraddistingue l’iniziativa e che continua a contribuire alla crescita culturale del territorio.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Antonio Fusconi, cresce la richiesta di una targa: Gàbici, Mingozzi e Grandi uniti sulla proposta

A cinquant’anni dalla morte dello storico custode della Tomba di Dante, Gàbici rilancia ...

Antonio Fusconi, cresce la richiesta di una targa: Gàbici, Mingozzi e Grandi uniti sulla proposta

A cinquant’anni dalla morte dello storico custode della Tomba di Dante, Gàbici rilancia ...

La Pietra di Aurisina sulle rotte adriatiche

Una mostra unisce Aquileia e Ravenna

La Pietra di Aurisina sulle rotte adriatiche

Una mostra unisce Aquileia e Ravenna

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

RAVENNA FESTIVAL