Operastreaming, “Giulio Cesare” di Handel inaugura la stagione dal Teatro Alighieri | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Cultura

Operastreaming, “Giulio Cesare” di Handel inaugura la stagione dal Teatro Alighieri

In diretta venerdì 17 gennaio

15 gennaio 2025 -

Sarà il Giulio Cesare di Georg Friedrich Händel, trasmessa in diretta venerdì 17 gennaio dal Teatro Alighieri di Ravenna, a inaugurare la rassegna 2025 di OperaStreaming, il primo portale regionale di opera lirica al mondo promosso dall’assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con gli enti lirici del territorio, il coordinamento del Teatro Comunale di Modena e la realizzazione tecnica di Edunova/Unimore.

Il progetto, nato nel 2019 e giunto al suo secondo triennio, rappresenta un’eccellenza nella valorizzazione della tradizione lirica e culturale regionale su scala globale. Le opere vengono trasmesse in diretta su YouTube a una platea mondiale formata all’ottanta per cento da pubblico internazionale.

“OperaStreaming è un progetto ambizioso che, insieme agli enti lirici del territorio, continuiamo a sostenere- commenta l’assessora regionale alla Cultura, Gessica Allegni-. Attraverso internet facciamo conoscere le nostre produzioni a una platea vasta ed eterogenea con l’obiettivo di avvicinare all’opera lirica anche chi non ha mai avuto l’occasione di partecipare a uno spettacolo dal vivo. La tecnologia ci permette così di esportare la lirica, renderla accessibile a tutte e tutti, per non disperdere un patrimonio culturale prezioso e apprezzato in tutto il mondo”.

Il programma proseguirà nel corso dell’anno con produzioni originali riprese in diretta dal Teatro Valli di Reggio Emilia (il 26 gennaio con Capuleti e Montecchi di Vincenzo Bellini), dal Teatro Comunale di Ferrara (il 30 marzo con la prima mondiale dell’oratorio Serenata d’amore di Antonio Vivaldi), dal Teatro Regio di Parma (il 10 aprile con La bohème di Giacomo Puccini), dal Teatro Galli di Rimini (il 13 aprile con Cavalleria Rusticana e Pagliacci di Mascagni e Leoncavallo) per proseguire in autunno con opere dal Teatro Comunale di Modena (il 26 ottobre con Nabucco di Giuseppe Verdi) e dal Teatro Municipale di Piacenza (il 21 dicembre con Stiffelio di Giuseppe Verdi).

Il bilancio della stagione 2024
OperaStreaming ha confermato il suo successo internazionale, attirando spettatori da oltre 100 Paesi e consolidando la propria leadership come punto di riferimento per la diffusione della cultura lirica. Il 2024 ha visto un incremento significativo degli iscritti al canale YouTube: 2.314 nuovi iscritti, superando i dati del 2023 (2.166) e del 2022 (1.910), con un totale di 26.500 iscritti complessivi. Negli ultimi tre anni, il canale ha generato 8 milioni di impressioni, 700mila nuove visualizzazioni, 114mila ore di contenuti consumati.

Le visualizzazioni delle opere provengono per l’85% direttamente dalla piattaforma YouTube, mentre il 9% deriva dal sito web ufficiale di OperaStreaming.

Nel triennio 2022-2024, le visualizzazioni su YouTube di OperaStreaming hanno avuto come principale origine l'Italia, con il 26% del totale, seguita dagli Stati Uniti (9%), Germania (3,4%), Spagna (2,9%) e Giappone (2,7%). Nel 2024, il Giappone ha registrato un significativo aumento di interesse per il progetto, superando Germania e Spagna nel numero di visualizzazioni e attestandosi al terzo posto, dopo l’Italia (31%) e gli Stati Uniti (7,5%), con una quota del 3,6% del totale annuo.

OperaStreaming ha rafforzato il proprio posizionamento attraverso un concept creativo distintivo, "In the heart of Opera", che unisce opera e territorio. Campagne promozionali sui social e Google Ads, insieme alla presenza su riviste di settore come Opera Now e L’Opera, hanno contribuito al successo del progetto.

Sui social, OperaStreaming ha raggiunto 660mila utenti su Facebook e 49mila su Instagram, 7.323 fan e 18.300 interazioni su Facebook, 2.033 follower e 3.400 interazioni su Instagram.

Mentre il sito web nel 2024 è stato visitato da oltre 41mila utenti registrando 114mila visualizzazioni di pagine (+10% rispetto il 2023).

Inoltre, Operastreaming ha arricchito la fruizione delle opere con contenuti extra, come la serie video The other side of the show, che esplora i retroscena delle produzioni, e Follow the walker, dedicata alla scoperta delle città d’arte dell’Emilia-Romagna.

 




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

CNA