Ar.Co. Lavori supera il miliardo di portafoglio lavori e rafforza il legame con CNA | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Traffici ancora in crescita (+8,6%) nei primi undici mesi dell'anno

Bene i container (+6,4%). A novembre si stima un +14,5%
05/12/2025

Ravenna celebra Santa Barbara: Marina Militare e Vigili del Fuoco insieme per onorare i custodi della sicurezza

Messa congiunta in Cattedrale con autorità civili e militari. Consegnate targhe di benemerenza a religiosi, volontari, agenti e bagnini che si sono distinti per coraggio, solidarietà e servizio alla comunità
04/12/2025

Quadruplicamento della linea ferroviaria Bologna-Castel Bolognese, oggi la prima riunione

Il Tavolo interistituzionale coordinerà il confronto sullo sviluppo del progetto di fattibilità tecnico-economica
01/12/2025

In Emilia-Romagna una Blue Economy da 14,9 miliardi: Romagna protagonista con Ravenna al centro

Ravenna genera 936 milioni di valore aggiunto e un quinto dell’occupazione marittima regionale. Rimini guida con il 32,1%, confermando la costa romagnola come baricentro dell’economia blu
01/12/2025

Fondo esodo portuali, al MIT nasce un tavolo permanente. Rixi: «Criticità da risolvere, non è un problema politico»

Al presidio di Roma hanno partecipato sindacati e associazioni datoriali. Il vice ministro annuncia approfondimenti su platea e accantonamento dell’1% delle AdSP. Missiroli (Uiltrasporti): «Serve l’impegno di tutti per rendere il Fondo operativo»
01/12/2025

Ravenna guarda a Est e al Mediterraneo: Benevolo punta su cereali, energia e agroindustria

Questi i punti di forza per fare del porto uno snodo logistico nazionale. Traffici di novembre +10%, nei primi undici mesi dell'anno +9%
27/11/2025

Impianto fotovoltaico da 37,16 MWP in via Trieste nell'area ex Sarom, a dicembre partono i lavori

Renco: un passo decisivo verso l'autoproduzione energetica e la riduzione delle emissioni
24/11/2025

Fuori gli enti pubblici dalla Sapir. Mozione di Forza Italia per scindere la società

Ancarani: «Si costituisca una società a prevalente capitale pubblico che detenga e gestisca il patrimonio immobiliare e una società dedicata esclusivamente all'attività terminalistica da collocare interamente sul mercato
22/11/2025

Il Gruppo Sapir accoglie il nuovo Comandante della Capitaneria di Porto Tattoli

Visita istituzionale tra sede, terminal e nuova area automotive per presentare attività e progetti di sviluppo 
20/11/2025

Legacoop Romagna al sindaco Barattoni: «Porto e ZLS asset strategici, servono investimenti e collegamenti moderni»

Presentato il documento sulle infrastrutture: priorità su ferrovia e viabilità, dal quadruplicamento della Bologna–Castel Bolognese al bypass Candiano, fino alla messa in sicurezza delle principali arterie romagnole
19/11/2025

CONDIVIDI

Economia

Ar.Co. Lavori supera il miliardo di portafoglio lavori e rafforza il legame con CNA

Il presidente nazionale Costantini elogia la crescita del consorzio artigiano ravennate, tra i primi in Italia, capace di unire oltre 500 imprese e creare nuove opportunità di sviluppo

09 agosto 2025 -

Il gruppo dirigente del consorzio artigiano ravennate Ar.Co. Lavori, guidato dal presidente Mauro Cassani e dal direttore generale Emiliano Battistini, ha incontrato i vertici nazionali, regionali e provinciali di Cna.
Il presidente nazionale, Dario Costantini, ha potuto apprezzare la notevole crescita che il consorzio ha conseguito negli anni, raggiungendo oltre 1 miliardo di euro di portafoglio lavori acquisiti e sfiorando i 400 milioni di euro di fatturato annuo.

Ar.Co. Lavori realizza opere in tutto il territorio nazionale, impiegando oltre 500 imprese socie, in stragrande maggioranza artigiane e PMI, che grazie alla capacità del consorzio possono così cimentarsi in lavori che, da sole, non potrebbero acquisire e affrontare.

I consorzi artigiani, e Ar.Co. Lavori ne è una evidente rappresentazione, si confermano, sempre più, strumenti al servizio delle imprese artigiane grazie alla loro capacità di acquisire lavori e mettere in rete le imprese del territorio, creando nuove importanti opportunità di sviluppo per tutto il sistema imprenditoriale.

Costantini ha confermato il sostegno e l’impegno di CNA al fianco dei consorzi artigiani e ad Ar.Co. Lavori nello specifico, consorzio artigiano che si conferma tra le prime aziende italiane del settore.

Oltre al presidente di CNA Nazionale Dario Costantini e ai dirigenti di Ar.Co. Lavori, hanno partecipato all'incontro il presidente di CNA Emilia-Romagna Paolo Cavini, la vicepresidente provinciale e nazionale di CNA Marianna Panebarco, il direttore di divisione di CNA nazionale Fabio Bezzi e il direttore generale della CNA Territoriale di Ravenna Massimo Mazzavillani.

Nella foto, i protagonisti dell’incontro

 




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Nuovi residenti: in arrivo i contributi per i giovani che scelgono Ravenna e Ferrara

Da febbraio la Camera di commercio offrirà incentivi triennali a chi si trasferisce ...

Nuovi residenti: in arrivo i contributi per i giovani che scelgono Ravenna e Ferrara

Da febbraio la Camera di commercio offrirà incentivi triennali a chi si trasferisce ...

Longastrino, studenti a lezione di risparmio: grande partecipazione all’incontro sulla gestione del denaro

L’educazione finanziaria entra in classe con Feduf e Cassa di Ravenna: domande, curiosità ...

Longastrino, studenti a lezione di risparmio: grande partecipazione all’incontro sulla gestione del denaro

L’educazione finanziaria entra in classe con Feduf e Cassa di Ravenna: domande, curiosità ...

Premio Innovazione Legambiente: 2G Carbons di Ravenna tra le eccellenze nazionali

Lo spin-off universitario premiato per una tecnologia che trasforma gli scarti agroindustriali ...

Premio Innovazione Legambiente: 2G Carbons di Ravenna tra le eccellenze nazionali

Lo spin-off universitario premiato per una tecnologia che trasforma gli scarti agroindustriali ...

CNA parti