Andrea Lorenzon racconta Ravenna | la CRONACA di RAVENNA

Andrea Lorenzon racconta Ravenna

Un nuovo capitolo del viaggio firmato ‘La storia nei dintorni’, raccontata ai suoi più di 500.000 follower. La video narrazione sarà online dal 29 maggio tra mosaici, storie dimenticate e angoli intrisi di bellezza

28 maggio 2025 -

Ravenna è un luogo dove epoche e storie si sovrappongono, un mosaico vibrante di eventi e personaggi che l'hanno plasmata nei secoli. 
Questo intreccio affascinante è al centro del nuovo episodio de ‘La storia nei dintorni’.
Il progetto, realizzato in collaborazione con APT Servizi Emilia-Romagna e, per questo episodio, il Comune di Ravenna, mira a far scoprire – o riscoprire – il patrimonio dell’Emilia-Romagna attraverso lo sguardo contemporaneo e umano di chi sa unire divulgazione e narrazione, come Andrea Lorenzon.

Dopo le tappe di Rimini, Modena, Parma, Reggio Emilia e Ferrara, Lorenzon dedica a Ravenna un racconto inedito che unisce in 30 minuti immagini suggestive e aneddoti sorprendenti.
Il video racconto sarà disponibile a partire dal 29 maggio, alle ore 12, sui principali canali social del celebre content creator - YouTube, Facebook, Instagram e TikTok - oltre che sui profili ufficiali di promozione turistica della Regione Emilia-Romagna (inEmiliaRomagna).

In questo nuovo episodio, Ravenna si svela in tutta la sua complessità: non solo capitale dell’Impero Romano d’Occidente e culla del mosaico bizantino, ma anche città viva, attraversata da secoli di cultura, spiritualità e rivoluzioni silenziose.
Il video conduce lo spettatore tra luoghi iconici come la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, Sant’Apollinare Nuovo, la Tomba di Dante e il Mausoleo di Teodorico, ma anche in angoli meno conosciuti, come il nuovo Museo Byron.

Lorenzon, con la sua inconfondibile maestria, intreccia immagini evocative e aneddoti inattesi per un viaggio tra i protagonisti della storia ravennate: da Galla Placidia a Giustiniano, da Teodorico a figure e famiglie quasi dimenticate, tutte riportate alla luce con leggerezza e intelligenza. Il suo stile, ormai inconfondibile, combina rigore nella ricerca con una narrazione visiva fresca, pensata per incuriosire e coinvolgere anche il pubblico più giovane.

«Ho visto tante scolaresche girare per i mosaici di Ravenna. - racconta Andrea - Ricordo quando mi portavano in gita con la scuola, non capivo niente e non mi interessava. È difficile appassionarsi a qualcosa che ti viene imposto e che è così lontano dall’intrattenimento moderno. Ho cercato di raccontare Ravenna come se la stessi raccontando al me ragazzino, cercando di fargli arrivare il valore delle opere che possiede».

L’uscita del video racconto arriva in un momento di particolare visibilità per la città, recentemente al centro dell’attenzione internazionale con la visita ufficiale di Re Carlo III e della Regina Camilla. Un’occasione che ha rinnovato l'interesse per Ravenna e il suo inestimabile patrimonio, rendendola ancora più protagonista sulla scena culturale europea.

Lorenzon conclude così il suo racconto: “E questa è Ravenna, 8 monumenti UNESCO, 3 volte capitale, 1 tomba di Dante e 0 motivi per non venire a visitarla. Non fate come Giustiniano”.

Il progetto “La storia nei dintorni” si conferma una delle operazioni di divulgazione storica e territoriale più efficaci nel panorama digitale italiano, capace di unire turismo, cultura e comunicazione in un linguaggio innovativo e accessibile.

Andrea Lorenzon, classe 1989, originario di Portogruaro (Venezia), è noto al grande pubblico per il successo del suo canale YouTube @CartoniMorti, dove racconta la società italiana con ironia tagliente e uno stile inconfondibile. Negli ultimi anni ha dato vita al progetto “La storia nei dintorni”, ospitato sul suo secondo canale @Andrea Lorenzon, con cui esplora città, territori e personaggi storici, mescolando rigore culturale, umorismo e una narrazione visiva capace di rendere la storia accessibile e sorprendente.
 




© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Arma dei Carabinieri, donate riviste speciali alle biblioteche per salvaguardare la memoria storica

Sono le copie di due numeri speciali della Rassegna dell'Arma dei Carabinieri titolate ...

Arma dei Carabinieri, donate riviste speciali alle biblioteche per salvaguardare la memoria storica

Sono le copie di due numeri speciali della Rassegna dell'Arma dei Carabinieri titolate ...

Magliette di Garibaldi per il compleanno dell’Eroe dei Due Mondi

Ai Musei Byron e del Risorgimento arrivano i nuovi souvenir in occasione del 4 luglio. ...

Magliette di Garibaldi per il compleanno dell’Eroe dei Due Mondi

Ai Musei Byron e del Risorgimento arrivano i nuovi souvenir in occasione del 4 luglio. ...

Le notti incantate dei Musei Byron e del Risorgimento

Dal 2 luglio al 27 agosto, ogni mercoledì apertura serale fino alle 22 con visite ...

Le notti incantate dei Musei Byron e del Risorgimento

Dal 2 luglio al 27 agosto, ogni mercoledì apertura serale fino alle 22 con visite ...

CNA parti